|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
L'uovo con il mostro
Ok è un titolo demenziale ma non sapevo cosa mettere.
Dunque mio figlio (5 anni) è impazzito per uno strano coso. Sitratta di una specie di uovo (5 - 6 cm di diametro) si direbbe di sabbia bianca pressata che messo nell'acqua si sciogle tipo aspirina effervescente e dentro c'è un mostriciattolo di plastica. Non ho idea di cosa possa costare, ma sicuramente una follia mi chiedevo una cosa del genere, cioè un impasto atossico che una indurito si scioglie in acqua, è possibile prepararla in casa senza avere un laboratorio chimico o senza creare pericoli? grazie anche solo per non telefonare alla neuro dopo questa richiesta
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ahaha nuoo me li ricordo quei cosi! andavano di moda quando ero piccolo io. Che storia non pensavo fossero tornati di moda ![]() Non penso che costino tanto cmq... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
teoricamente se fa la forma con zucchero umido poi la mantiene, tipo le zollette .. oppure dico una cazzata da EPIC FAIL ?
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Titolo degno dell'autore.....TRAPPOLA
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
avevo pensato allo zucchero ma si perde l'effetto bollicine
Nessuno ha una idea ps xenom a quanto tempo fa ti riferisci? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() mi sembra intorno a 15 anni fa ps: cmq attendi i chimici del forum, dovrebbe essere fattibile la cosa. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Bicarbonato di sodio + acido tartarico o citrico (si possono trovare in enoteca), singoli o mescolati a zucchero / sale o quello che vuoi basta che sia solubile.
Tutto atossico e sicuro (le bustine per l'acqua effervescente sono fatte di questi composti). Il problema è che quanti ti serve è in polvere, e non puoi certo inumidirle per farle diventare un blocco unico NeroCupo PS: Chiavetta vodafone del *$%£§&£$*, è la prima volta in cinque giorni che riesco a connettermi in internet, e solo a 28k |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volendo si potrebbe provare a tenere unito il tutto con la vinavil, che è solubile in acqua anche se non tantissimo... il problema secondo me è "costruire" un guscio solubile |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Bisognerebbe provare a sinterizzarlo a secco, ma chi ha una pressa del genere a casa? Ciao Nero |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vendono vari tipi di "bombe da bagno" che fanno un sacco di effervescenza. Ne comperi una, la tagli a metà, scavi un pò, ci ficchi il mostro dentro e incolli con un pò di vinavil (o acqua e farina). Infatti gli ingredienti sono Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Acido Citrico (Citric acid), Profumo (Parfum), Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus aurantium bergamia), Olio Essenziale di Incenso (Boswellia carterii), Colore 18050, Colore 42045. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quel coso l'ha trovato mia moglie nell'uovo di Pasqua, l'ha messo in acqua e dopo 12 ore si è schiuso ed è uscito il piccolo di dinosauro.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
comunque forse riesci a farlo mischiando zucchero e idrolitina (se si trova ancora)
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
e non li trova al parco i mostri (tipo lucertole vermi scarafaggi e altri simpatici amici)? a me piaceva!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non si potrebbe mettere quelle polveri/cristalli cosi' come sono in un pentolino e fonderli?Dopo ci si schiaffa dentro il mostriciattolo e lo si leva subito dal fuoco.
Da ragazzino mi ricordo che facevo delle formine strane con lo zolfo sciolto su un cucchiaino. Penso che si possa fare piu' o meno la stessa cosa anche con ste cose, o no? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
avevo pensato al calore per addensare .....................................
il problema è che non solo non so nulla di chimica, ma l'eventuale "prodotto" è destinato a mio figlio, quindi fare c##### non è il caso. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.

teoricamente se fa la forma con zucchero umido poi la mantiene, tipo le zollette .. oppure dico una cazzata da EPIC FAIL ?