|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[xHTML strict] Problema con un javascript
Sto creando una pagina in xHTML strict 1.1 con fogli di stile 2.1, ma ho un problema.
Ho installato una sidebar in javascript: lo script 770 di questa pagina (qui il demo). Ho perso un sacco di tempo a riadattare tutta la struttura secondo gli standard del W3C, ma mi è rimasto un problema. Se ci sono le stringe di intestazione... Codice:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd"> Ho verificato con il validator che senza il DOCTIPE la pagina è riconosciuta come Transitional. Questa è la porzione di codice problematica: Codice:
<body onload="slideMenuInit()">
<!-- Modificare il valore di "rowspan=" per cambiare il numero di voci visualizzate -->
<table id="menu" onmouseover="slideIn()" onmouseout="slideOut()">
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">home</a></td>
<td rowspan="7" class="txt">I<br/>N<br/>D<br/>I<br/>C<br/>E</td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Primo link</a></td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Secondo link</a></td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Terzo link</a></td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Quarto link</a></td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Quinto link</a></td>
</tr>
<tr>
<td class="txt" onmouseover="changeBG(this,'#330055')" onmouseout="changeBG(this,'#3300CC')"><a href="#">Sesto link</a></td>
</tr>
</table>
Preciso che se do in pasto al validator il file con il DOCTYPE me lo riconosce come STRICT e non mi da errori. EDIT: Con Internet Explorer funziona. La console degli errori di Firefox mi dice questo: Codice:
Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'top'. Dichiarazione tralasciata. Ultima modifica di MrModd : 13-02-2009 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma con strict che io sappia si intende xhtml 1.0, la versione 1.1 è un'altra cosa, e cmq sinceramente nn credo sia consigliatissimo utilizzarla, cmq sia per sfizio, se provi a impostare il doctype in vero strict 1.0
con Codice PHP:
inoltre fai anche un'altra prova, eliminando la dichiarazione <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> inziale |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Da quanto so l'1.1 è una revisione dell'xHTML 1.0 basata sullo strict. Dovrebbe essere ancora più rigido.
Comunque né togliendo la dichiarazione del xml, né mettendo il DOCTYPE xHTML 1.0 strict funziona. Penso sia un problema di script, ma non so perchè su IExplorer e togliendo il DOCTYPE funziona. Ho pure provato a mettere il DOCTYPE del Transitional, ma non funziona. EDIT: Questa è la dichiarazione della funzione che penso causi il problema nel file javascript: Codice:
function slideMenuInit(){
if(ie5 || ns6){
document.getElementById('menu').style.visibility = "visible";
document.getElementById('menu').style.left = -MenuLeft;
document.getElementById('menu').style.top = MenuTop;
}
}
O forse è questo: Codice:
function statik(){
if(ie5){
document.getElementById('menu').style.top = document.body.scrollTop + MenuTop;
}
if(ns6){
document.getElementById('menu').style.top = window.pageYOffset + MenuTop;
}
}
Ultima modifica di MrModd : 13-02-2009 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ops, doppio post...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nessuna idea?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se togli il doctype và in quirks mode, quella di massima compatibilità
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io credo sia un problema nello script.
Sapendo che in quirks mode funziona, ma negli altri modi no, e conoscendo lo script, non riuscite a risalire al problema? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma nn hai una demo online?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si, l'ho linkata nel mio primo post. Solo, come ho scritto, l'ho riadattato allo standard W3C seguendo l'xHTML 1.1 e mi compare questo problema.
EDIT: Tra l'altro ho notato ora che il demo non ha il DOCTYPE e, aggiungendolo, causa lo stesso errore che ho io. Ultima modifica di MrModd : 16-02-2009 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Niente da fare? Me lo devo tenere così?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.