|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Prime prove foto da studio
Ciao ragazzi, credo che le prove vadano postate qui e non in galleria giusto
![]() Chiamarle foto da studio è una parola grossa, ma non sapevo come identificarle... Voi cosa ne pensate? Come posso migliorare l'illuminazione, anche in pp per recuperare un pò i limiti dell'attrezzatura (vedo sopratutto gli angoli un pò scuri)? Devo togliere le ombre? Scusate le domande ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di foto ![]() ![]() P.s. Sul mio monitor la vedo un pò più chiara e più viva, non so perchè qui è così ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
buona illuminazione diffusa.. ma perche non provi a creare un illuminazione con una leggera ombra verso la camera che di solito è piu gradita?
direi anche di chiudere un po il diaframma xke mi sembra che il manico sia fuori pdc... per le parti scure photoshop aiuta... prova altri tagli e inquadrature.. mi sembri un po alto. ps. la parte sx è un po troppo luminosa.. mettici qlc per ammorbidire la luce e renderla piu uniforme
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Ti rispondo anche se sono inesperto nel genere, che però mi attrae.
Avrei preferito il cucchiaio di legno più in diagonale, abbassando un pò l'inquadratura. Poi sulla luce dal mio monitor ho un effetto strano: La luce (cioè la zona più chiara) è più intensa a destra vicino al manico, l'avrei preferita sulla sinistra anche perchè le ombre vanno anche esse verso destra... Poi forse un pò scuretta lo è...ma può essere il mio monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come si fa ![]() Purtroppo ho un 70-300 scarsetto (le facevo con quello) e se chiudevo troppo venivano scurissime... e non avevo il cavalletto cazz ![]() Come si fa ![]() Si sono alto ![]() Ho usato 2 fari da 500W con sopra la carta forno, era un pò una sistemazione di fortuna
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho messo i due faretti, con carta forno davanti, uno a destra e uno a sinistra.. mi sa che il destro era più vicino. La posizione dei faretti è sicuramente da studiare meglio e migliorare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
...solo che la regola [ che poi non è una vera regola ] dei terzi nasce proprio perchè alla maggior parte della gente piace così... quindi preparati alle critiche ![]() ps: photoshop aiuta non poco ed è giusto usarlo...ma se prima impari a fare le foto correttamente illuminate è sicuramente meglio ![]() Ultima modifica di zyrquel : 23-02-2009 alle 22:04. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
[quote=Loutenr1;26425294]Dai che mi sto già frustando da solo perchè non avevo il cavalletto
ghgh... a dire il vero non ho nemmeno capito perchè hai usato un 70-300 ![]() Quote:
l'importante è che tu ti trova comodo, qui la scelta è assolutamente libera, naturalmente più spazio si ha a disposizione meglio è...di solito Quote:
questa, la prima che ho trovato, è una versione moolto casalinga ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
[quote=zyrquel;26425434]
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
vabbè...se non avevi altro allora non c'è niente da aggiungere
oggetti così grandi possono essere fotografati con obiettivi da 100mm in giù...quindi il classico 18-55 secondo me sarebbe l'ideale ad averlo magari il cinquantino [ 50/1,8 ] potrebbe aiutarti nel caso volessi giocare un po' con la profondità di campo l'idea è carina ma la box è fatta abbastanza male...ma non avevo voglia di cercare altro che oggi la connessione mi fa desiderare il mio vecchio 56k ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
le diagonali non aiutano molto, da rivedere la composizione imho alzerei di mezzo stop l'esposizione la luce è un pochino troppo dura, schermala con qualcosa cura meglio la PDC, questo è una via di mezzo: o metti a fuoco tutto o usi la pdc per sfocare |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Giusto oggi ho dato uno sguardo a questa intervista sulle luci/riflessi in still, con spiegazioni e schemi d'esempio:
http://digital-photography-school.co...ct-photography
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.