|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
realizzare una bobina
Ciao a tutti, stavo cercando la formula per la realizzazione di una bobina, ma non riesco a trovare niente di soddisfacente...
la mia intenzione era di alimentarlo con 12volt e una potenza di 10W quindi viene fuori una resistenza di 14,4ohm. L'unica formula che ho trovato è stata questa ( ![]() dove N=numero spire L=induttanza l=lunghezza d=diametro e k=costante che si ricava da qui ![]() le informazioni le ho prese qui il problema è che non so cosa metterci all'induttanza, e poi questa formula e veramente valida? la parola a voi esperti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
scusa ma te cosa vuoi fare con questa bobina? vuoi scaldarci qualcosa o che? se ho capito bene la alimenti in continua...
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
no, no, che scaldare, voglio creare un campo magnetico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, ma dove sta il problema? prendi un po' di filo di rame di quello verniciato, che si usa nei trasformatori, lo tagli in modo che la R sia quella voluta (più è lungo maggiore è R), lo avvolgi come ti pare e sei pronto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
con un tester
![]() ancora non mi hai detto se la alimenti in continua... anzi, se magari spieghi di preciso cosa devi fare è meglio ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
la resistenza specifica del rame è 0,0175 ohm × mm² / m
cmq .. cosa vuoi fare ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
E c'hai ragione anche te, non ci avevo pensato!!!
![]() così però è più facile ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
curiosi è? ![]() ![]() no, bè in realtà niente di che, volevo solo ostruire una calamita con un solenoide, per vedere come funziona, però lo volevo fare in maniera mooolto precisa: prima a formule e poi realizzarla e non andare a tentativi con numero di spire, diametro filo, ecc. qualcosa fatta per bene insomma! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
per la precisione viene 822 metri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
non è possibile! ed io che speravo di aver sbagliato i calcoli... a parte il fatto che dove trovo tutto questo filo, ma poi mi sembra strano, non è che i dati base sono troppo elevati e quindi viene veramente un mega magnete? forse devo abbassare un po' volt e watt...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
aspetta ho rifatto i calcoli e a me torna 645m
L= (14,4*3,14*0,5*0,5*10^-6)/(1,75*10^-8)=645m cmq calando a un diametro di 0,4mm vengono: L= (14,4*3,14*0,2*0,2*10^-6)/(1,75*10^-8)=120m che è accettabile... però adesso mi sorge un dubbio quanti ampere regge un filo di 0,4mm?? sapete se esiste una formula anche per questo calcolo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora, la conducibilità del rame sono 59,6·10^6/(m·Ω), quindi la resistività è 1,678·10^-8 (m·Ω), quindi dato un filo da 1mm², che sono 1·10^-6m², e una R = 14,4Ω, viene fuori che:
14,4(Ω) = 1,678·10^-8 (m·Ω) · l (m) / 1·10^-6 (m²) da cui: l (m) = 14,4(Ω)·1·10^-6 (m²) / 1,678·10^-8 (m·Ω) l (m) = 8,58·10^2 (m) l = 858 m non è fuori dal mondo, 1mm² di sezione è tanto, per gli avvolgimenti si usa filo molto più sottile. 1 mm² vuoldire un diametro di oltre 1mm, i cavi usati per avvolgimenti sono anche da 0,1mm... ad esempio un cavo da 0,2 mm ha una sezione di 0,13 mm², quindi si va sugli 85 metri, qualcosa di meno... per gli avvolgimenti in continua tuttavia si usa cavi ancora più piccoli, e in ogni caso molto lunghi. i cavi di rame verniciato più grossi vengono utilizzati in bobine che vanno in alternata, esempio i trasformatori... qui entra in gioco la reattanza, che è praticamente la stessa cosa della resistenza, solo che all'aumentare della frequenza di lavoro la reattanza aumenta... questo per le bobine. a dire il vero per le bobine abbiamo: f = 0 (corrente continua) reattanza = 0 f = +inf reattanza = +inf mentre per i condensatori vale l'opposto... ok direi basta ^^ ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dai un'occhiata anche qua ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecco una tabella, non so quanto sia attendibile:
http://www.powerstream.com/Wire_Size.htm uno 0,4 dovrebbe portarti 360mA... ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ma no!
quella è la sezione raccomandata per il trasporto della normale corrente a lui interessa solo fare un carico, quindi l'unica cosa importante è che non gli si squagli il filo, e dato che in tutto gli manda 10 watt e vista la dimensione enorme della bobina che verrà fuori, direi che non ci sono problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ma se io attorno ad una calamita di forma cilindrica...ci costruisco attorno una bobina di rame naturalmente con la corrente che scorre nel senso appropriato ad aumentare il campo magnetico...
E' vero che aumento il campo generato di un fatto 10X circa....??? Si otterrebbe già un'elettrocalamita di una notevole potenza.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dipende certamente anche dall'intensità della corrente... dove hai sentito sta cosa?
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Junior Member
|
poi ieri era sono andato a nanna, magari la befana mi vedeva alzato e non mi portava niente
![]() ![]() ![]() ho visto che ci sono state tantissime rispose... cmq: Quote:
![]() Quote:
(A^2*ohm)/(calore specifico rame(che dovrebbe essere 380J/(kg*K)))= di quanti gradi sale la temperatura di un kg di rame in un secondo Interessante questa cosa, però bisogna vedere se la fonte è attendibile... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ma poi scusami una cosa...te vuoi una cosa con una potenza di 10Watt...però quella potenza che ti sei calcolato è la potenza dissipato per effetto joule dal filo di rame...
te non devi farti una resistenza per dissipare energia sotto forma di calore, ma una bobina...il campo magnetico è proporzionale alla corrente... Il problema è alimentare in continua a corrente continua quella bobina, io ho un alimentatore programmabile da 30 volt regolabile fino ad una potenza di 300 watt..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.