|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Affaticamento visivo con display a LED
Salve a tutti,
Avrei una domanda da fare a voi esperti di monitor-display. ![]() Ho un portatile con display 15,4" 1440x900 retroilluminazione a LED. Ho letto in giro per il web che questo tipo di monitor è il migliore per quanto riguarda l'affaticamento visivo perchè esso ha un ottimo contrasto e un'ottima illuminazione. Devo dire che il display del portatile è veramente luminoso e ha un'ottimo contrasto, ma con i parametri di default secondo me l'illuminazione e il contrasto sono eccessivi (quando ho un riquadro bianco a tutto schermo, il display è quasi abbagliante ![]() Affinchè non ci sia affaticamento visivo lo schermo a LED deve essere luminoso e contrastato (si dice? ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 03-02-2009 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno può consigliarmi?
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
|
La cosa è purtroppo estremamente soggettiva, non esiste un settaggio uguale per tutti. L'unica è armarsi di santa pazienza e regolarlo ad hoc per le tue esigenze
Intel NUC8i7BEH2 - 2*16GB So-Dimm DDR4-2666 HyperX Impact - MSI GTX 1070 Ti 8Gb in Razer Core X eGPU - Samsung 970 Evo 1Tb NVME - Dell S3221QS - Dell U3421WE - Logitech G502 Rgb - Logitech MX Keys Trattative positive: casacup|Seph|andrea(vr)|nastrodimoebius| peicross|GabrieleDA|Diegozz|cecco89|oivilis|AcusmaticoRibelle|dav117|giagiagia|Telstar|pholcus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta
![]() Immaginavo fosse una cosa da regolare solo secondo le proprie esigenze, ma mi chiedevo se ci fossero dei parametri di illuminazione e contrasto ottimali o standard. Vabbbè...cercherò di settarli al meglio. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
|
Purtroppo no, anche perchè a volte i monitor presentano evidenti differenze tra serie diversi dello stesso monitor.
In quando cambia magari la partita delle lampade, oppure di alcuni componenti elettronici e questo può variare anche sensibilmente la qualità del monitor. In alcuni casi il nome è lo stesso, ma tra una serie e l'altra cambia il modello di pannello. Questo rende monitor apparenetemente uguali completamente diversi. l'unico modo per avere uniformità è sapere dove vuoi arrivare e calibrare ad hoc il tuo monitor con una sonda e un programma di calibrazione (aggeggi abbastanza costosi per le mie tasche ~120-150 euro o più per l'accoppiata) tieni conto che poi la calibrazione va ripetuta periodicamente in quanto soprattutto le lampade si usurano nel tempo e magari nel giro di 3-6 mesi la tua calibrazione non è piu ottimale.
Intel NUC8i7BEH2 - 2*16GB So-Dimm DDR4-2666 HyperX Impact - MSI GTX 1070 Ti 8Gb in Razer Core X eGPU - Samsung 970 Evo 1Tb NVME - Dell S3221QS - Dell U3421WE - Logitech G502 Rgb - Logitech MX Keys Trattative positive: casacup|Seph|andrea(vr)|nastrodimoebius| peicross|GabrieleDA|Diegozz|cecco89|oivilis|AcusmaticoRibelle|dav117|giagiagia|Telstar|pholcus |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.