Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-06-2009, 09:26   #1
Tiresia
Bannato
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 149
Compatte digitali e video a risoluzione HD; attenzione!

Una delle funzioni più golose delle compatte di ultima generazione è la possibilità di riprendere filmati in alta definizione,HD.
Ma non è tutto oro quel che luccica...e andando a leggersi le misurazioni di Digitalcamerainfo in proposito,si hanno delle sorprese.

Si scopre,ad esempio,che il 720p dichiarato dalla Kodak Z812 IS - una delle prime compatte ad adottare questo formato HD (1280x720 , l'altro è il più "grande" 1080p) - riesce a risolvere circa 125.000 punti totali di risoluzione ( il prodotto delle linee lw/ph in orizzontale per il raporto del formato per le linee in verticale; consideriamolo come il numero di punti immagine distinti nell'informazione finale o nel fotogramma prodotto).
Valore appena più basso dei 127.000 punti di una modesta Sony h7 che aveva il classico "vecchio" formato VGA di 640 linee verticali x 480 linee orizzontali.E ben inferiore all'eccellente Canon S5 che sempre disponendo di un 640x480,riusciva a risolvere ben 162.000 punti in un singolo fotogramma di videoclip.

Per fortuna ci sono anche compatte che dispongono di un filmato che si avvicina molto di più all'HD delle videocamere.La Sony T900,ad esempio, riesce a risolvere oltre 638.000 punti,che è quasi la capacità di risoluzione stimata da Camcorderinfo su una buona videocamera HD da amatori come la Canon HV20 .
Spiace trovare sorprese tipo il 720p di una compatta di razza come la Panasonic LX3 che risolve 314.000 punti,a fronte di una compattina slim come la Canon Ixus 990 (SD970 fuori dal'Europa) sopra i 650.000 punti,sempre partendo dal 720p.
Bisogna dunque prestare attenzione alle "etichette".Come fare?

Oltre ad andarsi a vedere i siti specializzati,conviene tenere d'occhio il bitrate,cioè la quantità di Mb che la macchina si "mangia" per fare 1 secondo di filmato.Se i Mb/sec sono pochi,il dubbio è lecito.E' vero che una parte del bitrate viene occupata anche da altre informazioni come l'audio (mono o stereo,range di gamma della frequenza,ecc. Di questo ci occuperemo in futuro,per oggi si parla di risoluzione).
Ma se pensiamo che una videocamera HD lavora anche a 25Mb/s ed oltre,è chiaro che un 720p che pesi 2 o 3 Mb/s non potrà essere di qualità eccelsa.
Convenzionalmente, alcuni user ritengono che siano necessari almeno 5 o 6 Mb/s anche coi nuovi formati ad alta compressione come l'h.264 mpeg-4,ed anche di più per formati meno performanti come l'AVI.
Forse è un valore un pò esagerato,ma....in un futuro vicino,è certo che la massa dei consumatori non comprerà più una videocamera ed una macchina fotografica,ma un solo apparecchio che farà entrambe le cose.
UPDATE 16/6; ricalcolati i punti immagine secondo la formula più ortodossa " lph/h x asp.rat. x lph/v".Cambiano un pò le cifre ,ma non le posizioni di preminenza/inferiorità fra le macchine citate,e soprattutto non cambia il fatto che ci siano in giro 720p inferiori a buoni 640x480 dal punto di vista della capacità di risoluzione ed anche il fatto che fra i 720p ci siano forti differenze.

Ultima modifica di Tiresia : 09-07-2009 alle 11:29.
Tiresia è offline  
Old 16-06-2009, 01:13   #2
derek20
Senior Member
 
L'Avatar di derek20
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 502
Interessante non lo sapevo.
derek20 è offline  
Old 16-06-2009, 11:41   #3
DaViD_KeNt
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 88
E cosa dici della TZ7???
DaViD_KeNt è offline  
Old 16-06-2009, 22:44   #4
Tiresia
Bannato
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 149
Ho leggermente modificato i termini dell'articolo dopo qualche rilievo;in effetti chiamare linee i punti immagine era troppo forzato.Comunque le proporzioni non cambiano,neppure facendo il prodotto come ho fatto io (di solito la risoluzione video lascia separati tra loro i valori delle linee vert e oriz.).
Fatto sta che HD è una targa facile da mettere,ma la sostanza può essere diversa...purtroppo ci sono pochissime fonti ,anche online,che facciano un lavoro di misurazione standardizzata sui video delle compatte,e digitalcamerainfo è una di queste.
La cosa migliore,oltre a leggersi il bitrate dichiarato dalla casa costruttrice,è guardare la resa dei video confrontandoli fra loro.
Sul tubo e su vimeo se ne trovano a bizzeffe,ciao.
Tiresia è offline  
Old 09-07-2009, 14:32   #5
danilomastro82
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 70
Ciao a tutti...da poco mi si è rotta la canon IXUS 400 sono tristissimo perchè ormai fuori garanzia ci ho scattato le foto per anni e sono affezionatissimo a lei.
Adesso mi fa le foto che vanno tutte sul magenta, e il display si è un pò rovinato.

Portarla in assistenza sarebbe uno spreco di soldi paragonabile ad una spesa di una compatta nuova.

Alla fine sono arrivato a conclusione che è ora di comprarne una nuova. Inutile dirvi che voglio un'altra CANON dato che mi ci sono sempre trovato bene xD.

Stavo vedendo appunto questa IXUS 990i con video in HD e zoom ottico a 5X O.O e il costo ho visto che si aggira max a 300 euro...

Avevo pensato anche ad una compatta come la Kodak serie M comead esempio M1033 o altre ma credo che rispetto alla canon sopra citata siano inferiori....(bho..)

C'è qualcosa di meglio a quella cifra?

PS: nonsono unfotografo appassionato,uso la fotocamera solo per catturare i momenti delle vacanze e altreoccasioni per me importanti ecco perchè non hopreso in considerazione modelli reflex.

Potete darmi qualche dritta sull'acquisto?
danilomastro82 è offline  
Old 23-07-2009, 14:48   #6
masterpol
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
Messaggi: 319
io ho la canon ixus 990 is e devo dire che fa delle foto veramente fantastiche per essere una compatta e pure i filmati hd sono notevoli!!! vai tranquillo e prendila pure
masterpol è offline  
Old 18-11-2010, 14:33   #7
danilomastro82
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 70
Alla fine ho preso la TZ10 e mi trovo veramente bene
__________________
CASE CoolMaster 331 CPU I7 950 intel DISSI intel box MOTHERBOARD ASUS P6X58D-E VGA 460GTX Hawk 1GB RAM 2x3 corsair 1600 ALIMENTATORE TR2-500W MONITOR LG22LE3308 AUDIO Denon PMA-300V CELL NOKIA 5800 EM Console XBOX360 Slim Macchina Fotografica Panasonic TZ10
danilomastro82 è offline  
 Discussione Chiusa


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v