Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 21:18   #1
m_e_l_l_o
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Problemi con GIGABYTE GA-8S649MF

Cari utenti,
vi sottopongo un problema. Ho da poco acquistato la MB in oggetto usata e vorrei capire un po' di cose. In primo luogo questa MB non compare sul sito ufficiale dell Gigabyte perchè è stata fatta apposta per qualche computer fujitsu-simens. Detto cio', sono riuscito a scovare i dirver ed il manuale (in tedesco). Vorrei capire da voi le seguenti cose:
1) posso montare i processori E2160?
2) le specifiche dicono che supporta DDR400/333/266 DIMM. Cosa succede se invece ci installo le pc667 o le pc800. Funziona uguale (non per altro... costano meno!)
Vi scrivo le specifiche della scheda. Sono in tedesco, ma si capisce tutto.
CPU . Unterstützt die neueste Intel® Pentium® 4 LGA775 CPU
. Unterstützt die Intel Pentium 4-Serie CPU mit
Hyper-Threading-Technologie
. Unterstützt FSB bis zu 800 MHz
. L2-Cache je nach CPU

Chipsatz . Northbridge: Host/Speicher-Controller-Chipsatz SiS® 649
. Southbridge: SiS® 965 MuTIOL

Speicher . 2 DDR DIMM-Speichersteckplätze (unterstützen bis zu 2
GB Speicher)
. Unterstützt DDR400/333/266 DIMM
. Unterstützt 2,5 V DDR DIMM
Steckplätze . 1 PCI Express x 16-Steckplatz
. 3 PCI-Steckplätze

Grazie a tutti per l'aiuto.

Marcello

Ultima modifica di m_e_l_l_o : 12-03-2008 alle 21:23.
m_e_l_l_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 14:15   #2
MATRIX_111
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ciao m_e_l_l_o anch'io come te ho la tua stessa scheda madre montata su un fujitsu-simens e volevo sapere se hai montato la cpu E2160?
MATRIX_111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 23:28   #3
MATRIX_111
Junior Member

ciao m_e_l_l_o schusa se ti riscrivo dopo tanto tempo ma vorrei sapere se hai più cambiato la cpu e la ram che ti interessava. visto che mi interesa ancora e non ho trovato una cippa su internet mi rimani solo tu o spendere dei soldi andando per tentativi. ciao spero che mi rispondi grazie
Old 23-01-2009, 07:52   #4
m_e_l_l_o
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao, purtroppo non sono riuscito ad usare quella scheda madre. Non aprtiva e non faceva alcun bip. Probabilmente il modello che avevo io era guasto, quindi non ho fatto alcuna prova.

Mi dispiace non poterti essere di aiuto.

A presto
Marcello
m_e_l_l_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2009, 23:45   #5
MATRIX_111
Junior Member

ciao m_e_l_l_o grazie per aver risposto anche se speravo di trovare qualcuno che avesse provato a modificare un pc come il mio... spero che ci risentiremo in altre occasioni ciao a presto.
Old 31-01-2009, 01:14   #6
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quella mobo non supporta i Core 2, solo Pentium 4 e Pentium D con FSB 800MHz:
http://www.geeks.com/details.asp?Inv...cm_cat=1800376
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 00:19   #7
MATRIX_111
Junior Member

ciao Lithium_2.0 ... grazie per il tuo interese. il sito che tu mi hai postato gia lo conosco. e proprio per quel sito che sto cercando... dove c'è scritto: (Every system needs a rock-solid foundation, and that's just what you get with this Gigabyte GA-8S649MF motherboard. It features Socket 775 compatibility and support for Intel Pentium 4 or Pentium Dual-Core processors with 800 MHz front side bus speeds. Two DIMM slots support up to 2 GB of DDR400 system memory.). Io ora ho un pentium 4 - 3.2 MHz e mi importa solo quelle due parole scritte li. cioè: Pentium Dual-Core processors with 800 MHz front side bus speeds. se hai informazioni utili da darmi dimi pure tipo.: se è per colpa del bios che non posso mettere un pentium dual core ecc.
Old 01-02-2009, 02:25   #8
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Non si trovano molte informazioni online sulla tua scheda madre, probabilmente perchè è un modello costruito appositamente per Fujitsu-Siemens.

Comunque non capisco bene cosa non ti è chiaro, la tua scheda madre supporta solo Pentium 4 con FSB max 800MHz (esistono alcune versioni "estreme" di queste cpu con FSB 1066MHz), non sono supportate quindi le cpu Core 2 Duo/Quad e Pentium Dual Core: questo credo dipenda principalmente dal chipset utlizzato (SIS 649), infatti altre schede madri basate su quel chipset hanno la stessa limitazione.

Il sito che ti ho linkato prima dice anche che supporta i Pentium D (che sono cpu dual core derivate dai Pentium 4, dalla scarsissima efficienza), però non so, potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios, e qui devi rivolgerti a Fujitsu-Siemens (non è detto che abbia rilasciato aggiornamenti).

Alla fine se avevi intenzione di cambiare cpu credo proprio che non valga la pena, tieni il tuo pc così com'è (al massimo aumenta la ram se hai 1GB o meno) e metti da parte i soldi per quando cambierai sistema.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian