Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 12:48   #1
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Programmatore o Sistemista?

Volendo intraprendere un lavoro come Programmatore o Sistemista voi cosa scegliereste?

E sopratutto, domanda fondamentale , chi guadagna di più tra i due e quanto?
Old 10-03-2003, 14:06   #2
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Re: Programmatore o Sistemista?

Quote:
Originally posted by "cosky"

Volendo intraprendere un lavoro come Programmatore o Sistemista voi cosa scegliereste?
Teoricamente sono figure molto diverse. In realtà abbastanza grandi (tra cui quella in cui mi trovo), il programmatore è un "non laureato" o un "neo-laureato" spesso consulente esterno, il sistemista di solito è un "laureato" che eventualmente ha fatto anche un po' di gavetta come programmatore. In realtà di dimensione minore i ruoli si mischiano un po'.

Quote:
Dovrei averti già risposto con le frasi sopra riportate.
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 14:17   #3
cosky
Senior Member

Io so che per essere sistemista non serve essere laureato...

Infatti tutti i sistemisti che conosco non sono laureati e guadagnano anche abbastanza...
Old 10-03-2003, 14:34   #4
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Io (sistemista) penso che le due attività siano completamente diverse, anche se x in certi casi alcune (non molte) competenze si "sovrappongono.
L'una nn esclude l'altra ma una prima grande differenza è la "mobilità", un programma lo puoi modificare anche a distanza ... un'installazione di una macchina, a parte pochi casi in ambito applicativo, te la devi andare a fare dove fisicamente sta la macchina, quindi se nn sei disposto a girare ... meglio lasciar perdere.
Nella mia esperienza poi ho notato che il sistemista è + votato verso l'hardware e gli smanettamenti relativi, il programmatore al software ed al risultato del suo programma...
Comunque penso che oltre al parametro "chi guadagna di +" dovresti tenere maggiormente in considerazione qual'è il tipo di lavoro che ti piace di +, o per il quale 6 più portato ... perchè poi alla fine, sia tu sitemista o programmatore, sarai pagato in relazione a quanto sai fare...

ciao
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 14:37   #5
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare

Quote:
Originally posted by "cosky"

Io preferisco programmatore, anche perche' e' il mio attuale lavoro, in azienda ci capita di fare un po' di tutto, dato che siamo solo in 3 come informatici ( vedi monta/smonta PC, configura rete, backup, posta ecc... )
Come paga non ci si puo' lamentare..
Non so quanto guadagnano i sistemisti, ma i programmatori guadagnano abbastanza ( se poi sei un piccolo genio ti fai strada anche da solo come professionista )... CMQ dipende da quello che ti piace fare di piu', non badare solo al guadagno ( beh se mi dai 5'000 euro al mese faccio di tutto ig: )
Ciao !
Old 10-03-2003, 14:38   #6
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originally posted by "DvL^Nemo"

Io preferisco programmatore, anche perche' e' il mio attuale lavoro, in azienda ci capita di fare un po' di tutto, dato che siamo solo in 3 come informatici ( vedi monta/smonta PC, configura rete, backup, posta ecc... )
Come paga non ci si puo' lamentare..
Non so quanto guadagnano i sistemisti, ma i programmatori guadagnano abbastanza ( se poi sei un piccolo genio ti fai strada anche da solo come professionista )... CMQ dipende da quello che ti piace fare di piu', non badare solo al guadagno ( beh se mi dai 5'000 euro al mese faccio di tutto ig: )
Non serve la laurea, anche se si da per scontato che ti da una mano per farti strada, lavorare di meno ig: e guadagnare di piu'
Ciao !
Old 10-03-2003, 14:46   #7
cosky
Senior Member

Beh... a me piace fare tutti e due...

So programmare in VB e mi piace, pero' mi piace anche sistemare i server ecc...

Pero' so che come programmatore ci sono molti c***i da sistemare... ogni volta ci sono errori da vedere insomma devi stare sempre a scervellarti...

Ma i guadagni a quanto credete che si aggirano?

Perchè io volevo fare il promotore finanziario
Old 10-03-2003, 15:02   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Impara qualcosa oltre a VB se vuoi fare il programmatore, oramai il solo VB non basta..
Si, come programmatore ci sono molti caxx da sistemare, e' vero, specie quando devi sistemare codice che non hai scritto tu ma che ti porti dietro da chi c'era prima di te.. E' vero, a volte ti scervelli di brutto Non so a quanto ammontino i guadagni per i pomotori finanziari..
Programmi senza errori ? Non ne esistono
Ciao !
Old 10-03-2003, 15:04   #9
cosky
Senior Member

Infatti è quello che mi farebbe diventare scemo del programmatore...
A fare il promotore ci sono due problemi...
Il primo è che credo che senza laurea arrivi ad un certo livello e poi ti fermi, il secondo è che se sei bravo e azzecchi tutti i colpi bene, altrimenti rischi di non guadagnare niente...
Il sistemista infine, a me piace, pero' non devi stare a scervellarti sempre, almeno non come il programmatore...
E' per questo che volevo trovare una prospettiva sul guadagno di tutti e 3....
Old 10-03-2003, 19:16   #10
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
il mio prof di sistemi è appunto un sistemista (laureato) ma nn capisce un cazzo! secondo me nn devi guardare tanto quanto ti pagano ma quello che ti piace di più! tra i 2 secondo me è meglio il programmatore! cmq penso che di questi tempi per tutte e due le carrire sia necessaria una laurea, infatti tutti i programmatori che conosco sono laureati! ankle perkè altrimenti saresti solo un perito, titolo piuttosto generico nella categoria! per me una laurea è indispensabile! ciao
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 20:23   #11
cosky
Senior Member

Che intendi per perito?
Per me invece conta l'esperienza lavorativa più che la laurea in questo settore...
Old 11-03-2003, 08:28   #12
nestle
Senior Member

io lavoro in una grande(la +grande) azienda informatica come programmatore e ti assicuro che i migliori programmatori non sono laureati. Spesso i laureati ne sanno molto meno avendo meno esperienza pratica e credono di sapere tutto...

prima di scegliere cosa fare tra i due ti consiglio di vedere cosa offre il mercato lavorativo.
non è sufficiente scegliere ma è importante che qualcuno ti dia lavoro e se vuoi lavorare ti devi adattare considerando che questo tipo di mercato è in crisi in questo momento.

per lo stipendio ti posso dire che non è dei più bassi ma neanche dei più alti(nella media), dipende molto da dove lavori, in genere più è grande l'azienda e più basso è lo stipendio ma essendo grande hai più sicurezza che non fallisca nel giro di pochi mesi e questo sta capitando a moltissime aziende medio-piccole.
ricordati però che da fuori può sembrare un lavoro bello e divertente ma vivendolo dopo un po' di anni inizia a diventare un po' stressante.

l'unico consoglio che ti posso dare e di pensarci bene...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 08:51   #13
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originally posted by "nestle"

io lavoro in una grande(la +grande) azienda informatica come programmatore e ti assicuro che i migliori programmatori non sono laureati. Spesso i laureati ne sanno molto meno avendo meno esperienza pratica e credono di sapere tutto...
Non e' quanto tu sai, ma quanto dice il tuo curriculum.. La quasi totalita' delle aziende si ferma a vedere se sei laureato o meno prima di assumerti e se devono scegliere tra un diplomato e un laureato non ci pensano un secondo su chi scegliere..

Quote:

è in crisi in questo momento.
moltissime aziende medio-piccole.
Beh certo che sei si parla di aziende solo informatiche.. Ti faccio un esempio.. Lavoro un una piccola azienda che tratta di studi su inquinamenti, siamo 3 programmatori ( facciamo un po' tutto quello che riguarda il settore informatico ) su una quindicina di dipendenti, beh, non si puo' dire che questo settore sia in declino, anzi il lavoro non manca
proprio..
Anche io consiglio di pensarci bene..
Old 11-03-2003, 10:25   #14
nestle
Senior Member

io ti parlo di aziende informatiche, quelle cioè che vendono software.

le altre realtà non le conosco.

però credo che per un programmatore che ambisca a crescere sia importante lavorare in un'azienda di software dove si è più a contatto con il mondo informatico.

il discorso laureato-diplomato non è proprio così semplice.

da me, e ti ripeto sto parlando di un'importante azienda, puoi avere anche 2 lauree ma prima di prenderti oltre a leggere il tuo curriculum ti fanno un colloquio professionale molto specifico per vedere se vali i soldi che ti daranno, a maggior ragione se sei laureato(visto che te ne daranno di più )
diciamo che in genere i laureati alla lunga si occupano più del lato amministrativo con il cliente...

Old 11-03-2003, 11:39   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originally posted by "nestle"

io ti parlo di aziende informatiche, quelle cioè che vendono software.
Beh, se e' per questo anche noi saremmo un'azienda informatica dato che vendiamo software che produciamo noi stessi.. In realta' siamo un'azienda che effettua studi ambientali e per i quali ovviamente la parte informatica e' essenziale.. Forse parli di aziende informatiche che producono software per altre aziende informatiche, allora sono d'accordo con te, mi sembra che effettivamente il settore sia in crisi..
Old 11-03-2003, 12:25   #16
nestle
Senior Member

parlo di aziende che producono software per le pubbliche amministrazioni ,per banche, grossi enti tipo telecom e così via.

per queste aziende il settore è in crisi dallo scorso anno anche se lentamente sembra che si stia riprendendo (speriamo).

Old 11-03-2003, 12:39   #17
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Boh, noi produciamo software per regioni, comuni, ministeri e forse perche' si tratta di ambiente, ma le richieste sono molto aumentate..
Ciao !
Old 11-03-2003, 12:45   #18
nestle
Senior Member

beati voi...

da noi si tratta per lo più di programmi amministrativi(pallosissimi).

cmq che ci sia crisi non è che lo dico io, io faccio sempre le stesse cose e neanche me ne accorgerei
lo si vede dalla miriade di piccole aziende che sono fallite per mancanza di lavoro e da molte persone (che conosco) che lavoravano in queste piccole aziende software che ora sono in cassa integrazione e non riescono a trovare niente pur avendo curriculum di tutto rispetto.

Old 29-09-2007, 00:57   #19
Hooligan
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ciao ragazzi inanzitutto un saluto a tutti, scusate volevo farvi una domanda: io parto da zero in questo lavoro...ho fatto una scuola totalmente diversa (alberghiera) però con il pc me la cavo...voi cosa mi consigliereste di fare tra sistemista e programmatore???io sono uno ke smanetta molto col pc rispetto allo smontare e rimontare...aspetto un vostro consiglio grazie
Hooligan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 10:39   #20
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao ragà...
Quoto nestle...parecchie piccole case sono fallite...io se posso dare un consiglio a cosky (è anche quello che vorrei fare e che spero che farò) è imparare BENE l'HTML, il Java e magari anche il flash...
Il web editing è parecchio diffuso e programmatori che sanno fare un vero sito ce ne sono pochi
questo per quello che riguarda la programmazione

Se si vuole intraprendere il lavoro di sistemista...è più semplice la storia...in ogni caso bisogna conoscere per bene quantomeno Debian

Ultima modifica di totigno : 29-09-2007 alle 10:41.
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian