|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
[VB.Net] PROGRAMMA CHE RINOMINA FILE CON DATI IN EXCEL
Ciao a tutti ho un piccolo problema sto cercando di fare un programmino che rinomini dei file contenuti in una cartella in base ad un foglio di excel contenuto nella stessa dove la prima colonna contiene il nome del file, la seconda il nuovo nome con cui va rinominato il file... In giro ho trovato tanti listati ma sinceramente neanche uno mi ha funzionato allara volevo realizzarne uno per tutti e risolvere i problemi di tutti gli utenti...
pensavo ad una finestra di programma molto semplice. Un primo pulsante per selezionare il file in excel qualora non si trovi nella stessa cartella. Un secondo pulsante che mi permetta di selezionare la cartella in cui sono contenuti i file da ridenominare. Un terzo pulsante per avviare il programma. Eccezzioni: se il programma non trova un file che è presente nella prima colonna lo srive in un semplice file txt o in una finestra in cui si possibile fare copia incolla.... che dite?? (sono un novizio in programmazione lo so) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ed il silenzio fu!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Beh, dovresti dimostrare almeno di averci provato...
![]() Comunque in VB è semplicissimo interfacciarsi ad applicativi Office e gestire il FileSystem. Ti faccio un esempio che al 90% risolve il tuo problema : Ho un file "Elenco.xls" che in A1, A2, A3 contiene 3 nomi di file esistenti ( nel mio esempio stanno nella dir "Files" che si trova nella dir dell'exe - percorso relativo ). In B1, B2, B3 ho i nomi corrispondenti da cambiare. Ci sono diversi modi per leggere da VB in un file Xls. Userò il più classico, senza scomodare Ado : -> Funzioni utilizzate dal codice principale : Codice:
Private Declare Function GetWindowThreadProcessId Lib "user32" (ByVal hWnd As Integer, ByRef lpdwProcessId As IntPtr) As IntPtr Private Function seFileEsiste(ByVal nomeCompFile As String) As Boolean Dim F As New System.IO.FileInfo(nomeCompFile) If F.Exists Then seFileEsiste = True Else seFileEsiste = False End If End Function Codice:
Dim percorso As String = Application.StartupPath & "\Files\" Dim nomeFile As String = "Elenco.xls" Dim appExcel As New Excel.Application Dim WB As Excel.Workbook = appExcel.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Dim WS As Excel.Worksheet = WB.Worksheets("Foglio1") appExcel.Visible = False Dim i As Integer = 0 Try For i = 1 To 3 If seFileEsiste(percorso & WS.Range("A" & i).Text) Then My.Computer.FileSystem.RenameFile(percorso & WS.Range("A" & i).Text, WS.Range("B" & i).Text) End If Next i Catch ex As Exception '... Finally 'Chiusura oggetti Excel... End Try ![]() Ancora una volta il NameSpace My semplifica ulteriormente le cose. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
guarda sinceramente uno alle prime armi è più pratico di me cercavo solo di risolvere un problema... ho provato ma mi ero fermato ad imparare come definire le variabili... e da quello che hai postato te capisco che non era per niente la buona strada... Dove hai imparato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ma questo devo metterlo in visual studio 2005 o nell' editore vb di excel per capirsi???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Soprattutto autodidatta !
![]() Sì, lo devi usare in VB 2005. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
anche io sono autodidatta ma ho un po di difficolta... di guide in giro ce ne sono molte ma esaurienti poche... consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'unica guida che si avvicina al concetto di "esauriente" sono le MSDN Library. Un manuale ? Partirei con questo : http://education.mondadori.it/Libri/...=88-04-54135-0 Ma con i manuali, per quanto belli, rischi sempre di spendere 70 € e di non trovarci mai quello che vuoi, quando ne hai bisogno... Infine il web, secondo me resta sempre il miglior "manuale" di tutti... Pensa a questo Forum : esiste un manuale che risponde alle domande ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
non mi funziona... dove devo inserirlo di preciso??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma sì che funziona.
![]() Fai una Form ( nel mio caso Form2 ) e un pulsante. Ti posto il codice completo della Form, più semplice di così... : Codice:
Public Class Form2 Private Declare Function GetWindowThreadProcessId Lib "user32" (ByVal hWnd As Integer, ByRef lpdwProcessId As IntPtr) As IntPtr Private Function seFileEsiste(ByVal nomeCompFile As String) As Boolean Dim F As New System.IO.FileInfo(nomeCompFile) If F.Exists Then seFileEsiste = True Else seFileEsiste = False End If End Function Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click Dim percorso As String = Application.StartupPath & "\Files\" Dim nomeFile As String = "Elenco.xls" Dim appExcel As New Excel.Application Dim WB As Excel.Workbook = appExcel.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Dim WS As Excel.Worksheet = WB.Worksheets("Foglio1") appExcel.Visible = False Dim i As Integer = 0 Try For i = 1 To 3 If seFileEsiste(percorso & WS.Range("A" & i).Text) Then My.Computer.FileSystem.RenameFile(percorso & WS.Range("A" & i).Text, WS.Range("B" & i).Text) End If Next i Catch ex As Exception '... Finally 'Chiusura oggetti Excel... End Try End Sub End Class ![]() Sospendo ufficialmente ogni mio intervento fino al nuovo anno. ![]() Buon Natale a tutti ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
e come si per queste librerie a referenziarle??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
come faccio a trovare ste librerie??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
1. Apri il tuo progetto.
2. Menu Progetto / Proprietà di <nome progetto> / 3. Scegli la scheda "Riferimenti" / Aggiungi Riferimento / COM ... > Microsoft Excel 11.0 Object Library ![]() Pensavo ce l'avessi già fatta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
no... adesso mi sono messo di impegno nell' imparare, ma come vedi ho ancora molto davanti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
forse ho sbagliato ma mi segna errore in Exce.application dopo dim appExcel as new e poi in Excel.Workbook e Excel.Worksheet |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ti da errore perchè non trova i riferimenti COM.
Per poter controllare Excel ed usare il mio codice, devi avere almeno questi 3 Riferimenti COM : 1. Da aggiungere manualmente : [COM] Microsoft Excel 11.0 Object Library 2. Aggiunto in automatico : [COM] Microsoft Office 11.0 Object Library 3. Aggiunto in automatico : [COM] Microsoft Visual Basic For Applications Extensibility 5.3 1. Lo devi aggiungere tu. 2. e 3. vengono aggiunti automaticamente dall'IDE di VB. La versione di Office/Excel 11.0 si riferisce nel mio caso alla 2003. Se hai Office XP sarà 10.0 e così via. Spiegarlo meglio di così... a questo punto non saprei proprio cos'altro dire... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
ho messo tutto come mi hai detto.....
Ma nella finestra del codice rsta evidenziato Exce.Workbook Excel.Application Excel:worksheet se ci passo sopra col mouse mi compare la scritta : Type 'Excel.Worksheet' is not defined. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq, devi aver combinato qualcosa di strano, perchè così come te l'ho spiegato non ci son santi che funziona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Si li ho scritto io
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora, in quella finestra vai su WindowsApplication2 ( in alto a destra, nel Solution Explorer ), clicca di destro e poi scegli Proprietà > dovrebbe aprirsi la finestra Proprietà di progetto.
Vai alla scheda "Riferimenti" ( References ), e postami l'immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.