|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
|
Una pompa per liquido con delle ventole Nanoxia? altro che laing D5!
salve ragazzi, prima stavo guardando un po' in giro su internet e sono capitato su un video su utube che mostra le ventole nanoxia (quelle verdi belline) funzionare immerse nell'acqua
mi è venuto in mente che forse si potrebbe costruire una bella pompa per il raffreddamento a liquido mettendo in serie due o tre nanoxia fx12-2000, perchè no che ne dite? sapete se qualcuno ha mai provato a fare una cosa simile o se ne vale la pena? merci ps: basta che scriviate "nanoxia water" su youtube e trovate vari filmati
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non può funzionare.
Il motore e le pale di una ventola sono progettati per spostare aria, e non acqua. Te ne puoi rendere conto facilmente confrontando la potenza di un motore da ventola con quello di una pompa, e confrontando la girante di una pompa con quello di una ventola. Inoltre una ventola non può funzionare immersa nell'acqua perchè non ha il motore stagno. Quello che hai visto tu è liquido elettricamente inerte e non acqua.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link Ultima modifica di fabri00 : 18-10-2008 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
secondo me funziona...
del resto è risaputo che gli elicotteri volano anche in mare aperto... Edit: ho appena visto il video... il bricco è quello della Nutella
Ultima modifica di hibone : 18-10-2008 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
le nanoxia funzionano anche immerse in acqua...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse così semplice ed economico realizzare un pompa silenziosa ed efficiente, sarebbero stati degli idioti i progettisti a non pensarci.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
be' ci sono delle pompe (penso della aquastream, ma non ricordo più bene) che funzionano col principio della ventola, e so per esperienza che le pompe più efficienti, quelle che si usano per tenere pressioni altissime, sono del tipo a turbina, non centrifugo. dici che se ci fossero ventole waterproof più potenti la cosa si potrebbe fare? perchè dai video sembra facciano molta turbolenza nell'acqua, che ne muovano molta.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() perdona la superficialità, ma dire che una ventola gira nell'acqua, e dire che funziona, ossia che svolge il lavoro per cui è stata creata, non sono due cose un tantino diverse? il fatto che una ventola, ossia una girante nata per imprimere un moto ad un fluido, riesca a girare sia che il fluido sia acqua, sia che il fluido sia aria, non significa che lo faccia sempre nel modo ottimale, altrimenti non si spiega come mai le eliche delle barche a motore, abbiano profili tanto diversi dalle eliche di ventilatori ed aerei.. Il fatto che nel progetto delle giranti si debba tener conto di alcuni fattori, quali la viscosità del liquido, vorrà pur dire qualcosa, perchè sennò non si spiega come mai in un circuito a liquido, se al posto dell'acqua usiamo un fluido più denso come l'olio, la pompa si rompe... almeno imho dovrebbe essere questo il senso della frase "non può funzionare", senza chiaramente voler prendere le difese di fabri00 che penso si sa spiegare benissimo da se... per inciso: waterproof significa resistente all'acqua, non che può essere usato sott'acqua, non a caso molti orologi, pur indicati come waterproof, se li immergi completamente si riempiono... |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le pompe a girante sono economiche ma non adatte a alte pressioni. Le pompe del tipo a turbina che io sappia non esistono; per alte pressioni si usano di solito le pompe a ingranaggi, a membrana o a pistoni.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda le pompe a turbina, esse sono utilizzate nei sistemi di pompa a vuoto per introdurre l'aria verso pompe ad alto vuoto, ovvero: le pompe a turbina portano il vuoto a una pressione di 10^-6 bar diciamo, dove entrano in gioco le pompe a membrana o altri tipi di pompe, per portare il vuoto fino a, se non ricordo male, 10^-10 bar. Questo è quel poco che ricordo dei miei studi sulle pompe. comunque non è quasto il punto, se tu guardi i video vedrai che le ventole creano non poca turbolenza nell'acqua,segno che ne smuovono molta. non c'è nessuno con una nanoxiaq fx-2000 che volgia fare una prova divertente
Ultima modifica di OdinEidolon : 19-10-2008 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Il problema effettivo è che la fluidodinamica dell'aria è diversa da quella dell'acqua, e quindi concordo con il fatto che la forma delle pale di una ventola la renda poco adatta ad un utilizzo in liquido. Tuttavia un'idea interessante sarebbe prendere una ventola con elevato numero di giri, o meglio ancora un motorino a 12V di quelli usati nel modellismo dinamico e piazzarci davanti uno di quegli accessori per trapani che trasformano i trapani in pompe (in pratica delle semplici giranti racchiuse in una camera con un tubo d'ingresso e uno di mandata). Se qualcuno ci prova mi faccia sapere.... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Pompe di tipo a turbina vengono\venivano usate per raffreddare i vecchi diesel aspirati dei motori delle barche. Prelevano direttamente l'acqua dall'esterno e la fanno circolare. peccato che molte testate si deformavano... Vabeh.. scusate l'OT
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
|
imho non ha molto senso come discussione! se avessi scritto.. DELTA GFB altro che D5... mi darei fatto 2 risate!
le nanoxia sono fan silent, non credo proprio che possano spostare l'acqua in un impianto a liquido. Per quanto riguarda la densità... beh.. si dovrebbe parlare di Viscosità... una pompa va sotto sforzo con liquidi troppo viscosi (olio) xkè fanno molta resistenza allo scorrimento e mandano in crisi la pompa.
PC1 - 5900x + Thermalright Macho rev.B * b550m mortar * gtx1080 * 32Gb Ballistix 3600 * Samsung 990 Pro 2Tb * 850 EVO 256Gb * Fractal Define Mini C * Fractal Ion+ 860w * PC2 - Intel E5200 @3800Mhz 1,3v * Asus P5K-E WiFi AP *G.Skill PC2-8500 * Sapph HD4850 512Mb * WD 1Tb * MODU82+ 525W * Samsung 2232BW * Define R4 * Tiscali 20/1 DGN2200 Fibra Dimensione 2.5Gb/1000M VENDO / CERCO - LE MIE TRATTATIVE (+30 su HWU, 2 su PCT, 26 su Ebay) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.