|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Partizione HD notebook durante formattazione
Ciao a tutti!
Ho un computer portatile Asus AMD Turion 64 mobile Technology MT-32 e devo formattarlo. Non è la prima volta che lo faccio e il mio problema è che vorrei, formattandolo, creare una partizione ben definita. Mi spiego meglio: attualmente il Pc ha già una partizione pre-impostata e cioè se formatto e decido di creare di nuovo una partizione, mi viene imposta già una divisione (nello specifico: C col sistema operativo di circa 45, D vuoto con circa 30). Io vorrei invece avere C più piccolo, senza appesantirlo quindi di troppi programmi e documenti, usando invece D per questi scopi. Però, ripeto, il problema è che formattando, non sono libero di decidere io le dimensioni delle 2 partizioni. Ho windows XP, tutto originale anche se in realtà non ho un CD di windows vero e proprio, ma il sistema operativo si trova in un recovery disk dell'Asus (sono 2 CD, uno di recovery e l'altro con i drivers). Il sistema di formattazione è molto rapido, in quanto inserito il disco di recovery, si decide appunto solo se formattare e creare un unico disco senza partizioni, oppure formattare una delle partizioni esistenzi, oppure formattare e creare le partizioni. In quest'ultimo caso però senza lasciarti la libertà delle dimensioni. Mi sembra strano che non sia possibile, qualcuno sa come fare? Grazie per le vostre risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In genere i sistemi di quel tipo hanno sul primo CD un'immagine creata con Ghost o simili, autoavviante, che copia un qualcosa di già predefinto e quindi non modificabile
L'unico sistema è quello di ridimensionare le partizioni, appena finita l'installazione, tramite programmi appositi, tipo Partition Magic |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Già, penso proprio sia così! Grazie per la risposta!
Senti, per le partizioni che programma mi consiglieresti? E soprattutto, considerando che è meglio avere il sistema operativo nella partizione minore senza occuparla con troppe cose, che dimensioni mi consiglieresti? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dipende da cosa ci devi mettere dentro
Per il SO puro e semplice sono sufficienti 10 GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, grazie!
Solo un'ultima curiosità: ma nel caso in futuro, qualora il Pc avrà problemi o sarà troppo lento, ecc., io decida di formattare solo una delle due partizioni da me decise mediante quei programmi per partizioni post-formattazione, verranno mantenute quelle dimensioni? Considerando come giustamente hai detto che il recovery disk ha qualcosa di predefinito e immodificabile, se io formatto ad esempio C (che avevo fatto di 10 gb), non è che poi ritorna di 45 gb (dimensione della partizione predefinita)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se fai il ripristino ovviamente tutto tornerà come quando era nuovo
La copia è una "sovrapposizione" del disco, una fotocopia, diciamo e quindi ripristina lo status delle partizioni e degli oggetti contenuti Se reinstalli il SO indipendentemente dal ripristino automatico del sistema allora la questione cambia e la partizione che hai fatto, appene cancellata, risulterà come spazio non allocato, nel quale creerai una nuova partizione di dimensioni massime uguale a quella che è stata eliminata |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.