|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Chiedo vostro parere spassionato
Allora vi chiedo un parere e magari anche qualche suggerimento in merito ad una situazione che mi sta mettendo in seria difficoltà
Scrivo qui per avere un parere da estranei alle vicende e magari anche più adulti. Io sono una fuori sede e divido casa con altre tre ragazze di cui una è anche la proprietria della suddetta casa, nonchè nostra cara amica, elemento da tenere in considerazione. Nello scorso semestre questa ragazza è andata in erasmus e, dato che non voleva affittare la sua stanza, l'ha lasciata gratis al suo ragazzo. Ora lei è tornata e a febbraio hanno diviso la stanza. Tralasciando il caratterino del tipo in questione, i patti erano che lui avrebbe perlomeno diviso le bollette con noi, perchè quelle si sa, sono a consumo, quindi l'essere in 3 piuttosto che in 4 incide. Come potete immaginare ora il signorino trova ogni giorno e su ogni bolletta una scusa diversa per non pagare, ora dicendo che "in quel periodo non ci sono stato tanto" ora che "il consumo eccesivo è colpa di x, non mia, che paghi lei". L'unica bolletta che ha pagato ad oggi è Fastweb, che ha quota fissa.Jo sono andata con educazione a chiedergli questi soldi(2 settimane dopo che la bolletta era stata pagata), lui me li ha dati, poi come mi sono chiusa in camera ha iniziato a urlare alla sua ragazza/proprietaria che non era giusto etc...fino a quando lei ha "dovuto" ridargli matà della quota(lei che in quel periodo non c'era e dunque di sicuro non aveva usato fastweb). Mi sono sentita sinceramente una pezzente, manco avessi chiesto l'elemosina, e non credo di meritrmi questo trattamento.Tra l'altro era già successo che inveisse contro di noi in cucina con la ragazza (urla quindi si sente benissimo). Ci infama alla grande, alle spalle perchè in faccia a stento saluta, ci ha letteralmente fatto i conti in tasca(suggerendole di alzarci l'affitto), ci ha rinfacciato un piatto di pasta che ci ha "offerto", soprattutto mette zizzania, cerca di convincere lei che siamo noi la causa del suo stress. Abbiamo parlato con lei ovviamente.Dice che su alcune cose è d'accordo con lui(dovremmo pulire di più, collaborare etc.), su altre no ma non sa come fare perchè lui "è fatto così". Ora lui ha trovato un'altra casa, ma non ci ha mai dormito, per i pasti e per la notte sta sempre qua e ha ancora le chiavi. Il punto è : che caspita dobbiamo fare?? noi non abbaimo strumenti per obbligarlo a pagare ed io non voglio chiedere l'elemosina anche se ovviamente i soldi non mi cadono dal cielo per pagare anche la sua parte. Che fare per non rovinare l'amicizia con lei? Aggiungo che sono quattro anni che abitiamo in questa casa con questa formazione e non abbiamo mai avuto questo tipo di problemi. P.S. no soluzioni legali.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Con l'amica avete già parlato ergo, se la coabitazione non è sostenibile (ovvero vi è particolarmente sgradita), si cambia casa. Se l'amica è tale, lo rimane anche se andate via adducendo l'impossibilità di convivere col suo ragazzo. Se e quando lei lo lascerà (o sarà lasciata) e se voi potrete, ritornete ad abitare con lei.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Trovategli un altro ragazzo piu' simpatico...
questo mi sembra solo che si approfitta di una situazione molto comoda... e' il classicco beccaccione senza un euro.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
se c'è una cosa che non riesco a capire degli esseri umani è come mai in amore ci sia gente disposta a subire di tutto. Fa così paura l'idea di rimanere da soli da permettere di umiliarsi e subire ogni genere di angheria? eppure ne conosco quanta ne vuoi di gente che sta con dei perfetti cretini che li manipolano dalla mattina alla sera.
Io di uno che fa il morto di fame così non vorrei al mio fianco nemmeno l'ombra e ora sono pronto a scommettere che invece lui riuscirà a convincerla che la colpa di tutto è la vostra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Senza un euro non direi, anzi credo che i suoi abbiano un reddito "importante".
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Purtroppo a parte parlare apertamente con lei e cercare di "migliorare" in quelle che pure lei ritiene delle pecche, così da non passare dalla parte del torto, non potete fare.
Continua ad insistere, cmq, sul fatto che lui dia la sua parte di soldi: se si abita insieme ad altre persone, bisogna onorare i propri doveri.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
il tuo unico potere contrattuale è dato dal fatto che sei una fonte di reddito per la tua amica!
provate a dire che seriamente o si divide oppure cambiate casa pur rimanendo amiche. a quel punto lei deve scegliere se far pagare il suo ragazzo oppure prendere delle altre persone in casa... se è vostra amica preferirà far pagare cio che spetta al ragazzo o se proprio è stupida li metterà di tasca sua ![]() ovviamente se la vostra amica vi fa pagare un affitto piu basso della media per amicizia non dovreste lamentarvi per qualche spesa addizionale, se invece ve lo fa pagare tutto allora è giusto che v comportiate come ho suggerito
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
beh, visto che sei in buoni rapporti con la proprietaria, chiedile di farsi carico delle spese del suo ragazzo, visto che lui non vuole sentir ragioni. D'altro canto, in quattro i consumi aumentano, e ne converrà anche lei, ed è giusto che la maggiorazione non ricada su di voi.
Magari non ripartite le spese in 4 parti uguali, ma fate un qualcosa tipo 28%-28%-44%, con quest'ultimo a carico della coppia... Questo in virtù del fatto che non sempre sono presenti entrambi... Oppure pattuite un fisso mensile per coprire bene o male le spese, basato sulle precedenti bollette da 3 persone, e pagate sempre quello... Sarà poi onere della proprietaria pagare le bollette con eventuali sforamenti causati dall'amichetto...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ai tempi dell'universita' ho vissuto per tanti anni in appartamenti con altri studenti e ne ho viste di tutti i colori.
Una cosa e' certa: il ragazzo della tua amica appartiene alla categoria parassita Per farti un esempio: avevo un compagno d'appartamento che quando si trattava di tirar fuori la sua quota per le bollette non aveva mai i soldi e, sistematicamente, il giorno della scadenza della bolletta dovevo anticiparli io per poi andare a elemosinarli da lui nei giorni successivi ![]() Pero' quando si trattava di spendere centinaia di migliaia di lire in abbigliamento Prada, li' i soldi li aveva ![]() Certe persone non le cambi a parole, non risolvi nulla. L'unica e' cambiare appartamento sperando di migliorare. Esclusa l'ipotesi del cambiare appartamento, nel tuo caso, fossi in te, pagherei alla padrona di casa cio' che mi sento come affitto e bollette. Esempio: il tipo e' sempre la' in appartamento, giorno e notte, arriva una bolletta da 60 euro, tu sganci 15 euro invece che 20 e dici che ci state vivendo in 4 e non in 3 quindi dividi per 4. Devi pagare l'affitto? Prendi la quota di prima, moltiplica per 3 e dividi per 4. Prima pagavo 200? Adesso ti pago 150. Siamo in 4. Prova cosi'. Al massimo cambi appartamento: non e' una tragedia come sembra. Io ne ho cambiati 3 causa rompicazzi, parassiti, centrosocialoidi fumati, etc etc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Cagategli nel letto
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
E' una situazione assurda, che io non avrei mai accettato.
La tua amica, perdonami, è stupida e si fa sfruttare alla grande da 'sto schifoso, che non è degno di essere chiamato PERSONA. Quando lei ha lasciato la stanza a lui, quali erano gli accordi presi con voi? Fossi in te.. o la situazione cambia SUBITO, oppure te ne vai visto che preferisci evitare le vie legali. Anch'io divido casa da quasi 4 anni, ho visto le cose più assurde...la gente non ha un minimo di rispetto e buon senso verso il prossimo.
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Il fatto che avrebbe pagato le bollette lo ha detto lei, noi non avevamo neanche chiesto, nè a lui nè a lei, data la situazione.Ci sembrava indelicato, certo che se lui si fosse fatto avanti avremmo accettato che pagasse. Paradossalmente se fosse stato chiaro fin da subito che sarebbe rimasto totalmente a scrocco avrei preferito, quello che non sopporto è essere presa per il culo e passare noi per quelle in torto.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
.
Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Che schifo, la gente così è proprio feccia...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che se una persona subentra nel momento in cui l'altra lascia il posto, mi pare chiaro come il sole, che questa debba pagare i consumi, dall'affitto alle bollette. Mi è capitata una situazione vagamente analoga, in una vecchia casa con la mia compagna di stanza. Praticamente questa faceva le lavatrici non solo per lei, ma anche per i panni del moroso (quindi consumava il doppio). Lavatrici con una sola camicia dentro, perchè al povero caro avvocatino di sto cazzo, serviva la camicetta pulita subito ![]() Si parlava di quasi 6 lavatrici a settimana ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ma quello in faccia non ci dice nulla. è sempre con lei che dobbiamo mediarci.
L'unica volta in cui parlato di una bolletta, perchè io mi sono intromessa, stava calcolando wat su wat perchè diceva che un'altra ragazza doveva pagare di più perchè consuma a suo dire di più.Quando per noi non è mai e dico mai stato un problema.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti consiglio ci cercare un altra casa. La tua amica ha il cervello in pappa per via del moroso, vai tranquilla che lui avrà sempre più unfluenza su di lei rispetto a voi. Se non sbaglio in casa ora siete in quattro, giusto? Al massimo cerca casa assieme all'altra coinquilina.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
se non se ne va quel tizio meglio che trovi un'altra sistemazione tu.
è brutto dirlo ma la casa è della tua amica e questo in ogni caso pone te e le altre su un livello diverso. le bollette si dividono, su questo siamo d'accordo, ma lei sarà pur sempre in una posizione "di forza" guarda io per evitare casini sono andato in affitto con mio fratello, è la soluzione migliore. rimane tutto in famiglia, non ci sono problemi nel dividersi le cose e non comanda nessuno. ora la casa è mia, comando io e lo tengo in casa ma non farei mai la stessa cosa con un amico, non gli affitterei la camera... con amici sarei andato magari, ma non in casa di uno di loro e non in casa mia appunto. appartamento in affitto, ciascuno la sua stanza e regole chiare da subito. soprattutto niente tipe, salvo ospitarle "spot" per qualche necessità improvvisa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.