|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
EXCEL - Inserimento automatico data odierna in base a determinata condizione
Come da titolo ho difficoltà nell'inserire la data odierna in una cella di EXCEL.
Mi spiego. nella colonna A deve essere inserita la data odierna se nella colonna B (sempre stessa riga) la cella non è vuota. Inserita tale data, se chiudo il file e lo apro il giorno dopo, questa non deve aggiornarsi al giorno successivo me restare al valore del giorno in cui l'ho inserita. Di fatto vengono esclude le funzioni OGGI() e ADESSO(). Avete qualche suggerimento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
l'unica credo sia una piccola macro che copia e incolla il valore
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
purtroppo non sono un programmatore, quindi con le macro e col VBA non sono esperto. Se qualcuno è così gentile da darmi una mano, lo ringrazio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
i valori sono così tanti da necessitare una funzione/macro per il solo inserimento della data?
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
con un macro si può fare:
con Today() ti restituisce la data odierna. per provare scrivi in una cella =Today() e ti restituisce la data del sistema. per l'altro problema ci vorrebbe un if che fa il controllo della cella se è vuota o meno, per esempio: If A5 <> "" Then A10 = Today() endIf per singola cella, per l'intera colonna dovresti fare utilizzare un ciclo(Do until loop per esempio). questa è un'idea, poi di sicuro qualcuno + bravo di me, conosce già qualche funzione. cerca con google che ci sono diversi esempi di macro. ciao
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alt+f11 per entrare in vba inserisci modulo incolla sta spappardella qui sotto Codice:
Sub incollavalori()
Columns("A:A").Select
Selection.Copy
Range("A1").Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Range("A1").Select
End Sub
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
Quote:
prova quella di zuper!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cerco di spiegarmi meglio. Ho la necessità che dal codice macro si generi una funzione (così posso richiamarla da excel e farci altri calcoli), che non faccia altro che prendere la data odierna (quindi una specie di "oggi()") e me la restituisca come valore e non come data, esattamente come avviene per parte della macro che gentilmente mi hai scritto. Spero di essere stato chiaro e ancora grazie. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nn capisco il problema
tu fai tutti i calcoli che vuoi e metti le funzioni che vuoi. prima di chiudere il file lanci la macro che ti copia e incolla i valori della colonna A
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] Ultima modifica di zuper : 25-02-2009 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
il problema c'è perchè questa funzione mi serve per automatizzare un registro di contabilità. Registro dal quale vengono poi estrapolati molti dati, date comprese, per controlli vari. Ecco perchè ho bisogno che il tutto proceda come detto poco sopra. Se avvenisse a fine sessione mi ritroverei a dover riaprire il file per lavorarci nuovamente.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Ho risolto finalmente. Ho creato un modulo che contiene questo
Quote:
=SE(C3<>"";dataoggi(B3);"") Non appena la cella c3 si riempie mi appare la data odierna in B3 che domani non verrà aggiornata. Cosa importantissima è non modificare il nome al modulo, perchè crea un errore in fase di riapertura del file che porta ad un errore #NOME! Ultima modifica di diabolik1981 : 27-02-2009 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.