Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 12:34   #1
arcureo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Pimpare un vecchio G4 - dove cominciare?

Ciao a tutti... sono appena arrivato sul forum per chiedervi consiglio su come "pimpare" un vecchio G4 risalente a circa nove anni fa.
Il vecchietto funziona ancora, certo, ma ha installato l'OS 9.1 e vorrei riuscire a dargli una marcia in più (installando l'OSX 10.4, ovviamente). Niente di stratosferico, eh... giusto per farlo lavorare come muletto per dei montaggi audio su protools (ha già una scheda audiomedia III installata). Per cui, direi, aumentare la RAM, aggiungere un disco fisso più serio (ne ha uno solo da 30 giga) e se possibile -ripeto, se- cambiargli il processore... si insomma, renderlo dignitoso. Non mi serve una roba super-prestazionale, ho già accesso a G5 vari, è che mi secca buttar via quel vecchio G4 usato fra l'altro pochissimo.
Non sono uno particolarmente smanettone con componentistica, per cui se mi doveste chiedere che tipo di motherboard ha, dovreste anche dirmi dove andare a guardare, perché così su due piedi non saprei che dirvi. Però posso aprirlo, fotografarlo se servono dettagli, guardare, etc etc...
Intanto allego l'immagine dello screenshot delle sue proprietà. Se ci sono altri dati che dovessere servire fatemi sapere quali (e come recuperarli) che procedo immediatamente!
Grazie mille (e speremo che sia possibile, soprattutto... )

Ave
Ale

ecco lo screenshot

Ultima modifica di arcureo : 31-03-2009 alle 14:56.
arcureo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 12:55   #2
mgx66
Senior Member

L'Avatar di mgx66

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Lugano(svizzera)
forse ti sara difficile trovare la ram ma dovresti portarla a 512mb o a 768 ancora meglio,poi per la cpu ci sono gli upgrade kit e se cerchi in rete li trovi...

potresti mettere osx tiger e un hd ide da 160gb
Old 01-04-2009, 13:03   #3
arcureo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mgx66 Guarda i messaggi
forse ti sara difficile trovare la ram ma dovresti portarla a 512mb o a 768 ancora meglio,poi per la cpu ci sono gli upgrade kit e se cerchi in rete li trovi...
Infatti mi avevano detto dell'esistenza questi upgrade kit... l'unica mia domanda a questo punto è: c'è qualche restrizione (o requisito) particolare che devo controllare? Tipo -faccio per dire- che la tale motherboard costruita per quella serie di G4 non supporta moduli RAM di una certa dimensione, o magari certi upgrade kit con certe caratteristiche. Non vorrei acquistare memoria e processore per poi scoprire che magari su quella macchina lì proprio non possono venir montati!
Certo, magari nel cercare l'upgrade kit stesso mi verranno chieste che caratteristiche ha la motherboard del mio mac, ma visto che sono qui, lo chiedo anche a voi.
Se mi dite dove guardare posso fornire tutte le info!

Dènghiu...

A'
Old 02-04-2009, 09:22   #4
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
innanzi tutto bisognerebbe sapere il modello esatto , magari se posti una foto possiamo capire che modello hai.

Comuqnue di solito si dividono in 3 case differenti g4 :

1)

modello piu vecchio di g4 , c'e ne sono vari modelli , esteticamente tutti uguali cambia la configurazione, mi pare arrivi fino a 550 mhz di processore.

2)

Secono modello di g4 uscito credo arivasse fino a dual 1ghz di processore pero' non sono sicuro.

3)

ultimo modello uscito per i processori g4.

Io direi di iniziare a capire che modello hai poi vediamo come si puo migliorare

Io ho un modello uno , tanto per la cronaca un powermac g4 Sawtooth.
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 09:36   #5
arcureo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mulo2 Guarda i messaggi
innanzi tutto bisognerebbe sapere il modello esatto , magari se posti una foto possiamo capire che modello hai.

Comuqnue di solito si dividono in 3 case differenti g4 :

1)

modello piu vecchio di g4 , c'e ne sono vari modelli , esteticamente tutti uguali cambia la configurazione, mi pare arrivi fino a 550 mhz di processore.
DECISAMENTE questo, il primo!
E' del 2000, se può essere utile saperlo... Per conoscere altri dettagli basta che mi diciate dove guardare. Io magari intanto fotografo la motherboard, che magari ha qualcosa di riconoscibile.
Ah... come mai certi modelli si chiamano "dente di sega" (sawtooth)? Giusto per curiosità... non è la prima volta che ne sento parlare ma non capisco il perché di tale nomignolo...

Beh, intanto grazie delle risposte e vediamo che si riesce a fare
Old 02-04-2009, 09:56   #6
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
Originariamente inviato da arcureo Guarda i messaggi
DECISAMENTE questo, il primo!
E' del 2000, se può essere utile saperlo... Per conoscere altri dettagli basta che mi diciate dove guardare. Io magari intanto fotografo la motherboard, che magari ha qualcosa di riconoscibile.
Ah... come mai certi modelli si chiamano "dente di sega" (sawtooth)? Giusto per curiosità... non è la prima volta che ne sento parlare ma non capisco il perché di tale nomignolo...

Beh, intanto grazie delle risposte e vediamo che si riesce a fare
Il problema e' che con 9.1 non saprei come capire i processori e il resto, comunque se e' del 2000 dovrebbe essere il gigabite ethernet asp, oltre alla motherboard servirebbe una immagine del retro, dove ci sono attacchi etc.
Old 02-04-2009, 10:07   #7
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

per identificarlo puo essere anche utile sapere il wattaggio dell'alimentatore, se apri il case dovrebbe esserci una etichetta sulla'lli con le specifiche
Old 02-04-2009, 10:15   #8
arcureo
Junior Member

Mitico, oggi stesso gli faccio un servizio fotografico che manco Claudia Schiffer...

A presto & grassie!
Old 02-04-2009, 14:51   #9
smokingkid
Senior Member

L'Avatar di smokingkid

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Quote:
DECISAMENTE q
ha a che fare con la motherboard che usano il cui modello prende il nome di "Sawtooth".... non so se è un semplice nome commerciale o se ha altre origini
smokingkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 14:59   #10
arcureo
Junior Member

...non si finisce mai d'imparare...
Old 02-04-2009, 22:02   #11
arcureo
Junior Member

Un po' di foto

Allora, ragazzuoli, ecco un po' di foto del paziente:
Questa è la targhetta sul retro, a fianco della presa della corrente e del foro di ventilazione dell'alimentatore

Qui una targhetta col numero di serie e alcune specifiche, sotto la presa della corrente

Qui una targhetta sul fianco dell'alimentatore, credo riporti dati che già compaiono sulle altre due foto, ma non si sa mai

Qui una panoramica della scheda madre, hai visto mai che qualcuno ci scorgesse dettagli interessanti...
Delle due schede PCI, quella più al centro è la scheda video ATI rage 128pro, l'altra più a sinistra è una scheda di acquisizione audio Audiomedia III

Infine ecco un altro dettaglio di un numero seriale, che non si sa mai. Questo era, naturalmente, sulla scheda madre.

Bon, spero di avervi dato sufficienti in formazioni per capire se si può ancora fare qualcosa con sto trapèo, come si dice dalle mie parti!

Grazie mille.
A'

Ultima modifica di arcureo : 03-04-2009 alle 09:06.
Old 03-04-2009, 08:58   #12
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
Allora, ragazzuoli, ecco un po' di foto del paziente:
Questa è la targhetta sul retro, a fianco della presa della corrente e del foro di ventilazione dell'alimentatore

Qui una targhetta col numero di serie e alcune specifiche, sotto la presa della corrente

Qui una targhetta sul fianco dell'alimentatore, credo riporti dati che già compaiono sulle altre due foto, ma non si sa mai

Qui una panoramica della scheda madre, hai visto mai che qualcuno ci scorgesse dettagli interessanti...
Delle due schede PCI, quella più al centro è la scheda video ATI rage 128pro, l'altra più a sinistra è una scheda di acquisizione audio Audiomedia III

Infine ecco un altro dettaglio di un numero seriale, che non si sa mai. Questo era, naturalmente, sulla scheda madre.

Bon, spero di avervi dato sufficienti in formazioni per capire se si può ancora fare qualcosa con sto trapèo, come si dice dalle mie parti!

Grazie mille.
A'
Allora ho fatto una ricerchina , pero' ho trovato informazioni contrastanti anche se penso di aver identificato il modello.

Ti spiego il model number M5183 risulta corrispondere al sawtooth agp, pero' la tua motherboard a solo 3 slot per le ram e l'unico che ha 3 slot per le ram e il modello Digital audio l'ultimo modello uscito prima del secondo che ti ho postato. A giudicare anche dal back ,i forellini di areazione indicano ancora di piu che e' un digital audio ,quindi direi un ottimissima macchina ancora, anche se non performantissima ormai.

Ultima domanda che potrebbe avvolorare ancora di piu la tesi del digital audio l'alimentatore dietro ha una sola o due prese ? cioe' ha solo la presa per la corrente o anche la presa per alimentare un monitor ?

Comuqnue sono sicuro sia un digital audio.

Quindi :

cpu speed per questa macchina : 466/533/667/733 , una volta installato osx si puo sapere la velocita' direi che nel caso 667 e 733 sei messo bene anche come CPU , considera poi che l'upgrade della cpu e' molto costoso , diciamo che con il prezzo di un upgrade cpu ci compri un mac mini usato g4 che ha gia un 1.4 ghz di processore , non so se ti conviene.

La ram massima installabile su questo mac e' 1.5 gb , visto che ha 3 slot direi in banchi da 512 mb pc 133 sdram. Costicchiano piu o meno 30 euro a banco dire che comunque per quello che vuoi fare tu 1 gb sarebbe sufficiente.

Per quanto riguarda Hd, per limitazioni hardware il mac non vedra' grandezze di hd superiori a 128 gb non so dirti se basta partizionare il disco o se proprio non li vedi i restanti, credo 3 HD montabili sostituendo quello da 30gb gia' installato se togli il lettore ottico credo addirittura 4 dischi, logicamente visto che credo che il disco interno del mac sia a 5400 giri, se metti un 7200 (quelli normalmente in commercio ) vedrai gia' un bel boost, io almeno sul mio l'ho visto Gli Hd logicamente devono essere P-ATA e non S-ata.

Altra cosa che ti consiglio e' installare una scheda pci USB 2.0 , io ne ho acquistato una della d-link per mi pare 14 euro , cosi hai anche porte usb 2 , visto che il mac e' provvisto solo di porte 1.1.

Io comuqnue direi che se installi mac OSX 10.4 aggiungi la ram e cambi almeno il disco di sistema con un 7200 giri avrai gia' un bel boost prestazionale, la cpu la lascerei stare costa troppo e non so quanto possa rendere, se eventualemnte ti servisse, sostituirei la vga , pero' anche li andiamo alto come prezzo diciamo dai 50 euro in su se sei fortunato.

spero di essere stato utile, se hai bisogno di alte informazioni sono qui.
Old 03-04-2009, 09:18   #13
arcureo
Junior Member

Quote:
Allora ho fatto una ricerchina , pero' ho trovato informazioni contrastanti anche se penso di aver identificato il modello.

Ti spiego il model number M5183 risulta corrispondere al sawtooth agp, pero' la tua motherboard a solo 3 slot per le ram e l'unico che ha 3 slot per le ram e il modello Digital audio l'ultimo modello uscito prima del secondo che ti ho postato. A giudicare anche dal back ,i forellini di areazione indicano ancora di piu che e' un digital audio ,quindi direi un ottimissima macchina ancora, anche se non performantissima ormai.

Ultima domanda che potrebbe avvolorare ancora di piu la tesi del digital audio l'alimentatore dietro ha una sola o due prese ? cioe' ha solo la presa per la corrente o anche la presa per alimentare un monitor ?
Non ce l'ho sotto mano adesso, ma mi pare di ricordare di no...

Quote:
cpu speed per questa macchina : 466/533/667/733 , una volta installato osx si puo sapere la velocita' direi che nel caso 667 e 733 sei messo bene anche come CPU , considera poi che l'upgrade della cpu e' molto costoso , diciamo che con il prezzo di un upgrade cpu ci compri un mac mini usato g4 che ha gia un 1.4 ghz di processore , non so se ti conviene.
Ok, quindi prima devo installare l'OSX e poi potrò sapere la velocità del processore? Non c'è maniera di saperla con l'OS9?
Vabbé, immagino che dovendo sostituire ANCHE e soprattutto il miserrimo disco fisso originario i passi siano:
1) Comprare un 120 giga per installarci l'OSX (più altri dischi aggiuntivi a piacimento, of course...)
2) prendere un due-tre schede RAM

Quote:
Per quanto riguarda Hd, per limitazioni hardware il mac non vedra' grandezze di hd superiori a 128 gb non so dirti se basta partizionare il disco o se proprio non li vedi i restanti, credo 3 HD montabili sostituendo quello da 30gb gia' installato se togli il lettore ottico credo addirittura 4 dischi,
Mmm... dalla foto non si vede, ma l'alloggiamento del disco fisso attuale (in basso, praticamente sul fondo del case, verso il dorso, diciamo) sembra poterne ospitare solo uno in più, appena sopra di esso.

Quote:
Altra cosa che ti consiglio e' installare una scheda pci USB 2.0 , io ne ho acquistato una della d-link per mi pare 14 euro , cosi hai anche porte usb 2 , visto che il mac e' provvisto solo di porte 1.1.
Buono a sapersi, thanks!

Quote:
se eventualemnte ti servisse, sostituirei la vga , pero' anche li andiamo alto come prezzo diciamo dai 50 euro in su se sei fortunato.

spero di essere stato utile, se hai bisogno di alte informazioni sono qui.
Naa, la scheda video non è nelle mie priorità... al limite sarà un po' lento nel fare lo scroll delle schermate di ProTools, ma chisseneciava...
Grazie mille per le info, se ho novità ti faccio sapere!
Old 03-04-2009, 09:50   #14
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
Non ce l'ho sotto mano adesso, ma mi pare di ricordare di no...
quindi ricordi un solo attacco ? se si e' sicuramente un digital audio.

Quote:
Ok, quindi prima devo installare l'OSX e poi potrò sapere la velocità del processore? Non c'è maniera di saperla con l'OS9?
Vabbé, immagino che dovendo sostituire ANCHE e soprattutto il miserrimo disco fisso originario i passi siano:
1) Comprare un 120 giga per installarci l'OSX (più altri dischi aggiuntivi a piacimento, of course...)
2) prendere un due-tre schede RAM
Boh magari si puo' ma io non avendolo mai usato non saprei dirti, con OSX e' abbstanza semplice.

Quote:
Mmm... dalla foto non si vede, ma l'alloggiamento del disco fisso attuale (in basso, praticamente sul fondo del case, verso il dorso, diciamo) sembra poterne ospitare solo uno in più, appena sopra di esso.
il terzo e' da inserire sotto al lettore ottico se non hai periferica tipo Zip.

se la vga non ti interessa direi che te la cavi con abbastanza poco, io due dischi da 120 gb li pagai 35 euro da un collega, la usb 2.0 14 euro, e se vuoi cambiare anche la ram se trovi un offerta decente magari con una 30 ina di euro due banchi da 512 li prendi , ma qui devi essere fortunello, di solito se li fanno pagare.
Old 08-04-2009, 00:20   #15
arcureo
Junior Member

Quote:
quindi ricordi un solo attacco ? se si e' sicuramente un digital audio.
Controllai. Esso ha un solo attacco!

Quote:
il terzo e' da inserire sotto al lettore ottico se non hai periferica tipo Zip.
Anvedi, ingegnoso!

Quote:
se la vga non ti interessa direi che te la cavi con abbastanza poco, io due dischi da 120 gb li pagai 35 euro da un collega, la usb 2.0 14 euro, e se vuoi cambiare anche la ram se trovi un offerta decente magari con una 30 ina di euro due banchi da 512 li prendi , ma qui devi essere fortunello, di solito se li fanno pagare.
Si, spero di non incontrare problemi con le dimensioni del disco... per reperirlo, intendo! 120 Giga ormai sono perfino troppo pochi e si fa fatica a trovarli, pensa te!!!
Però dai, spero non siano ancora delle rarità!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian