|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurez...smm_28431.html
Un gruppo di ricerca specializzato nel settore della sicurezza informatica pubblica alcune informazioni in merito ad una vulnerabilità dei processori Intel Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Sembra solo a me o l'articolo è scritto coi piedi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
|
no, non sei l'unico. Mi sa che il sig. Bai non si sente molto bene oggi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
boh... io ho visto solo un errore di battitura in una sola parola...
manca una e in "disassmblare" Se si dimenticava una "h" avreste chiesto la fustigazione in euro-visione? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Non sono informato sull'argomento (ergo non so se abbia scritto degli svarioni in merito al contenuto), pero' a livello sintattico mi pare piu' che comprensibile.
Avrei voluto un approfondimento maggiore sull'ultima parte, quella relativa alle piattaforme non coinvolte, ma e' probabile che nemmeno lui avesse ulteriori informazioni. Al limite avrebbe potuto indicare quali CPU si possono montare sulle schede madri DQ45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Beh, c'è anche un SSM al posto di SMM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
azz...
maggiori dettagli sui proci coinvolti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Davvero solo Intel?
Perchè solitamente vengono diffuse informazioni riguardanti bug dei processori Intel, mentre di Amd in fatto di bug si sente poco parlare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
semmai è il contrario...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
mentre si parlava abbondantemente del bug che citi, questo bug di Intel veniva ignorato... Infatti da quel che si legge per rete, erano a conoscenza di questo bug Intel dal 2005 Edit: in un certo senso però la situazione era diversa... Il bug di AMD è stato, passatemi il termine, "pubblicizzato" molto anche grazie ai sostenitori stessi di AMD. Infatti quel bug lasciava intatte le speranze di crescita per l'architettura k10 e quindi, in un certo senso, era una notizia positiva. Spero di non essermi spiegato male :P Ultima modifica di 2012comin : 20-03-2009 alle 16:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non ho letto ulteriori approfondimenti, ma in teoria se non è accessibile da sistema operativo allora non è accessibile neanche dai programmi...
Edit: ho letto meglio in merito al codice nella cache... mmm, dubbi appena ho tempo approfondisco. Ultima modifica di WarDuck : 20-03-2009 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Spiego meglio: L'SMM è solo una modalità di funzionamento del processore, che è una modalità esclusivamente utilizzata per alcune funzioni iniziali del sistema e che permette un controllo completo su tutti i sottolivelli. Viene comunemente definita come ring -2, addirittura più privilegiata dell'hypervisor che è definito come ring -1. Il problema è: come si fa a far girare del codice arbitrario in modalità SMM? L'unica via è sovrascrivere l'SMRAM, che contiene la parte di codice che il processore esegue in modalità SMM. Tuttavia l'SMRAM non è direttamente raggiungibile, né dal sistema operativo né dai programmi. Come si fa allora? Si sfrutta un bug nel sistema di caching della CPU per iniettare all'interno dell'SMRAM del codice arbitrario, per poi farlo eseguire aspettando che venga eseguita attraverso un SMI. Detto in maniera molto molto banale e riassuntiva sono questi i passaggi logici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
detto in parole povere devo buttare il mio q6600?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Detto in parole povere, questi attacchi non ti sfiorano minimamente.
Come ha detto la stessa Joanna Rutkowska: Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
per quel che mastico di inglese mi sembra di capire che è molto bassa la possibilità che venga scritto codice di tale raffinatezza e difficoltà che non vale la pena di preoccuparsi ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Bene...
...adesso conosco un modo rapido e veloce (come soleva dire il mio prof. di Analisi I & II) per un piccolo training della "nuova forma di intelligenza artificiale" che sta nascendo (per chi segue il forum sa di cosa parlo) che ha un nome richiamante un noto abbonamento italiano satellitare.
Se per un essere umano è "difficile" scrivere codice di elevata qualità tale da utilizzare questa errata in silicio, per una "intelligenza" di molti ordini di grandezza più elevata non sarà così. Immagino quanti sistemi presenti sul pianeta possano essere coinvolti. Comunque per rassicurare i possessori di processori Intel tramite aggiornamento di microcodice (anche sotto forma di file .sys per sistemi operativi Microsoft laddove non fossero disponibili b.i.o.s dai produttori di schede madri) dovrebbe sicuramente essere possibile effettuare un "bypass" aggirando e prevenendo alla radice il problema. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Poi mi sconcerta...
...e preoccupa una cosa...
Tutti i migliori virus writers,crackers, gli esperti di sicurezza informatica etc. sono od appartengono od all'est Europa, ex. U.R.S.S oppure all'estremo oriente... La sig.rina in oggetto alla news per esempio è polacca. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
saro' paranoico, ma mi balena l'idea che potrebbe essere una falla volontaria... (NSA docet)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.