Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2009, 23:46   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
S e s i a

Che è questo fiume qui http://it.wikipedia.org/wiki/Sesia
A voi, era un po' che avevo in mente foto del genere, ma prima dovevo trovare il luogo adatto (che cercavo tra Ticino, Po e, appunto, Sesia). Una foto su un altro forum mi ha fatto decidere per continuare la ricerca nei pressi di Carpignano e Sizzano.. e così, dopo lungo girovagare con l'auto e una scarpinata sull'argine (e per un tratto in mezzo ai rovi, perchè sono stato così ciula da non vedere il sentiero..) ho trovato il posto che desideravo. Ci tornerò, magari in compagnia (confesso che da solo, al ritorno mentre faceva buio, avevo un po' paura.. tra animali selvatici e possibili incontri poco raccomandabili..). Aggiungo solo una nota: la D300 ha tutti i controlli che posso desiderare. Truscio con i "Picture style", il bilanciamento del bianco, ecc ecc. Facendo caso agli istogrammi riesco a ottenere ottimi jpeg. Ma qualcuno continua a mettermi la pulce nell'orecchio che i raw è meglio.. allora questa serie l'ho scattata in doppio formato, raw e jpeg. Dai raw non ho tirato fuori nulla di buono.. con Capture NX lavorare è una tortura. Forse dovrei provare aperture o lightroom. Questi che pubblico sono i jpeg, così come sono usciti dalla macchina con le impostazioni scelte (piccolissime modifiche solo per 6-8-9).
Eccole, e scusate per il numero!

[1]

[2]

[3]

[4]

[5]

[6]

[6bis]

[7]

[8]

[9]
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 00:04   #2
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
sono magnifiche davvero

adoro le foto con l'acqua .....

domanda ot:come hai ottenuto l'effetto dell'acqua nella 3 e 5 .....

Ultima modifica di lo_straniero : 16-02-2009 alle 00:13.
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 00:37   #3
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
La 5, la 3, la 1 e la 9 sono le mie preferite. Belle e curate sia nell'inquadratura che nei colori (manco a dirlo!).
Questo giusto per scegliere, visto che c'è abbondanza, ma credimi le trovo tutte molto belle e nello standard che ti è solito.
Complimentoni dott. davvero complimentoni.
E buonanotte, stavo aspettando le foto che avevi promesso allo speleologo, spero che abbia aspettato, ne è valsa la pena; ora vado a nanna a sognare suoni d'acqua scrosciante sui sassi.

Ciao.
Zp
Old 16-02-2009, 00:52   #4
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Molto suggestive...complimenti !!!

Per i RAW non sò che dirti...io scatto solo in RAW si può dire...mi trovo bene con Camera Raw dell'adobe integrato in PS...per esempio il programma di gestione dei raw dell'Olympus lo trovo una tortura (anche se dicono che per alcune cose come la correzione della distorsione sarebbe meglio usare quello per noi possessori di Oly) ...sul mio portatile (non troppo potente) è lentissimo tanto che me lo impalla...con Camera Raw invece ci lavoro senza problemi...prova ad usare lightroom magari
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 07:36   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
sono magnifiche davvero

adoro le foto con l'acqua .....

domanda ot:come hai ottenuto l'effetto dell'acqua nella 3 e 5 .....
Macchè OT...se non lo chiedi qui...dove?
Tempi lunghi con cavalletto chiudendo bene il diaframma (ed avendo il sensore pulito!
Quote:
Originariamente inviato da Donquijote Guarda i messaggi
...ora vado a nanna a sognare suoni d'acqua scrosciante sui sassi.

Ciao.
Zp
...con quel po' po' di fiori rossi sugosi dell'altro 3d...tu vai a sognare un "diuretico" scrosciare di acqua fredda su sassi gelati!

Cemb, belle foto ma molto simili. Io avrei messo solo la 3! Bellissima!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 08:01   #6
Donquijote
Senior Member

L'Avatar di Donquijote

Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
.....
...con quel po' po' di fiori rossi sugosi dell'altro 3d...tu vai a sognare un "diuretico" scrosciare di acqua fredda su sassi gelati!
quello è solo la colonna sonora ...

Ciao.
Zp
Old 16-02-2009, 08:25   #7
joeb
Senior Member

L'Avatar di joeb

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
...sono stato così ciula da non vedere il sentiero....
E... 'sti ragazzi di città......

3) e 7) sono veramente belle.

Ciao
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 08:58   #8
Duce
Senior Member

L'Avatar di Duce

Iscritto dal: May 2007
1 e 3: OK
Le altre non mi piacciono.
Ciao
Old 16-02-2009, 09:40   #9
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Eccole finalmente...

Posto bello.. attenzione ai dettagli... ma hai postato foto molto simili tra loro...

Promosse a pieni voti la 1 - 3 e 9

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 10:26   #10
rastaivory
Senior Member

L'Avatar di rastaivory

Iscritto dal: Oct 2001
mi piace molto la 3
rastaivory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 10:27   #11
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
La terza e' splendida, con l'acqua che sembra formata da batuffoli di cotone. Complimenti davvero.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 10:37   #12
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
mi piacciono molto la 3° e la 5°.

utilizzando con i tempi d'esposizione più lenti ma con il diaframma abbastaza chiuso per non bruciare la scena!
Per le altre mi piacciono come sono colorati il cielo!

comunque non pensare che i Raw vengono malissimo da lavorarci su, anzi, sono perfetti perchè sono file che catturano (tramite sensore) tutti i tipi di impostazioni (quindi da -2.0 a +2 di esposizione tramite fotocamera, etc...) e devono essere usati con appositi programmi ma che siano versatili e leggeri. A mio parere, Adobe Camera Raw è perfetta per ogni tipo di file Raw (per canon: CR2, per Nikon: NEF...etc..).
mentre quei programmi fatti dal produttore delle fotocamere (capture NX, etc...) sono fatti male, pesanti e pieni di errori; sempre a mio parere.

Drive

Ultima modifica di DriveTheOne : 16-02-2009 alle 10:41.
DriveTheOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 10:44   #13
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Ma qualcuno continua a mettermi la pulce nell'orecchio che i raw è meglio.. allora questa serie l'ho scattata in doppio formato, raw e jpeg. Dai raw non ho tirato fuori nulla di buono.. con Capture NX lavorare è una tortura. Forse dovrei provare aperture o lightroom. Questi che pubblico sono i jpeg, così come sono usciti dalla macchina con le impostazioni scelte (piccolissime modifiche solo per 6-8-9).
con capture nx, aprendo i NEF dovresti trovare delle foto identiche ai JPG che hai scattato e con le impostazioni che avevi preimpostato già applicate al NEF, con i NEF puoi cambiare tutte le impostazione in-camera da capture invece con i JPG no... questo ovviamente usando il software nikon, con gli altri software non hai questa possibilità ed ottieni file che non rispecchiano a pieno le impostazioni che avevi messo in-camera e quindi diversi dal JPG... non vedo quale sia il problema se usi capture nx

belle foto, un po' ripetitive, tra tutte scelgo 1 6 9!
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:33   #14
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Per me la 3 rende superflue tutte le altre: né troppo vuota né troppo piena, acqua abbastanza setosa, montagne sullo sfondo, ciottoli arrotondati, arbusti infreddoliti...
Ho visto sul manuale che la D300 ti permette di impostare la saturazione dei JPEG sui livelli:
  • B/N
  • Partial Desaturation
  • Low
  • Standard
  • High
  • Vivid
  • Cemb
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 13:12   #15
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Per me la 3 rende superflue tutte le altre: né troppo vuota né troppo piena, acqua abbastanza setosa, montagne sullo sfondo, ciottoli arrotondati, arbusti infreddoliti...
Ho visto sul manuale che la D300 ti permette di impostare la saturazione dei JPEG sui livelli:
  • B/N
  • Partial Desaturation
  • Low
  • Standard
  • High
  • Vivid
  • Cemb
Infatti mi stupisco di queste foto... perchè la saturazione sembra apposto e non ai livelli ultra-cemb....

Forse la d300 è starata
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 13:50   #16
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
a me piace molto la prima, sia per via della luce (che manca nelle altre),
sia per il fatto che si vedono e montagne innevate sullo sfondo

a seguire metto la 5, mi piace l'idea della neve sui monti che via via
si trasforma in torrentello, fiume, una storia dello scorrere dell'acqua
in un singolo scatto

aggiungerei un filtro digradante per scurire la parte alta e rendere i
monti più visibili...

le altre le trovo con meno mordente ed alcune un po' ripetitive

Ste

PS: aggiungo 7 e 9, per la luce ed i riflessi sull'acqua

Ultima modifica di code010101 : 16-02-2009 alle 13:53.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 14:47   #17
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Allora, sinceramente non mi fanno impazzire, quelle che mi piacciono di più sono la 1 3 e 8.
ciao
Old 16-02-2009, 17:38   #18
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
La 5 bellissima.
Le altre sono belle, ma si assomigliano un po' tutte...

Ciao
Raff
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 17:45   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Cià che rispondo a tutti! grazie per i plurimi interventi!

@lo_straniero: troppo buono! Alle tue domande ha già risposto aarn; tempi lunghi e diaframma chiuso per compensare, ovviamente con cavalletto. Se il diaframma non ti basta, puoi usare dei filtri ND o, "banalmente", il polarizzatore (come ho fatto io in queste foto, anche per avere il cielo più blu e i colori più saturi).

@Donquijote: grazie anche a te! In effetti sognare scrosci d'acqua può portare all'enuresi.. spero di non averti rovinato la nottata!

@aarn: grazie, vero che sono un po' ripetitive, l'hanno detto anche altri!
Per esempio, il notro Mythical Ork che le aspettava e che spero non sia rimasto troppo deluso..
La saturazione era solo su "vivid"; ho un programma personalizzato "Cemb" che contempla una saturazione ancora maggiore, ma qui mi sembrava sufficiente questo (se aumentavo ancora rischiavo di "sparare" i rossi).

@joeb: e non sai quante spine di acacia mi sono infilzato nei posti più impensati!

@rastaivory, 23_Alby23, DriveTheOne, Duce: grazie!

@reptile9985 e DriveTheOne: ho usato captureNX e ho visto che si possono modificare tutte le impostazioni applicate in fase di ripresa. Ma quel che mi domando è: a che pro? Per un "salvataggio" di foto fatte con le impostazioni sbagliate? In genere per questi scatti "ponderati" a paesaggi che se ne stanno belli fermi posso fare più prove di esposizione e di regolazione delle impostazioni tipo saturazione, bilanciamento del bianco, ecc ecc. In effetti ho sempre preferito far così che ritoccare a posteriori.. la cosa che più mi interesserebbe sarebbe aumentare un pelo la gamma dinamica di certi scatti (con ombre molto scure e alte luci molto chiare) partendo dal RAW, ma ho visto che da CaptureNX si può solo modificare i livelli/curve o il d-lighting, ottenendo peraltro risultati "fasulli" se appena si esagera. Ed aggiungo che non si vede la regolazione "in tempo reale", ma che per applicare ogni modifica ci vogliono 3-4 secondi. Insomma, una tortura.. gli stessi parametri preferisco averli già giusti mentre fotografo, ci perdo meno tempo e mi soddisfo di più. Ed è vero, CaptureNX apre il raw con le impostazioni "giuste" di saturazione, bilanciamento del bianco, ecc (il che è molto comodo); le altre cose che la macchina fa in automatico e Lightroom e altri non so se fanno, è applicare "miglioramenti" alla lente: da quando ho la D300 il tamàrron non mostra più aberrazione cromatica nè vignettatura (fantastico!). Mi sa che per ora continuo col jpeg..

@liviux: ho pensato ai tuoi coni!

@code: mi piace la tua lettura sulla "storia dell'acqua": non a caso ho cercato un luogo da cui si vedesse sia il fiume, sia il Monte Rosa da cui nasce!

@maljia: pazienza, cercherò di migliorarmi! forse siete stufi di vedere i miei paesaggi della Bassa..
Old 16-02-2009, 17:47   #20
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ciao Ghiga, abbiamo risposto insieme!
Anche a te sembrano ripetitive.. ed è vero, sono molto simili tra loro. Però vedo che ciascuno di voi ne preferisce una o l'altra.. in ciascuna vedevo qualcosa di bello, ovviamente ho anch'io le mie preferite ma mi sono accorto già ieri sera riguardandole con mia sorella che la "bellezza" in queste foto è molto soggettiva. Buona serata e grazie per il commento!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian