|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[PL/SQL]Trigger nn funzionante
salve,utilizzo il seguente trigger in modo ke controlli che i valori inseriti nella tabella zb.nome non siano gli stessi presenti in za.nome...il trigger viene compilato,ma al momento dell'esecuzione,oracle presenta l'errore
"superato numero massimo di livelli sql ricorsivi(50)" come posso risolvere?? CREATE OR REPLACE TRIGGER tr4 BEFORE INSERT ON zb FOR EACH ROW DECLARE CURSOR c1 IS (SELECT nome FROM za); varc1 c1%rowtype; app EXCEPTION; flag boolean:=FALSE; BEGIN OPEN c1; LOOP FETCH c1 INTO varc1; EXIT WHEN c1%NOTFOUND; IF :NEW.nome = varc1.nome THEN RAISE app; END IF; END LOOP; IF flag= FALSE then INSERT INTO zb(nome,prezzo_singolo)VALUES(:NEW.nome,:NEW.prezzo_singolo); COMMIT; END IF; EXCEPTION WHEN app THEN Raise_Application_Error(-20002,'Errore parola gia presente in za'); END;
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non si capisce se devi farlo come esercizio o se ti serve veramente...
Comunque, in qualsiasi caso dentro un trigger BEFORE INSERT on zb(o AFTER INSERT) non bisogna scrivere di nuovo uno statement di INSERT INTO zb, altrimenti il motore entra in ricorsione e viene fuori quell'errore. COMMIT dentro un trigger manco a parlarne (ma tanto se togli la insert di cui prima magari non ti viene neppure voglia di fare la commit...) Se sai come funzionano le transazioni capisci anche quanti danni puo' fare un COMMIT nascosto dentro un Trigger. Avere risolto con un cursore tale trigger significa peggiorare di tanto qualcosa che si puo' fare con un semplice SELECT di controllo di esistenza di quanto stai testando. A mio avviso una soluzione migliore sarebbe un TRIGGER INSTEAD OF, nel quale potresti fare una INSERT... WHERE NOT EXISTS, controllare se sei riuscito ad inserire altrimenti sollevi l'eccezione. Nessun cursore, 4/5 righe di codice
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Si davvero, io me ne sono stato zitto per non sembrare un cagacazzo ma... perchè un trigger per queste cose?!?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
chiaramente è giusto x uno scopo didattico...x cercare di esercitarsi qnt piu possibile su problemi autoinventati..
|
|
|
#5 |
|
Member
|
scusami ma a livello di sintassi come devo scrivere "where not exist"?
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E prendere di conseguenza la decisione se sollevare l'eccezione oppure no.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie mille gugo
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok,ho risolto il problema di prima(semplicemente mi è bastato togliere la insert nel trigger(ke generava il problema ricorsivo)).
Ora ho un altro problema,il quale gestisce le date: in pratica come input ho una data completa(20-gen-85) e voglio effettuare dei controlli sopra,ovvero ke se la data è compresa in un periodo(ovvero dal 1 gennaio al 31 marzo) fai questo,altrimenti se compresa in un altro periodo(1 aprile 31 giugno)fai quest'altro.il problema è ke la data incorpora anche il campo anno,ke a me da problemi nei confronti coi periodi(i quali sono senza anno),quindi magari avrei bisogno di caratteri "jolly" per poter fare il confronto...cm si fa?
|
|
|
#9 |
|
Member
|
up
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prova a studiare la funzione TO_CHAR(di una data), e con quella potrai poi giocare con la BETWEEN per i periodi.
Comunque non so se hai capito che la soluzione con il cursore non e' soddisfacente.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.