Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 22:50   #1
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Provincia di Caserta
Per chi vuole rimanere al Sud (LEGALI - AIUTO)

Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum...
Lavoro dal 1 Dicembre 2006 su un distributore di benzina della zona.
Il nucleo lavorativo è così composto: il capo, 2 figli (uno non viene quasi mai), ed io.
Le mie mansioni: lavaggio auto a mano, le asciugo io, e quando non c'è troppo lavoro, aiuto nella pulizia interna e sui distributori. Non ho mai rubato neanche un centesimo da dentro le auto, il capo ha fiducia di me, nonostante la seconda volta che torno a lavorare là.

La prima volta (Settembre 2005 - Marzo 2007), senza i contributi per 600 euro, voleva mettermi in regola PART-TIME . Così trovai un altro lavoro e me ne andai. Trovai un altro lavoro (dalla padella alla brace). Consegna di cartelle esattoriali con auto propria, benzina propria, e circa 70 centesimi a cartella. Quando mi andava bene, ne consegnavo circa cinquanta.

Fate un po’ voi il conto. Vengo al sodo.

In fondo alla pagina c'è una busta paga, ed il contratto...
Dategli un'occhiata!
Per questioni di Privacy, ho omesso alcuni dati.

Per qualcuno potrebbe sembrare tutto normale, soprattutto per chi non ha un lavoro.
Qualcuno che fa il mio stesso mestiere, mi capirà un pò di più!
L'inverno si lavano poche auto, ma prendi freddo, umido e vento, e devi cercare di non ammalarti.
Ho lavorato anche con la febbre addosso (di sabato).
Riguardate il contratto di lavoro e la busta paga... forse riuscite a stamparli, altrimenti, posso spedirli via e-mail.

Ora, facciamo insieme un piccolo calcolo:

8:00-13:00 poi 14:00-17:00 (quando mi va bene)

Ho lavorato anche fino alle 19-20 di sera (nel periodo estivo), ma non vedevo nemmeno cinque euro in più, e non li ho mai visti nemmeno l'estate del 2007!
Ritorniamo al calcolo: 8 ore giornaliere x 6 giorni lavorativi = 48 ore.
Questo contratto l'abbiamo concordato dall'inizio, OK. In inverno potrei anche accontentarmi!
Ma l'estate 2007, che si lavavano circa 15-20 auto al giorno e finivo quasi sempre alle 20:00, fate un pò voi una media delle ore settimanali lavorate!
Sto ancora lavorando per 600 euro. Nel mese di dicembre 2006, sono stato a casa 2 giorni con la febbre alta, poi ho portato il certificato medico, (non accettato e giorni non pagati).

Ora di pausa 13.00 - 14.00: il figlio a casa a mangiare, il boss in ufficio, io in macchina a pranzare perché almeno l’ora di pausa non devo vedere clienti e stare in santa pace!
A volte l'ho fatta anche di mezzora, perché arrivava il cliente che andava di fretta ed io ero costretto a spicciarmela da solo! Sempre muto e senza dire niente! Certe volte, lui dopo pranzo s’addormentava pure, e io nell’ora di pausa, dovevo anche scendere dalla macchina e mettere benzina, per poi svegliarlo!

A volte, chiuso il lavaggio, mi chiedeva di rimanere ancora un pò, perché lui usciva a fare dei servizi, e io dovevo rimanere con il figlio per mettere la benzina. A volte anche in inverno arrivavo alle 18:00 – 18:30. Una breve parentesi: dove lavoro attualmente, sono passati già diecimila ragazzi a lavorarci, e forse oggi, ho capito il perché.

I giorni di festa però me li paga (25,26 dicembre, 1 Gennaio, 1 Novembre ecc.)
Fine 2007 (dicembre), dialoghetto col capo, mi sembra giusto.
Vado a casa sua una mattina, ed in modo cordiale (come sempre), educato (come sempre), gli spiego la faccenda.

E’ un anno che sono qui, in estate abbiamo lavorato fino a tardi, avrò chiesto 2 o 3 giorni di festa, mi sono ammalato poco, ho sempre lavorato, non ho mai rubato ecc. Lui mi ha fatto capire che con me si trova bene, ma di più non poteva darmi, anche se avrei lavorato con lui altri 20 anni. Morale della favola?

O ti mangi questa minestra, o ti butti dalla f------a!
Ma voi, a uno come questo, cosa gli fareste?

A questo punto, decido di rimanere e di mantenere buoni i rapporti.
Sto cercando un altro lavoro con la speranza di trovarlo prima del cambiamento d'orario, altrimenti pian piano arriva la primavera, poi l'estate, le ore aumentano, il lavoro aumenta, il capo guadagna sempre di più, ed il mio trattamento economico, rimane nuovamente e per un altro anno immutato!

I miei dubbi sono tanti:

1) Per continuare questo lavoro, quanto dovrei onestamente guadagnare?

2) FERIE DA MATURARE (o maturate, o che non matureranno mai, cosa mi dite?)

3) 13 14 LIQUIDAZIONE (mi spettano?)

4) TRATTAMENTO FINE RAPPORTO (spero prima possibile, se mi spetta)

5) GIORNI DI PREAVVISO? (non ne darò nemmeno mezzo, mi pare che sul contratto non è scritto)

6) NEL MIO LAVORO, ESISTE UN PASSAGGIO DI LIVELLO?

7) E' meglio dare le dimissioni o farsi licenziare?

8) L'INPS mi ha consigliato di farmi licenziare, ma non rischio una penale?

Scusate questo luuuuuuuungo sfogo...
Se dovessi lasciare questo lavoro, vorrei solo uscirmene a livello di legge un pò vincitore!

Ringraziando anticipatamente a chiunque saprà darmi qualche consiglio,

Rinnovo gli auguri di un Buon Anno…
Immagini allegate
File Type: jpg Busta.jpg (23.7 KB, 155 visite)
File Type: jpg Contratto.jpg (23.0 KB, 116 visite)
djlucas741 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 06:00   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Premessa: il comportamento del tuo datore di lavoro è vergognoso, un bieco sfruttatore. Se vuoi denunciarlo a sindacati & co da quello che hai scritto la causa probabilente la vinci.

Premessa 2: a mio modesto parere la busta paga che ti dà non è regolare formalmente visto che non sono indicate le ferie, il TFR e le altre competenze che maturi secondo il CCNL. E poi... nel 2008 si fanno ancora le buste paga a mano

Vedo di rispondere un po' alle tue domande

1) Non so quanto è la paga media di un benzinaio/addetto al lavaggio auto al sud ma il CCNL del commercio prevede 40 ore lavorative e non 48 settimanali (se fai il sabato hai diritto ad un riposo infrasettimanale) e c'è scritto bene anche nel tuo contratto.
E poi gli straordinari si pagano! Tutte le ore eccedenti le 8 DEVONO venirti retribuite, altrimenti è lavoro nero. Attualmente il tuo datore di lavoro è in una situazione di palese irregolarità.

2) Le ferie le maturi eccome, circa 30 giorni all'anno, devono essere indicate in busta paga e ti devono essere retribuite. Ripeto il cedolino che ti danno secondo me è irregolare perchè non indica tutte le competenze. Se te ne vai senza averle godute ti devono essere liquidate.

3) Certo che sì, se non te le ha mai liquidate il tuo datore è in mora.

4) Come sopra, ti spetta.

5) Hai 30 giorni che si computano dal 1° o dal 15 del mese (se ti dimetti il 5 del mese il calcolo parte dal 15). Il preavviso ti consiglio caldamente di darlo visto che se non lo fai il tuo datore di lavoro può legittimamente trattenerti i giorni da liquidazione, ferie ecc.ecc. Visto come si sta comportando non dargli anche quest'arma.

6) Sì, ma questo è da concordare con il datore di lavoro

7 e 8) Se ti licenzia lui senza giusta causa puoi citarlo per danni.

Personalmente io andrei da lui a muso duro e mi farei pagare tutto il dovuto, vista la situazione una causa di lavoro la vinci senza problemi (e questo lui lo sa benissimo fidati )
Old 06-01-2008, 18:36   #3
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Ciao [A+R]maVro...

Ti ringrazio IMMENSAMENTE per le risposte da te date...

Non mi aspettavo nemmeno di ricevere tante risposte...

Farò mente locale sui tuoi PREZIOSISSIMI consigli...

Augurandoti u nbuon lavoro, ti farò sapere com'è andata prima

possibile...

CIAO!
Old 06-01-2008, 19:28   #4
JamesDean
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
sicuramente ti puoi aggrappare sul fatto che la busta paga è irregolare, quindi ti spettano tutti i giorni di ferie che maturi, malattie pagate ecc però non so sulle ore di lavoro che fai in +, come lo dimostri? ti sei segnato da qualche parte le ore in più che facevi? su questo sono molto dubbioso..............
sei a tempo indeterminato?
JamesDean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 17:53   #5
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da JamesDean Guarda i messaggi
sicuramente ti puoi aggrappare sul fatto che la busta paga è irregolare, quindi ti spettano tutti i giorni di ferie che maturi, malattie pagate ecc però non so sulle ore di lavoro che fai in +, come lo dimostri? ti sei segnato da qualche parte le ore in più che facevi? su questo sono molto dubbioso..............
sei a tempo indeterminato?
CIAO JamesDean, ringrazio anche te per aver letto il mio messaggio!

Sabato 5, ho avuto nuovamente una discussione con il mio BOSS.

La storia è sempre la solita...
Come diciamo dalle mie parti: o ti mangi la minestra, o ti butti dalla
finestra. In poche parole... no ferie, no liquidazione, no 13 14 mensilità!
Malattie non pagate, straordinari non pagati!
Purtroppo non posso dimostrare molto. Se hai letto bene la discussione che ho aperto, la busta ed il contratto, capirai che sto messo proprio da schifo!

E non ho nemmeno 3 anni di contributi pagati!

E' colpa mia, a scuola non ho studiato!

Ti farò sapere com'è andata!

Ciao e grazie ancora!
Old 07-01-2008, 18:43   #6
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
io dai sindacati ci andrei, loro ne hanno viste di tutti i colori e magari ti possono aiutare a migliorare la tua situazione. in bocca al lupo!
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 22:11   #7
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
io dai sindacati ci andrei, loro ne hanno viste di tutti i colori e magari ti possono aiutare a migliorare la tua situazione. in bocca al lupo!
Grazie anche a te Espinado...
Old 07-01-2008, 22:48   #8
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da djlucas741 Guarda i messaggi
CIAO JamesDean, ringrazio anche te per aver letto il mio messaggio!

Sabato 5, ho avuto nuovamente una discussione con il mio BOSS.

La storia è sempre la solita...
Come diciamo dalle mie parti: o ti mangi la minestra, o ti butti dalla
finestra. In poche parole... no ferie, no liquidazione, no 13 14 mensilità!
Malattie non pagate, straordinari non pagati!
Purtroppo non posso dimostrare molto. Se hai letto bene la discussione che ho aperto, la busta ed il contratto, capirai che sto messo proprio da schifo!

E non ho nemmeno 3 anni di contributi pagati!

E' colpa mia, a scuola non ho studiato!

Ti farò sapere com'è andata!

Ciao e grazie ancora!
Ma i contributi li versa? A fine anno il CUD dove ti certifica i compensi te lo dà? Perchè nonostante il "contratto" secondo me stai lavorando palesemente in nero. Io una visitina dai sindacati la farei, posso capire che dalle tue parti trovare il lavoro sia difficile ma a questi livelli è sfruttamento.
Old 08-01-2008, 21:48   #9
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Ma i contributi li versa? A fine anno il CUD dove ti certifica i compensi te lo dà? Perchè nonostante il "contratto" secondo me stai lavorando palesemente in nero. Io una visitina dai sindacati la farei, posso capire che dalle tue parti trovare il lavoro sia difficile ma a questi livelli è sfruttamento.
I contributi li versa, telefonai l'INPS, e ho fatto l'estratto conto tramite Internet.

Il CUD sì, mi dà anche delle fotocopie con la scritta INAIL, dove ci sono datoi più appprofonditi... però non ne capisco un'emerita ceppa!

Hai ragione, non penso che sopravviverò ancora per molto in quelle condizioni!

E' la prima volta in vita mia che NON SO CHE FARE...

In passato lasciavo, e mi mettevo a cercare altri lavori...

Adesso sono un pò più maturo, ho le spese della macchina, in casa mia non girano molti soldi, un fratello disoccupato, madre casalinga e si vive con le 700 euro che prende di pensione mio padre...

Grazie ancora per le risposte... TI-VI farò sapere!
Old 09-01-2008, 20:19   #10
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
una delle poche cose che mi fanno ancora adesso sentire orgoglioso di essere del sud, sono le persone come te...
le mie non sono parole buttate lì, credimi...io ho lavorato 6 anni nel privato a stipendio zero, ma zero proprio...servivano i punti dati dal servizio per accedere al pubblico...tanto per farla breve...
so quello che stai passando...credimi, e mi ha fatto tanta tenerezza leggere il tuo post...te lo dice un terrone siculo, mi puoi credere sulla parola...
considera il mio post un up...e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 00:07   #11
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
una delle poche cose che mi fanno ancora adesso sentire orgoglioso di essere del sud, sono le persone come te...
le mie non sono parole buttate lì, credimi...io ho lavorato 6 anni nel privato a stipendio zero, ma zero proprio...servivano i punti dati dal servizio per accedere al pubblico...tanto per farla breve...
so quello che stai passando...credimi, e mi ha fatto tanta tenerezza leggere il tuo post...te lo dice un terrone siculo, mi puoi credere sulla parola...
considera il mio post un up...e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto...
Grazie anche a te... HolidayEquipe™...

Almeno mi sono sfogato anch'io...

CIAO
Old 10-01-2008, 08:32   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Come già consigliato, un giretto dai sindacati per informazioni precise e dei consigli su come procedere, me lo farei. Il proprietario tira un pò troppo la corda e, se proprio non puoi rinunciare al lavoro, fagli almeno capire che non può prenderti in giro come gli pare e piace.

p.s. non so se dalle tue parti è la norma, ma io non punterei tanto l'accento sul "non ho mai rubato nulla"
Old 10-01-2008, 21:19   #13
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
Come già consigliato, un giretto dai sindacati per informazioni precise e dei consigli su come procedere, me lo farei. Il proprietario tira un pò troppo la corda e, se proprio non puoi rinunciare al lavoro, fagli almeno capire che non può prenderti in giro come gli pare e piace.

p.s. non so se dalle tue parti è la norma, ma io non punterei tanto l'accento sul "non ho mai rubato nulla"
Ehi ragazzi, mi state quasi quasi convincendo ad andare dai SINDACATI...

Scusate L'IGNORANTITA' (sarebe l'ignoranza), ma devo proporgli la storia così come l'ho scritta sul Forum?

Che documenti devo portare, e cos'è una vertenza sindacale?

E' vero che se gli faccio al mio BOSS questa cosa, dopo non mi prende più nessuno a lavorare perchè risulterà da qualche parte?

Sempre speranzoso nelle vostre risposte... ci terremo aggiornati su questo forum...
Old 03-02-2008, 19:46   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
scusa ma li leggop 900€ non 600

ad ogni modo 2 considerazioni

contratto e bustapaga fatti a mano???
tfr-13° ed eventuale 14° ti spettano, come ferie e malattie pagate
per non parlare degli straordinari!!!!
Old 04-02-2008, 01:15   #15
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
io non sto molto lontano da te visto che risiedo nel basso Lazio e posso assicurarti .... anzi confermarti che da qui in giù la situazione è disperata.....
anche con la laurea non è che le cose siano diverse..........
ho sempre detto che "scappare" dalla propria terra non è giusto e non risolve i problemi per il futuro di chi ci vive ma se sei giovane è pure giusto provare altrove.... dipende da tante cose personali, è vero, ma aspettarsi di trovare un lavoro normale al centro-sud ormai è un'impresa impossibile........ solo un colpo di fortuna (ma davvero grande!) o un grosso aiuto da parte di qualcuno (referenza, raccomandazione, segnalazione ... come vogliamo chiamarla..) può dare una speranza a chi cerca un lavoro con condizioni "normali"

un grande in bocca al lupo!

P.S. è giusto far valere i tuoi diritti ma credo che non ti giovi metterti contro questi tipi di datori di lavoro.... forse in altra parte d'Italia si può fare, qui giù non è esattamente la stessa cosa......... meglio lasciare il lavoro senza problemi
Old 04-02-2008, 09:33   #16
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Ma almeno i 900€ te li dà o li indica in busta e te ne arrivano di meno?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 09:43   #17
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum...
Lavoro dal 1 Dicembre 2006 su un distributore di benzina della zona.
Il nucleo lavorativo è così composto: il capo, 2 figli (uno non viene quasi mai), ed io.
Le mie mansioni: lavaggio auto a mano, le asciugo io, e quando non c'è troppo lavoro, aiuto nella pulizia interna e sui distributori. Non ho mai rubato neanche un centesimo da dentro le auto, il capo ha fiducia di me, nonostante la seconda volta che torno a lavorare là.

La prima volta (Settembre 2005 - Marzo 2007), senza i contributi per 600 euro, voleva mettermi in regola PART-TIME . Così trovai un altro lavoro e me ne andai. Trovai un altro lavoro (dalla padella alla brace). Consegna di cartelle esattoriali con auto propria, benzina propria, e circa 70 centesimi a cartella. Quando mi andava bene, ne consegnavo circa cinquanta.

Fate un po’ voi il conto. Vengo al sodo.

In fondo alla pagina c'è una busta paga, ed il contratto...
Dategli un'occhiata!
Per questioni di Privacy, ho omesso alcuni dati.

Per qualcuno potrebbe sembrare tutto normale, soprattutto per chi non ha un lavoro.
Qualcuno che fa il mio stesso mestiere, mi capirà un pò di più!
L'inverno si lavano poche auto, ma prendi freddo, umido e vento, e devi cercare di non ammalarti.
Ho lavorato anche con la febbre addosso (di sabato).
Riguardate il contratto di lavoro e la busta paga... forse riuscite a stamparli, altrimenti, posso spedirli via e-mail.

Ora, facciamo insieme un piccolo calcolo:

8:00-13:00 poi 14:00-17:00 (quando mi va bene)

Ho lavorato anche fino alle 19-20 di sera (nel periodo estivo), ma non vedevo nemmeno cinque euro in più, e non li ho mai visti nemmeno l'estate del 2007!
Ritorniamo al calcolo: 8 ore giornaliere x 6 giorni lavorativi = 48 ore.
Questo contratto l'abbiamo concordato dall'inizio, OK. In inverno potrei anche accontentarmi!
Ma l'estate 2007, che si lavavano circa 15-20 auto al giorno e finivo quasi sempre alle 20:00, fate un pò voi una media delle ore settimanali lavorate!
Sto ancora lavorando per 600 euro. Nel mese di dicembre 2006, sono stato a casa 2 giorni con la febbre alta, poi ho portato il certificato medico, (non accettato e giorni non pagati).

Ora di pausa 13.00 - 14.00: il figlio a casa a mangiare, il boss in ufficio, io in macchina a pranzare perché almeno l’ora di pausa non devo vedere clienti e stare in santa pace!
A volte l'ho fatta anche di mezzora, perché arrivava il cliente che andava di fretta ed io ero costretto a spicciarmela da solo! Sempre muto e senza dire niente! Certe volte, lui dopo pranzo s’addormentava pure, e io nell’ora di pausa, dovevo anche scendere dalla macchina e mettere benzina, per poi svegliarlo!

A volte, chiuso il lavaggio, mi chiedeva di rimanere ancora un pò, perché lui usciva a fare dei servizi, e io dovevo rimanere con il figlio per mettere la benzina. A volte anche in inverno arrivavo alle 18:00 – 18:30. Una breve parentesi: dove lavoro attualmente, sono passati già diecimila ragazzi a lavorarci, e forse oggi, ho capito il perché.

I giorni di festa però me li paga (25,26 dicembre, 1 Gennaio, 1 Novembre ecc.)
Fine 2007 (dicembre), dialoghetto col capo, mi sembra giusto.
Vado a casa sua una mattina, ed in modo cordiale (come sempre), educato (come sempre), gli spiego la faccenda.

E’ un anno che sono qui, in estate abbiamo lavorato fino a tardi, avrò chiesto 2 o 3 giorni di festa, mi sono ammalato poco, ho sempre lavorato, non ho mai rubato ecc. Lui mi ha fatto capire che con me si trova bene, ma di più non poteva darmi, anche se avrei lavorato con lui altri 20 anni. Morale della favola?

O ti mangi questa minestra, o ti butti dalla f------a!
Ma voi, a uno come questo, cosa gli fareste?

A questo punto, decido di rimanere e di mantenere buoni i rapporti.
Sto cercando un altro lavoro con la speranza di trovarlo prima del cambiamento d'orario, altrimenti pian piano arriva la primavera, poi l'estate, le ore aumentano, il lavoro aumenta, il capo guadagna sempre di più, ed il mio trattamento economico, rimane nuovamente e per un altro anno immutato!

I miei dubbi sono tanti:

1) Per continuare questo lavoro, quanto dovrei onestamente guadagnare?

2) FERIE DA MATURARE (o maturate, o che non matureranno mai, cosa mi dite?)

3) 13 14 LIQUIDAZIONE (mi spettano?)

4) TRATTAMENTO FINE RAPPORTO (spero prima possibile, se mi spetta)

5) GIORNI DI PREAVVISO? (non ne darò nemmeno mezzo, mi pare che sul contratto non è scritto)

6) NEL MIO LAVORO, ESISTE UN PASSAGGIO DI LIVELLO?

7) E' meglio dare le dimissioni o farsi licenziare?

8) L'INPS mi ha consigliato di farmi licenziare, ma non rischio una penale?

Scusate questo luuuuuuuungo sfogo...
Se dovessi lasciare questo lavoro, vorrei solo uscirmene a livello di legge un pò vincitore!

Ringraziando anticipatamente a chiunque saprà darmi qualche consiglio,

Rinnovo gli auguri di un Buon Anno…
la mia personale solidarietà
si rivolga con fiducia al sindacato ed ad un legale
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 18:30   #18
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Sono ancora qui...

Ringrazio anche gli ultimi arrivati e cerco di dare una risposta a tutti...

Non mi aspettavo tutta questa solidarietà (è una storia vera)

...storie del SUD...

-------------------------------------------------------------------------

RiccardoS - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

checo - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana

mark41176 - grazie, crepi il LUPO. domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

kingv - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana

netavv - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

Un abbraccio a tutti...

Ultima modifica di djlucas741 : 04-02-2008 alle 18:35. Motivo: ho dimenticato i saluti...
Old 04-02-2008, 18:36   #19
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Ringrazio anche gli ultimi arrivati e cerco di dare una risposta a tutti...

Non mi aspettavo tutta questa solidarietà (è una storia vera)

...storie del SUD...

RiccardoS - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

checo - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana

mark41176 - grazie, crepi il LUPO. domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

kingv - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana

netavv - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...

Scusa, ma come può essere che uno ti scriva su un documento una cifra (per quanto una busta paga fatta così a mano secondo me valga a puro titolo di ricevuta) e poi te ne dia un'altra?
Scommetto che ti paga in contanti, così non puoi nemmeno avere prove sull'ammontare, ho indovinato?

Mamma mia che situazioni!
Ti ammiro per il tuo coraggio e la tua forza d'animo, sul serio.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 18:42   #20
djlucas741
Member

L'Avatar di djlucas741

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Scusa, ma come può essere che uno ti scriva su un documento una cifra (per quanto una busta paga fatta così a mano secondo me valga a puro titolo di ricevuta) e poi te ne dia un'altra?
Scommetto che ti paga in contanti, così non puoi nemmeno avere prove sull'ammontare, ho indovinato?

Mamma mia che situazioni!
Ti ammiro per il tuo coraggio e la tua forza d'animo, sul serio.
Ciao Gemma

Eppure è così, spero di non essere l'unico in queste condizioni!

Che possiamo farci. Se si decide di rimanere a casa, questa è la storia!

Spero non per molto ancora...

Ciao

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian