|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[tesina informatica] pareri
ciao ragazzi, quest'anno ho la maturità e mi piacerebbe avere consigli da voi. Frequento un itis ad indirizzo informatico e come tesina è molto ben vista la presentazione di un proprio programma o webapplication e io vorrei fare proprio qualcosa di questo genere. Il problema è che cosa. Un amico mi ha consigliato di fare qualcosa sull'evoluzione del software con tutta la "teoria" più uno stesso programmino sviluppato chessò in assembly, C, java, python. Quest'idea mi piace abbastanza però è un po troppo teorica secondo me perchè non potrei fare chissà che programma. Voi cosa dite? io all'inizio pensavo di fare qualcosa che centrasse con la matematica, con qualche teorema, non so, ma purtroppo matematica è l'unica materia che non avremo all'esame(ed era quella dove avevo il voto più alto nel primo quadrimestre)
![]() si accettano consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Un OCR fatto con le reti neurali...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Forse un SPAM filter basato su un classificatore Bayesiano è più fattibile ed altrettanto interessante.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Spiega teoria e codice di implementazione.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oltre alle vostre idee, cosa ne pensate di quella proposta dal mio amico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' stato il mio secondo progettino all'università. Bisogna studiare un po' di teoria sulle reti neurali, non ne serve nemmeno tanta.
- perceptron - reti multi strato - back propagation Ovviamente non che prenda una scansione e ne faccia il riconoscimento. Ma ad esempio una semplice interfaccia grafica che apprenda un determinato training set fino ad ottenere un dato errore. Poi l'utente può disegnare manualmente un carattere/cifra/simbolo fino a creare una rappresentazione parziale (oppure partire da un elemento del training set ed inserire errori) e dopo avvia la rete neurale per il riconoscimento. Tra l'altro devo dire che funzionava veramente bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Secondo me dovresti parlare con un professore, magari uno della commissione, per sapere cosa ne pensa, perché forse sono più apprezzati i progetti pratici |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Poco, basta conoscere un linguaggio (l'avevo fatto in C++), una qualche GUI (l'avevo fatto in MFC) e quegli argomenti base sulle reti neurali.
Pensate che la rete neurale l'ho scritta in un giorno (uno strato di ingresso, due strati interni ed uno strato di uscita). Tutto il resto l'ho passato sull'interfaccia grafica. Ovviamente dall'interfaccia si potevano creare, modificare, caricare i simboli del training set. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e se facessi davvero qualcosa con le reti neurali ma magari con una libreria già fatta? so che ce n'è una in java.. sarebbe utile lo stesso o si perde tutto il divertimento?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Togli il pezzo più bello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh immaginavo.. altra idea, se facessi un piccolo videogioco in C# e XNA, l'ho già provato e mi piacerebbe fare qualcosa del genere. Inoltre ho un compagno che con la grafica se la cava di brutto, così potremmo farla insieme. che dite??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mi sembra una buona idea. E' relativamente semplice ma (secondo me) adatto ad una tesina di maturità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok, non ci siamo capiti. Poteva essere fraintesa la tua frase.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Io in 5° superiore portai l'acquisizione e lo standard di immagini JPEG.
Tesina piuttosto teorica, trasformate di Fourier, cose di questo tipo. Fu molto interessante! EDIT Eccola: Acquisizione, trattamento di immagini e standard JPEG
Acquisti sul mercatino: grabrihc, LucaXbox360, Yarsha,micanto1,American horizo,Fnac,schumyFast,STECCO,Ezechiele25,17 Vendite sul mercatino: musodatopo,alexbands,mspr,anto.wajo Ultima modifica di amedeoviscido : 27-02-2009 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.