|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara-S.G.R. ITALY
|
pc morto... cpu o mobo?
Salve, come si evince dal titolo il mio pc non da più segni di vita, ma ora vi spiego meglio dall'inizio: ho un toshiba m30x 130 da circa 5 anni, non mi ha mai dato problemi tranne che per il jack interno di alimentazione che era un po dissaldato e a volte non faceva contatto e andava solo a batteria.
Il problema si è verificato dopo che ero stato via per due giorni, avevo spento il pc (lasciandolo inavvertitamente attaccato alla corrente Ora però rimane morto in partenza si accende ma non da segni di vita... ho tolto la ram e ne ho messa dell'altra, poi ho provato la mia su un altro pc è funziona, quindi la escludo, l'hd non c'entra niente perche non parte nemmeno il bios... rimangono scheda madre, processore e scheda video (che escluderei perchè ho provato con lo schermo esterno) secondo voi quale dei due dovrei provare a sostituire? Ultima modifica di DAG0 : 08-03-2009 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Cmq ho risolto il dilemma il procio è ok, l'ho smontato e l'ho messo su un pc uguale di un mio amico e funziona, mentre ho messo il processore del mio amico sulla mia scheda madre e non si è avviato, quindi deduco che sia la mobo il problema... ne ho presa una su ebay "da testare" speriamo sia ok... testata costava troppo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao dago anche a me avvolte è capitato un problema del genere, prova a ripulire il CMOS della MOBO ( in genere trovi le istruzioni dettagliate su come farlo nel manuale della mobo, spess si tratta di spostare un jumperino per 15/20 secondi ) , male che va perdi le impostazioni e devi risettare nel BIOS orario, moltiplicatore, FSB e cosette del genere ma non devi buttare la MOBO.
Altra possibile soluzione che a me qualche volta ha funzionato, se per caso durante la notte ci sono stati sbalzi di tensione oppure stranamente il case riesce a mantenere degli accumuli di tensione, prova a smontare completamente l'alimentatore da dentro il case stacca tutti i cavi tranne quelli dei pulsanti power e reset. Sembra una soluzione empirica ma a me ha funzionato
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.