Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2009, 16:41   #1
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
Acer TravelMate 4233 - Monitor "tagliato"

Allora, innanzitutto spero di aver aperto il topic nella sezione più consona.

Ieri un mio amico mi ha portato il suo laptop da sistemare, un Acer TravelMate 4233WLMi (T5500, vga intel, 120gb hdd, 1 gb ram), su aveva vista home.

Noto subito che c'era qualcosa di strano, infatti il monitor (15,2" WXGA Acer CrystalBrite LCD (16ms)) diciamo era utilizzato solo per una parte... diciamo i 5/6 dello spazio orizzontale e quasi tutto quello verticale, partendo dall'angolo sx

---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
---------------------------------------|----------|
________________________________
________________________________


La zona rossa è la parte dello schermo occupata dalla'immagine diciamo, la fascia destra resta nera e nella fasciette sotto viene replicata l'ultima riga in basso dello schermo.

E' come se il monitor fosse riconosicuto come un monitor 4:3 che arriva alla risoluzione max di 1024x768, mentre il monitor arriva a risoluzioni maggiori.

Beh, subito non ci ho pensato molto, ho reinstallato xp, il monitor era così ma ho voluto aspettare di installare i driver video per vedere se restava così.... beh, è restato così.

Ora sono su windows xp, driver tutti apposto, ma il monitor ha sempre lo stesso problema.

Lo ha anche in fase di boot, è come se venisse riconosciuto dal pc come un monitor che arriva a max a 1024x768.

Che posso fare?

(poi posto una foto dello schermo, così magari si capisce meglio)

Grazie a tutti.
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 06:38   #2
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
ma l'immagine viene tagliata o ridimensionata?

foto originale come dovrebbe essere vista





manca un pezzo: foto 1



|
|
|

immagine ridimensionata : foto 2


ps: mi sono divertito con i fotomontaggi
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 07:42.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 09:24   #3
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
ridimensionata, come nella foto 2.
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 09:41   #4
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
allora prova a vedere se trovi le funzioni di allineamento e geometria monitor (sempre se c'è,sui monitor normali c'è ,sui notebook non so)

,potrebbe solo essere fuori geometria

cerca sul manuale ..io non riesco a scaricarlo il manuale.pdf dal sito ufficiale
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 09:57.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 10:02   #5
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
allora prova a vedere se trovi le funzioni di allineamento e geometria monitor (sempre se c'è,sui monitor normali c'è ,sui notebook non so)

,potrebbe solo essere fuori geometria

cerca sul manuale ..io non riesco a scaricarlo il manuale.pdf dal sito ufficiale
Se intendi i pulsanti che ci sono normalmente nei monitor normali lì non ci sono.. E' possibile che sia proprio andato il monitor?
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 11:27   #6
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
bhe sui monitor ci sono i pulsanti lo so

intendevo se c'era un software dedicato,,

comunque ,,si è possibile che sia successo qualcosa hardware..
meglio se contatti il centro assistenza.
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 11:35   #7
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
bhe sui monitor ci sono i pulsanti lo so

intendevo se c'era un software dedicato,,

comunque ,,si è possibile che sia successo qualcosa hardware..
meglio se contatti il centro assistenza.
Il punto è che se anche ci fosse un qualche software di gestione, il problema si presenta fin dal post del bios, quindi non servirebbe.


Riferirò al proprietario, anche se il laptop è appena andato fuori garanzia (e 'sto problema ce lo aveva da mesi -_- )


Grazie
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 11:48   #8
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
si anche i monitor comunque se sposti le gometrie fa il problema all' inizio
vito che si memorizzano su eprom (o memorie simili ),,
ma i monitor normali ,,non so i monitor notebook..


comunque ..fai un altra prova
cambia ,sempre se è possibile ,la frequenza di aggiornamento verticale, impostazioni monitor avanzate. (non si sa mai)

poi non ti resta che portarlo a riparare.
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 12-05-2009 alle 12:04.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 12:22   #9
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
si anche i monitor comunque se sposti le gometrie fa il problema all' inizio
vito che si memorizzano su eprom (o memorie simili ),,
ma i monitor normali ,,non so i monitor notebook..


comunque ..fai un altra prova
cambia ,sempre se è possibile ,la frequenza di aggiornamento verticale, impostazioni monitor avanzate. (non si sa mai)

poi non ti resta che portarlo a riparare.

Non posso, il monitor è visto come "Schermo Digitale Piatto (1024x768) su Mobile Intel(R) 945GM Express" e come risoluzioni accetta solo 640x480 e 1024x768. Se provo a forzare una risoluzione maggiore, la porzione di schermo con immagine resta la stessa, però di fatto viene tagliato (come nella foto Foto1 che avevi fatto)
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 13:49   #10
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
prima avevi detto ridimensionato..

allora è di sicuro lcd da cambiare..

70 € circa te la cavi
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 14:16   #11
Toyo
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
prima avevi detto ridimensionato..

allora è di sicuro lcd da cambiare..

70 € circa te la cavi
ridimensionato a 1024x768, tagliato a risoluzioni maggiori (che si possono mettere solo deselezionando l'opzione "nascondi blablabla")
Toyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 16:06   #12
curiosus
Senior Member
 
L'Avatar di curiosus
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1837
se il monitor è come la foto 1: cioè gli manca un pezzo

è rotto LCD "schermo"

segui questa guida per sostituirlo

http://www.insidemylaptop.com/remove...e-3620-laptop/

i pannelli si trovano facilmente sulle aste online

se invece è come la foto 2 .. portalo in assistenza
__________________
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v