Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2009, 21:03   #1
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Prime prove foto da studio

Ciao ragazzi, credo che le prove vadano postate qui e non in galleria giusto ?
Chiamarle foto da studio è una parola grossa, ma non sapevo come identificarle...
Voi cosa ne pensate? Come posso migliorare l'illuminazione, anche in pp per recuperare un pò i limiti dell'attrezzatura (vedo sopratutto gli angoli un pò scuri)?
Devo togliere le ombre? Scusate le domande ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di foto

P.s. Sul mio monitor la vedo un pò più chiara e più viva, non so perchè qui è così
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 21:19   #2
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
buona illuminazione diffusa.. ma perche non provi a creare un illuminazione con una leggera ombra verso la camera che di solito è piu gradita?

direi anche di chiudere un po il diaframma xke mi sembra che il manico sia fuori pdc...

per le parti scure photoshop aiuta...

prova altri tagli e inquadrature.. mi sembri un po alto.

ps. la parte sx è un po troppo luminosa.. mettici qlc per ammorbidire la luce e renderla piu uniforme
Old 23-02-2009, 21:23   #3
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Ti rispondo anche se sono inesperto nel genere, che però mi attrae.

Avrei preferito il cucchiaio di legno più in diagonale, abbassando un pò l'inquadratura.

Poi sulla luce dal mio monitor ho un effetto strano:
La luce (cioè la zona più chiara) è più intensa a destra vicino al manico, l'avrei preferita sulla sinistra anche perchè le ombre vanno anche esse verso destra...

Poi forse un pò scuretta lo è...ma può essere il mio monitor.
Old 23-02-2009, 21:35   #4
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
buona illuminazione diffusa.. ma perche non provi a creare un illuminazione con una leggera ombra verso la camera che di solito è piu gradita?

direi anche di chiudere un po il diaframma xke mi sembra che il manico sia fuori pdc...

per le parti scure photoshop aiuta...

prova altri tagli e inquadrature.. mi sembri un po alto.

ps. la parte sx è un po troppo luminosa.. mettici qlc per ammorbidire la luce e renderla piu uniforme
Rispondo punto per punto :

Come si fa ?

Purtroppo ho un 70-300 scarsetto (le facevo con quello) e se chiudevo troppo venivano scurissime... e non avevo il cavalletto cazz . Per la pdc però posso rimediare

Come si fa ?

Si sono alto

Ho usato 2 fari da 500W con sopra la carta forno, era un pò una sistemazione di fortuna
<-- -kurgan-
Old 23-02-2009, 21:46   #5
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Ti rispondo anche se sono inesperto nel genere, che però mi attrae.

Avrei preferito il cucchiaio di legno più in diagonale, abbassando un pò l'inquadratura.

Poi sulla luce dal mio monitor ho un effetto strano:
La luce (cioè la zona più chiara) è più intensa a destra vicino al manico, l'avrei preferita sulla sinistra anche perchè le ombre vanno anche esse verso destra...

Poi forse un pò scuretta lo è...ma può essere il mio monitor.
Ok, ho provato ma mi piaceva più così. E' una regola di inclinare di più (tipo i terzi) o si può fare come più piace?

Ho messo i due faretti, con carta forno davanti, uno a destra e uno a sinistra.. mi sa che il destro era più vicino. La posizione dei faretti è sicuramente da studiare meglio e migliorare
<-- -kurgan-
Old 23-02-2009, 22:01   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
voolendo si potrebbe fare pure il contrario, quello che da fastidio [ a me ] è che il manico è leggermente fuori fuoco, fosse stato sfocato del tutto non avrebbe creato problemi [ anzi, io l'avrei preferito ] e nel caso decidesse di seguire il consiglio di inclinare maggiormermente la composizione verrebbe in maniera automatica
Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
la penso così anchio...la pasta ne avrebbe guadagnato in visibilità lasciando al "mestolo" il semplice ruolo di sostegno
Quote:
Originariamente inviato da Loutenr1 Guarda i messaggi
Purtroppo ho un 70-300 scarsetto (le facevo con quello) e se chiudevo troppo venivano scurissime... e non avevo il cavalletto
vabbè...senza un qualche treppiede non si dovrebbe nemmeno cominciare a pensare di fare delle foto di still-life
Quote:
Ho usato 2 fari da 500W con sopra la carta forno, era un pò una sistemazione di fortuna
dipende da cosa avevi in testa, se volevi avere un'illuminazione uniforme e senza ombre una bella gabbia di luce forse avrebbe risolto il problema...ma anche solo qualche foglio di cartoncino bianco a fare da pannello riflettente avrebbe potuto aiutare
Quote:
E' una regola di inclinare di più (tipo i terzi) o si può fare come più piace?
si deve fare come più ci piace
...solo che la regola [ che poi non è una vera regola ] dei terzi nasce proprio perchè alla maggior parte della gente piace così... quindi preparati alle critiche

ps: photoshop aiuta non poco ed è giusto usarlo...ma se prima impari a fare le foto correttamente illuminate è sicuramente meglio

Ultima modifica di zyrquel : 23-02-2009 alle 22:04.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 22:07   #7
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
voolendo si potrebbe fare pure il contrario, quello che da fastidio [ a me ] è che il manico è leggermente fuori fuoco, fosse stato sfocato del tutto non avrebbe creato problemi [ anzi, io l'avrei preferito ] e nel caso decidesse di seguire il consiglio di inclinare maggiormermente la composizione verrebbe in maniera automatica

la penso così anchio...la pasta ne avrebbe guadagnato in visibilità lasciando al "mestolo" il semplice ruolo di sostegno

vabbè...senza un qualche treppiede non si dovrebbe nemmeno cominciare a pensare di fare delle foto di still-life

dipende da cosa avevi in testa, se volevi avere un'illuminazione uniforme e senza ombre una bella gabbia di luce forse avrebbe risolto il problema...ma anche solo qualche foglio di cartoncino bianco a fare da pannello riflettente avrebbe potuto aiutare

si deve fare come più ci piace
...solo che la regola [ che poi non è una vera regola ] dei terzi nasce proprio perchè alla maggior parte della gente piace così... quindi preparati alle critiche

ps: photoshop aiuta non poco ed è giusto usarlo...ma se prima impari a fare le foto correttamente illuminate è sicuramente meglio
Dai che mi sto già frustando da solo perchè non avevo il cavalletto... Avevo capito male sopra, abbassare l'inquadratura mi sta bene, pensavo voleste alzarla . Il coso e la pasta erano appoggiati su un cartoncino che si incurvava sulla parete. Tu il pannello in cartoncino dove l'avresti messo? La gabbia di luce non so nemmeno cosa sia, sono total niubbo in still life
<-- -kurgan-
Old 23-02-2009, 22:20   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

[quote=Loutenr1;26425294]Dai che mi sto già frustando da solo perchè non avevo il cavalletto
ghgh... a dire il vero non ho nemmeno capito perchè hai usato un 70-300
Quote:
Il coso e la pasta erano appoggiati su un cartoncino che si incurvava sulla parete. Tu il pannello in cartoncino dove l'avresti messo?
io questi esperimenti li faccio appaggiando la roba sula tavola o su una sedia [ ultimamente più la seconda che ho con me solo un treppiede piccolo piccolo ]
l'importante è che tu ti trova comodo, qui la scelta è assolutamente libera, naturalmente più spazio si ha a disposizione meglio è...di solito
Quote:
La gabbia di luce non so nemmeno cosa sia, sono total niubbo in still life
in sostanza è una scatola semitrasparente dove all'interno sta quello che devi fotografare e all'esterno le luci...in questo modo avrai una luce diffusa senza troppe ombre

questa, la prima che ho trovato, è una versione moolto casalinga
Old 23-02-2009, 22:24   #9
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

[quote=zyrquel;26425434]
Quote:
Dai che mi sto già frustando da solo perchè non avevo il cavalletto
ghgh... a dire il vero non ho nemmeno capito perchè hai usato un 70-300

io questi esperimenti li faccio appaggiando la roba sula tavola o su una sedia [ ultimamente più la seconda che ho con me solo un treppiede piccolo piccolo ]
l'importante è che tu ti trova comodo, qui la scelta è assolutamente libera, naturalmente più spazio si ha a disposizione meglio è...di solito

in sostanza è una scatola semitrasparente dove all'interno sta quello che devi fotografare e all'esterno le luci...in questo modo avrai una luce diffusa senza troppe ombre

questa, la prima che ho trovato, è una versione moolto casalinga
70-300 perchè non avevo altro . Con che cosa scatteresti tu? Bella la box autocostruita!
<-- -kurgan-
Old 23-02-2009, 22:31   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

vabbè...se non avevi altro allora non c'è niente da aggiungere

oggetti così grandi possono essere fotografati con obiettivi da 100mm in giù...quindi il classico 18-55 secondo me sarebbe l'ideale ad averlo magari il cinquantino [ 50/1,8 ] potrebbe aiutarti nel caso volessi giocare un po' con la profondità di campo

l'idea è carina ma la box è fatta abbastanza male...ma non avevo voglia di cercare altro che oggi la connessione mi fa desiderare il mio vecchio 56k
Old 24-02-2009, 17:24   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Ciao ragazzi, credo che le prove vadano postate qui e non in galleria giusto ?
Chiamarle foto da studio è una parola grossa, ma non sapevo come identificarle...
Voi cosa ne pensate? Come posso migliorare l'illuminazione, anche in pp per recuperare un pò i limiti dell'attrezzatura (vedo sopratutto gli angoli un pò scuri)?
Devo togliere le ombre? Scusate le domande ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di foto

P.s. Sul mio monitor la vedo un pò più chiara e più viva, non so perchè qui è così
l'ombra in basso a destra è un po' fastidiosa, ricorda che nello still life NIENTE deve essere lasciato al caso

le diagonali non aiutano molto, da rivedere la composizione imho

alzerei di mezzo stop l'esposizione

la luce è un pochino troppo dura, schermala con qualcosa

cura meglio la PDC, questo è una via di mezzo: o metti a fuoco tutto o usi la pdc per sfocare
Old 24-02-2009, 18:00   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Giusto oggi ho dato uno sguardo a questa intervista sulle luci/riflessi in still, con spiegazioni e schemi d'esempio:
http://digital-photography-school.co...ct-photography
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian