Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 21:57   #1
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
Vediamo chi risponde: SPIEGAZIONE!

Allora leggo in continuazione " quale processore e meglio per giocare? " e tutti rispondono, " prendi un dual core perchè un quad core ancora non è sfruttato ".. ora la mia domanda è PERCHE'??? ... Perche sempre a sentir dire e poco sfruttato mi sa tanto di cosa sentita dire e ripetuta.... ma qualcuno " CHE LO SA VERAMENTE" mi sa dire tecnicamente perchè???? GRAZIE
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:02   #2
gokuss41980
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
per adesso nei giochi conta la frequenza della cpu,poi i quad-core mica sono nati per il gaming anzi sono nati per elaborazione video-audio,auto cad ecc..
gokuss41980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:05   #3
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Er Pirata Guarda i messaggi
Allora leggo in continuazione " quale processore e meglio per giocare? " e tutti rispondono, " prendi un dual core perchè un quad core ancora non è sfruttato ".. ora la mia domanda è PERCHE'??? ... Perche sempre a sentir dire e poco sfruttato mi sa tanto di cosa sentita dire e ripetuta.... ma qualcuno " CHE LO SA VERAMENTE" mi sa dire tecnicamente perchè???? GRAZIE
Perché al momento i giochi, per lo meno la maggior parte, sono programmati per sfruttare solo due core e, quindi, dei core in più se ne fanno ben poco
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 22:09   #4
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
Perché al momento i giochi, per lo meno la maggior parte, sono programmati per sfruttare solo due core e, quindi, dei core in più se ne fanno ben poco
Ecco, non c'è altro da aggiungere.
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 00:04   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
I giochi attuali difficilmente sfruttano 4 core (anzi solo pochi giochi a stento ne utilizzano 2), quindi chi il pc lo usa solo per giocare può anche rivolgersi verso un dual core. Certo che se il pc non lo si usa solo per giocare, il discorso cambia.

Quindi: solo giochi: dual core (almeno per ora), senza smenarci troppi soldini (basta un core duo > 2,4-2,5 ghz oltre è superfluo)
Uso misto: consigliato quad core
Multithreading pesante e encoding: obbligatorio quad core.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 10:31   #6
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
I giochi attuali difficilmente sfruttano 4 core (anzi solo pochi giochi a stento ne utilizzano 2), quindi chi il pc lo usa solo per giocare può anche rivolgersi verso un dual core. Certo che se il pc non lo si usa solo per giocare, il discorso cambia.

Quindi: solo giochi: dual core (almeno per ora), senza smenarci troppi soldini (basta un core duo > 2,4-2,5 ghz oltre è superfluo)
Uso misto: consigliato quad core
Multithreading pesante e encoding: obbligatorio quad core.
Concordo
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 11:59   #7
Helldron
Senior Member

L'Avatar di Helldron

Iscritto dal: Jul 2007
Ragazzi vi dimenticate che chi compra una cpu vorrebbe che gli duri circa 3 anni quindi perchè scoraggiare l'acquisto dei quad??

Direi che chi ha i soldi e il tempo per starci appresso cambia cpu ogni 2 anni, ma pensare che tra un anno avere un buon quad per i giochi sia inutile io risponderei che sta sbagliando..

Non solo, nemmeno la logica del "prendi un dual e poi prendi un quad tra un anno o più" va bene, ora i dual migliori sono su socket 775 mentre tra un anno sparirà ed ecco che bisognerà cambiare scheda madre e ram. Risultato: tanti soldi spesi male.
Helldron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:02   #8
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da Helldron Guarda i messaggi
Ragazzi vi dimenticate che chi compra una cpu vorrebbe che gli duri circa 3 anni quindi perchè scoraggiare l'acquisto dei quad??

Direi che chi ha i soldi e il tempo per starci appresso cambia cpu ogni 2 anni, ma pensare che tra un anno avere un buon quad per i giochi sia inutile io risponderei che sta sbagliando..

Non solo, nemmeno la logica del "prendi un dual e poi prendi un quad tra un anno o più" va bene, ora i dual migliori sono su socket 775 mentre tra un anno sparirà ed ecco che bisognerà cambiare scheda madre e ram. Risultato: tanti soldi spesi male.
stessa cosa che dico io.sono anch io indeciso se prendere un quad o un dual core,ma mi sa che prenderò il quad proprio per questo motivo,perchè voglio che il pc mi duri circa 3 anni almeno
Children of Bodom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:16   #9
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Se lo prendete per un discorso di longevità del sistema posso essere d'accordo ma non sul discorso della scelta della cpu per il gioco sia per quanto detto prima da zerothehero sia perchè si sta puntando molto su physix, che fondamentalmente sgrava la cpu del calcolo della fisica puntando tutto sulla gpu, piuttosto che puntare sulla parallelizazione delle istruzioni per sfruttare più core. Quindi mi sto sempre più convincendo che con l'andare del tempo nel campo dei giochi la cpu farà poca differenza e non avrà più senso la domanda meglio dual o meglio quad per giocare. Poi chi lo sa nostradamus è andato in pensione già da un pò
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 20-12-2008, 12:19   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Helldron Guarda i messaggi

Concordo.. Anche io ero indeciso e alla fine ho preso un quad dato che non mi va di cambiare processore dopo poco tempo e sopratutto con il cambio di socket che c'è.. E vi faccio vedere che me lo faccio durare per ben 5anni! Per ora però sta bene a default..

Poi aggiungo che io i giochi li faccio con 1anno e mezzo o 2anni di ritardo, per una questione economica, quindi hai voglia a durare..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 12:22   #11
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Si ma stiamo esulando dal discorso e dalla domanda iniziale... qui si chiede la scelta fra dual e quad in base all'utilizzo non alla longevità
Old 20-12-2008, 12:36   #12
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

più o meno hanno risposto alla domanda..è una questione di istruzione dei giochi che sono programmate per sfruttarne due di core quindi con 4 o 8 core le prestazioni non cambiano.. Si cominciano a vedere giochi che "dovrebbero" sfruttarne 4 ma l'ottimizzazione è ancora ai primi passi.. Io spero che i quad anche nei videogiochi riusciranno a dare ilo massimo,anche per non vanificare le nostre spese e sinceramente ci credo dato che l'informatica non si ferma mai quindi precederla non può che essere utile..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 20-12-2008, 12:50   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
più o meno hanno risposto alla domanda..è una questione di istruzione dei giochi che sono programmate per sfruttarne due di core quindi con 4 o 8 core le prestazioni non cambiano.. Si cominciano a vedere giochi che "dovrebbero" sfruttarne 4 ma l'ottimizzazione è ancora ai primi passi.. Io spero che i quad anche nei videogiochi riusciranno a dare ilo massimo,anche per non vanificare le nostre spese e sinceramente ci credo dato che l'informatica non si ferma mai quindi precederla non può che essere utile..
Il problema sarà che quando i giochi inizieranno a sfruttare veramente i quadcore, i quad attuali saranno cmq obsoleti e quasi, quindi di differenze vere rispetto ad un vecchio dual saranno cmq minime.

Ora si sfruttano a malapena i dualcore, nemmeno tutti, quel giorno che si passerà a dire che si sfrutterrano a malapena i quadcore, i quadcore attuali avranno già ceduto il passo.
Old 20-12-2008, 13:06   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Concordo
Però a costo di risultare contradditorio va aggiunta una cosa..il consiglio è "rebus sic stantibus" (stando così le cose)....ad esempio uno dei primi giochi a sfruttare un quad core è GTA4..sarà un caso isolato oppure è l'inizio di un nuovo trend (bene o male il mercato pc sta iniziando a diventare marginale, le console sono multicore, quindi in futuro non è detto che basterà un dual..poi con le dx11 ci potrebbe essere una rivoluzione nel multithread)?

Anche questo va valutato...quindi un quad (un 6600 o un 8200 costano sui 160-170 euro, la spesa non è così proibitiva) si potrebbe anche prenderlo come cpu "rifugio" per evitare sorprese... ..insomma la risposta può essere scontata, ma nella realtà neanche noi sappiamo come potrebbe mutare il mercato (e quindi i requisiti).

Ultima modifica di zerothehero : 20-12-2008 alle 13:11.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 13:07   #15
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Il problema sarà che quando i giochi inizieranno a sfruttare veramente i quadcore, i quad attuali saranno cmq obsoleti e quasi, quindi di differenze vere rispetto ad un vecchio dual saranno cmq minime.

Ora si sfruttano a malapena i dualcore, nemmeno tutti, quel giorno che si passerà a dire che si sfrutterrano a malapena i quadcore, i quadcore attuali avranno già ceduto il passo.
Come non darti ragione...
Infatti il q6600 quando uscì non l'avrei mai preso proprio per questo discorso e perche allora non c'era quasi una cippa che sfruttasse 4core.. Oggi però ci sono giochi (vedi gta4 per esempio) che già citano un quad nei requisiti consigliati quindi non dovrebbe essere troppo lontano questo futuro..o almeno spero..
Old 20-12-2008, 13:10   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Come non darti ragione...
Infatti il q6600 quando uscì non l'avrei mai preso proprio per questo discorso e perche allora non c'era quasi una cippa che sfruttasse 4core.. Oggi però ci sono giochi (vedi gta4 per esempio) che già citano un quad nei requisiti consigliati quindi non dovrebbe essere troppo lontano questo futuro..o almeno spero..
Il problema è che tra 1 anno il tuo quad ke hai preso sarà già vecchio, tra 2 obsoleto o quasi, finkè prendi come esempio un gioco programmato coi piedi non credo che vai molto lontani.

Nei pc la longevità non esiste, tempo 2 anni il sistema nuovo ke prendi è già + ke vecchio, quasi obsoleto.
Al momento di scegliere la cpu c'è da vedere cosa va bene ORA o tempo 6 mesi x i propri utilizzi lasciando perdere il futuro.
Old 20-12-2008, 13:16   #17
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Il problema è che tra 1 anno il tuo quad ke hai preso sarà già vecchio, tra 2 obsoleto o quasi, finkè prendi come esempio un gioco programmato coi piedi non credo che vai molto lontani.

Nei pc la longevità non esiste, tempo 2 anni il sistema nuovo ke prendi è già + ke vecchio, quasi obsoleto.
Al momento di scegliere la cpu c'è da vedere cosa va bene ORA o tempo 6 mesi x i propri utilizzi lasciando perdere il futuro.
Io però non estremizzerei così... Ho giocato per 5anni su un p4 2.8 e la cpu era sempre all'altezza con tutti i giochi.. Non credo che,come nel mio caso, un q9550 tra 2anni abbia già il fiato corto.. il discorso obsoleto è molto vago... Se parli di età ti do ragione perchè saranno usciti altri processori,ma in quanto a potenza un quad ha veramente tanto da dare..
Il punto è sempre quello... riuscire a sfruttarla tutta quella potenza.
Old 20-12-2008, 13:59   #18
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Pigliate un quad, tanto i giochi vi vanno bene (e se crysis vi va lento tanto è colpa della scheda video, mica del processore) e avrete una cpu più longeva
Oltre a imporre la propria supremazia quando si sfruttano i 4 core
Old 20-12-2008, 14:07   #19
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
Quote:
ad esempio uno dei primi giochi a sfruttare un quad core è GTA4..
da cosa lo vedi che quel preciso gioco sfrutta 4 core invece che 2???
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:20   #20
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Quote:
Però a costo di risultare contradditorio va aggiunta una cosa..il consiglio è "rebus sic stantibus" (stando così le cose)....ad esempio uno dei primi giochi a sfruttare un quad core è GTA4..sarà un caso isolato oppure è l'inizio di un nuovo trend (bene o male il mercato pc sta iniziando a diventare marginale, le console sono multicore, quindi in futuro non è detto che basterà un dual..poi con le dx11 ci potrebbe essere una rivoluzione nel multithread)?

Anche questo va valutato...quindi un quad (un 6600 o un 8200 costano sui 160-170 euro, la spesa non è così proibitiva) si potrebbe anche prenderlo come cpu "rifugio" per evitare sorprese... ..insomma la risposta può essere scontata, ma nella realtà neanche noi sappiamo come potrebbe mutare il mercato (e quindi i requisiti).
E'vero ma ora come ora sono un paio i giochi che sfruttano i 4 core? Magari in futuro saranno di più, ma nessuno prende in considerazione anche l'arrivo di physix? Sono uscite certe notizie e certi video che fanno veramente pensare. Credo che un gioco comunque non è un applicazione che vada utilizzare pesantemente la cpu bensì la gpu (a meno di non essere cpu limited) e quindi prendere un e6600 o un e8600 o un qx9770 si gioca uguale
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian