|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Consigli ambiente di lavoro per programmazione web via ssh
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio a chi ha già qualche esperienza di programmazione web su server remoto attraverso connessione ssh. Io utilizzo Putty per la connessione e poi emacs ( non sono un esperto ma mi son dovuto adattare in questa situazione perchè nano non era proprio un'opzione.. ) per l'editing dei file ( fondamentalmente PHP, javascript e HTML/CSS ).
Sulla macchina remota è installato X server ma io utilizzo solamente la console. Mi pare che sia possibile anche via ssh utilizzare un ambiente grafico o anche solo lanciare un applicazione grafica ma chiedo conferma :-) Comunque, arrivando al sodo, quale è secondo voi in queste condizioni il miglior modo per lavorare? Tralasciamo il sync a mano di file editati in locale e poi salvati in remoto perchè son troppo pigro per farlo ogni volta. Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho concluso affari con: titave, aristippo, mammabell. Ultima modifica di angaran : 02-01-2009 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma usare midnight commander?
http://www.ibiblio.org/mc/
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vedo che ha un editor interno con anche la sintassi colorata ma non è esattamente quello che sto cercando. Ora sto cercando di mettere in piedi il forward di ssh attraverso Putty, non dovrebbe essere complicato. Vediamo se mi soddisfa
![]() EDIT: mmm, non è malissimo, credo che mi ci potrei trovare bene, anche se è un po' lento..
Ho concluso affari con: titave, aristippo, mammabell. Ultima modifica di angaran : 02-01-2009 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non puoi scrivere il codice in locale e poi spostare i file sul server con scp ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Considera che spesso mentre lavoro faccio piccoli cambiamenti per vedere come risultano e continuare a fare scp ad ogni cambiamento non credo sia la scelta più produttiva. Forse avendo uno strumento che sincronizza automaticamente i cambiamenti di un mio file in locale appena lo salvo sarebbe la miglior cosa. Ne conoscete?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uso entrambi i sistemi operativi. Si potrei scrivere qualcosa io che controlli in background, ma esiste mica qualcosa di un po' più professionale di quello che potrei arrivare a scrivere io? Mi pare impossibile che nessuno c'abbia pensato prima...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci sono tutti i vari subversione e cvs con rispettivi plugin, ma non mi sembra si stia parlando di mettere mano al server.
Dai un occhio a questo: http://winscp.net/forum/viewtopic.php?t=4181 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No il server non si può toccare, credo sia radioattivo..
![]() Questo link sembra proprio quello di cui ho bisogno, ti faccio sapere dopo un po' di smanettamento, grazie ;-)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Attento che non verifica automaticamente che sia avvenuto un cambiamento nel file, ma ti permette di aggiornarlo con un semplice click su un'icona. Se non sbaglio però Operazioni Pianificate permette di monitorare i cambiamenti in una directory
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sicuro? Non vedo l'opzione nella creazione di una nuova attività. Intanto ho trovato questo script in Perl
http://www.nooblet.org/blog/2008/dir...-file-changes/ che monitora una directory costantemente, modificando lo script posso dirgli cosa fargli fare quando succede un cambiamento e potrei appunto far partire winscp che fa il sync. Non sarebbe male a parte il continuo polling dello script in Perl ma posso anche sorvolare ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L'autore dello script c'aveva già pensato. Purtroppo guardando il codice mi pare che non faccia controlli nelle sottocartelle e questo è male. Dovrò metterci un po' mano. Fortuna che adoro il Perl
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Oppure potrei usare questo spettacolare modulo File::Monitor:
http://search.cpan.org/dist/File-Mon...ile/Monitor.pm Si si credo proprio che lo farò.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
In pratica emacs si smazza tutta la parte di accesso ssh, copia in locale, e upload in remoto quando salvi. Nelle versioni recenti di emacs e' integrato nella distribuzione per cui ti basta scrivere il path del file in modo opportuno, ad esempio /myname@remove.server.com:/path/to/file.php La cosa carina e' che eventuali comandi di shell che richiami vengono eseguiti nella sessione ssh. Ad esempio io la uso per compilare ed eseguire i test in remoto dal mio portatile.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Molto interessante anche questo, credi che funzionerebbe bene anche se servisse una prima connessione ssh per collegarsi al nodo esterno della rete e poi un'ulteriore connessione per accedere al server interno dove devo editare i files?
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
ad esempio prima da linea di comandi dai ssh -L 1234:internal-server.com:22 -N remote-server.com e poi in emacs usi /myname@localhost#1234:/path/to/file come percorso. Un trucco del genere non e' ovviamente limitato ad emacs.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ah ecco, immaginavo che si potesse fare una cosa del genere, mi manca un po' di esperienza con ssh purtroppo..
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Però lo costringe ad usare Emacs come editor in locale...è partito cercando di usare qualcosa di diverso da Emacs in remoto ed è arrivato ad usare Emcas in locale ?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.