|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
|
quale programma per creare l'immagine di Windows?
ciao a tutti
devo formattare ed installare "n" volte Windows XP Home Edition (autentico) su dei portatili IBM ThinkPad R40 attualmente eseguo tutta l'operazione manualmente e mi richiede un sacco di tempo, specie perchè oltre al s.o. nudo e crudo devo installare tutti i programmi necessari ed utili al suo utilizzo, forse anche qualcosa di più perchè dentro c:\programmi ho 40 cartelle ![]() sicuramente la rete sarà piena di software che mi permettono, una volta terminata un'intera procedura, di creare un'immagine e poi copiarla sugli altri portatili però si tratta di un'operazione delicata, basta che un solo file venga saltato, specie se di sistema e tutto è compromesso per questo chiedo consiglio a voi, per sapere se qualcuno di voi ha già testato le offerte e trovato un software preciso che esegue correttamente il lavoro per questo lavoro ho a disposizione un mio computer extra, un desktop con un grosso hard disk sul quale pensavo di appoggiare l'immagine che all'incirca dovrebbe essere di 6GB c'è un problema reale, la licenza di Windows, ma penso che sia facilmente risolvibile attraverso qualche utility che mi permette di cambiare il numero di serie di XP 6GB sono una misura noiosa perchè gli R40 non hanno il lettore DoubleLayer quindi se si deve lavorare su DVD ridurrò i programmi installati fino ad arrivare a 4,7GB ovviamente preferirei un programma opensource per risolvere il mio problema ma nel caso non ci sia nulla di gratuito non è un problema penso che arrivati qua tutti staranno pensando a Norton Ghost ma mi chiedo se il programma abbia tutte le caratteristiche necessarie a risolvere questo mio problema: mi sembra un software dedicato a reinstallare immagini di salvataggio create in precedenza su un solo PC, non un software invece in grado di creare infiniti CLONI di uno stesso sistema mi par di aver detto tutto, anche troppo forse, spero di non aver sprecato KB sul server rimango in trepida attesa dei vostri consigli grazie mille in anticipo saluti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah dici quindi che mi faccio un bel DVD con driver e tutti i programmi?
la guida spiega come fare la cosa opposta, cioè ridurre XP ci do un occhio, mille grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Invece ghost è un sw perfetto per replicare n volte un'installazione con il minimo sbattimento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che versione usi? posso provare l'ultima?
perchè mi sembra una soluzione più semplice per clonare un sistema avendo un'immagine di partenza su un altro PC o DVD ho scoperto (che gran scoperta) che questa famiglia di software si chiama "Disk Imaging" e che ce ne sono da perdere la strada Ora non è che non voglia spendere i soldi per il Ghost è che il loro antivirus è IL PEGGIORE e quindi ho poca fiducia in loro ma se tu dici che Ghost SPACCA lo prendo guardate qua: <http://disk-imaging-software-review.toptenreviews.com/> curiosando in rete ho anche trovato questo: http://www.clonezilla.org/ ma non penso che sia della famiglia Mozzilla a questo punto sceglierò fra Ghost e Disk Image di Acronis di Acronis ho già il Disk Director Suite e diciamo che va, non mi fa impazzire ma va... il mio sogno sarebbe creare un back dal portatile1 su un DVD, poi prendere il DVD e metterlo nel portatile2, bootare e trovarmi il sistema dublicato questo è possibile secondo voi con Ghost e/o Disk Image?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Certo che è possibile, è come se tu clonassi il notebook su se stesso x volte.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
passando da un DVD bootable? in pratica userei Ghost solo la prima volta per creare il DVD poi basta, solo il DVD n volte
giusto?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no, ghost ti serve anche per ripristinare l'immagine, lo dovrai avere quindi sul dvd...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ah ok, ma sarà una procedura automatica l'inserimento di cioè che serve sul DVD
non è che fa dei controlli sui seriali del computer tipo scheda madre o robe simili?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Perchè dovrebbe controllare i seriali dei notebook?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per essere sicuro che l'immagine creata venga poi reinstallata sulla stessa macchina
cmq mi rendo conto che sto diventando pesante, adesso mi procuro il software ed inizio, mi tengo la possibilità di fare altre domande se ho problemi nell'uso di Ghost, grazie mille, sei stato gentilissimo, spero di poter ricambiare in futuro a presto
![]() |
#12 |
Senior Member
|
shingo ciao, ho installato Ghost 14 in demo ma non riesco a trovare la funzione per creare un DVD immagine bootabile
mi puoi indirizzare per favore? non importa una guida ma solo dov'è questa cosa mi sembra strutturato per lo più per fare backup certo puoi scegliere diversi supporti per questo backup ma non trovo nessuna opzione tipo crea una copia du DVD avviabile
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
acronis nella demo ti permette di creare il cd bootabile con cui fare i ripristini
la demo di ghost no, ma se lo compri è già bootabile il cd acquistato tra i software free (per privati):
tra questi macrium mi sembra fatto molto bene, anche lui permette la creazione di un cd bootable in pochi minuti da non dimenticare anche Drive image XML
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ciao wjmat
sto installando la demo di Acronis, lo conosci? nel mio caso lo spazio occupato su disco supera i 4.7GB, che pensi? potrebbe farmi fare 2 DVD oppure 1 DVD DL ho facilmente trovato la possibilità di clonare il disco su un secondo disco collegato, anche USB, però questo mi richiede di tenere una macchina come master senza poterla poi usare mi studio Acronis e mi rifaccio vivo inizio prossima settimana grazie mille a tutti
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
puoi provare a clonare la partizione in un disco qualsiasi facendo le prove con la compressione e verificare le dimensioni finali
ad ogni modo se supera la dimensione di un dvd te ne dovrebbe chiedere altri e durante il ripristino dovrai richiamarli in ordine ad ogni modo qui il manuale http://download.acronis.com/pdf/TrueImage2009_ug.it.pdf qui il 3d ufficiale di hu http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.