|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Acer TravelMate 4233 - Monitor "tagliato"
Allora, innanzitutto spero di aver aperto il topic nella sezione più consona.
Ieri un mio amico mi ha portato il suo laptop da sistemare, un Acer TravelMate 4233WLMi (T5500, vga intel, 120gb hdd, 1 gb ram), su aveva vista home. Noto subito che c'era qualcosa di strano, infatti il monitor (15,2" WXGA Acer CrystalBrite LCD (16ms)) diciamo era utilizzato solo per una parte... diciamo i 5/6 dello spazio orizzontale e quasi tutto quello verticale, partendo dall'angolo sx ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ---------------------------------------|----------| ________________________________ ________________________________ La zona rossa è la parte dello schermo occupata dalla'immagine diciamo, la fascia destra resta nera e nella fasciette sotto viene replicata l'ultima riga in basso dello schermo. E' come se il monitor fosse riconosicuto come un monitor 4:3 che arriva alla risoluzione max di 1024x768, mentre il monitor arriva a risoluzioni maggiori. Beh, subito non ci ho pensato molto, ho reinstallato xp, il monitor era così ma ho voluto aspettare di installare i driver video per vedere se restava così.... beh, è restato così. Ora sono su windows xp, driver tutti apposto, ma il monitor ha sempre lo stesso problema. Lo ha anche in fase di boot, è come se venisse riconosciuto dal pc come un monitor che arriva a max a 1024x768. Che posso fare? (poi posto una foto dello schermo, così magari si capisce meglio) Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ma l'immagine viene tagliata o ridimensionata?
foto originale come dovrebbe essere vista ![]() manca un pezzo: foto 1 ![]() ![]() | | | immagine ridimensionata : foto 2 ![]() ![]() ps: mi sono divertito con i fotomontaggi ![]()
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 07:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ridimensionata, come nella foto 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora prova a vedere se trovi le funzioni di allineamento e geometria monitor (sempre se c'è,sui monitor normali c'è ,sui notebook non so)
,potrebbe solo essere fuori geometria cerca sul manuale ..io non riesco a scaricarlo il manuale.pdf dal sito ufficiale
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bhe sui monitor ci sono i pulsanti lo so
![]() intendevo se c'era un software dedicato,, comunque ,,si è possibile che sia successo qualcosa hardware.. meglio se contatti il centro assistenza. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Riferirò al proprietario, anche se il laptop è appena andato fuori garanzia (e 'sto problema ce lo aveva da mesi -_- ) Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si anche i monitor comunque se sposti le gometrie fa il problema all' inizio
vito che si memorizzano su eprom (o memorie simili ),, ma i monitor normali ,,non so i monitor notebook.. comunque ..fai un altra prova cambia ,sempre se è possibile ,la frequenza di aggiornamento verticale, impostazioni monitor avanzate. (non si sa mai) poi non ti resta che portarlo a riparare.
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Non posso, il monitor è visto come "Schermo Digitale Piatto (1024x768) su Mobile Intel(R) 945GM Express" e come risoluzioni accetta solo 640x480 e 1024x768. Se provo a forzare una risoluzione maggiore, la porzione di schermo con immagine resta la stessa, però di fatto viene tagliato (come nella foto Foto1 che avevi fatto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prima avevi detto ridimensionato..
allora è di sicuro lcd da cambiare.. 70 € circa te la cavi ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se il monitor è come la foto 1: cioè gli manca un pezzo
è rotto LCD "schermo" segui questa guida per sostituirlo http://www.insidemylaptop.com/remove...e-3620-laptop/ i pannelli si trovano facilmente sulle aste online ![]() se invece è come la foto 2 .. portalo in assistenza ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.