Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 12:26   #1
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
quale rheobus?

ragazzi,
ho il case coolermaster 690
e vorrei abbinarci un rheobus( in realtà possiedo già un rheobus da 3,5" che però è pessimo ed emette un ronzio contunuo )
Nel case in totale ho 7 ventole(cpu +x2 in alto+ davant+ indietro + laterale + una ventola sul nb) nn contando la ventola della vga e dall'ali.

Dovrei scegliere tra questi modelli:
ZALMAN ZM-MFC1 EUR 29,90

ZALMAN ZM-MFC1 PLUS EUR 37,90

Ultima modifica di Roman91 : 02-04-2008 alle 12:58.
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 12:50   #2
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
A me piace più lo Zalman ZM-MFC1 per l'estetica! (LED BLU forever! )
Poi lo Zalman a differenza degli altri "supporta" lo spegnimento per due ventole, cosa che di sicuro gli altri rheobus che hai postato non fanno!
Lo ZALMAN ZM-MFC1 PLUS non mi convince tanto... è troppo semplice e non penso abbia un buon rapporto qualità/prezzo...
Lo SCYTHE KAZE MASTER è ottimo se ti serve sapere all'istante le temperature, quindi è ottimo se hai qualcosa OC che scalda molto e che vuoi tenere bene sotto controllo!

A te serve solo come funzione di rheobus, o meglio se porta altre cose come i pannelli multifunzioni?
Tipo lo Schyte kama panel -->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688311
Se leggi tutto il post e lo moddi come ho fatto io... beh... per me diventa il miglior pannello multifunzione (visto la versatilità), ma per moddarlo ci vuole tempo ed un po' d'esperienza in elettronica!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 12:59   #3
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
ragazzi,
ho il case coolermaster 690
e vorrei abbinarci un rheobus( in realtà possiedo già un rheobus da 3,5" che però è pessimo ed emette un ronzio contunuo )
Nel case in totale ho 7 ventole(cpu +x2 in alto+ davant+ indietro + laterale + una ventola sul nb) nn contando la ventola della vga e dall'ali.
Kaze Master tutta la vita!
Leggi i dati tecnici, è il migliore. Poi dipende se ti piace l'estetica. Personalmente non ha concorrenti.

Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Poi lo Zalman a differenza degli altri "supporta" lo spegnimento per due ventole, cosa che di sicuro gli altri rheobus che hai postato non fanno!
Il Kaze Master le spegne eccome le ventole, su tutti i canali!
Old 02-04-2008, 13:03   #4
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Il potenziometro del Kaze master fa arrivare fino a 0 le tensione, o quando lo giri fino a 0 avviene uno scatto e si spegne?
Cioè è un potenziometro che funge anche da interruttore (come i potenziometri delle casse delle radioline) o è solo che fa arrivare a 0 la corrente?

Ricordo che i potenziometri dello Zalman ZM-MFC1 fanno oscillare la tensione dai 5V ai 12V! E quindi non spengono le ventole!

Roman91 hai ritirato il Kaze master dalla scelta?
Old 02-04-2008, 13:05   #5
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
A me piace più lo Zalman ZM-MFC1 per l'estetica! (LED BLU forever! )
Lo ZALMAN ZM-MFC1 PLUS non mi convince tanto... è troppo semplice e non penso abbia un buon rapporto qualità/prezzo...
Lo SCYTHE KAZE MASTER è ottimo se ti serve sapere all'istante le temperature, quindi è ottimo se hai qualcosa OC che scalda molto e che vuoi tenere bene sotto controllo!

A te serve solo come funzione di rheobus, o meglio se porta altre cose come i pannelli multifunzioni?
Tipo lo Schyte kama panel -->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688311
Se leggi tutto il post e lo moddi come ho fatto io... beh... per me diventa il miglior pannello multifunzione (visto la versatilità), ma per moddarlo ci vuole tempo ed un po' d'esperienza in elettronica!
complimenti x il mod!
ma passando a noi
ho tolto dalla lista il kaze master per il costo eccessivo(che xò sembra molto funzionale e ha l'opzione x spegnere le ventole)
Old 02-04-2008, 13:07   #6
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Non è un interruttore, diminuisce la tensione (non corrente) fino a far fermare le ventole.
In tal modo la ventola non gira, non assorbe corrente, ed è praticamente spenta.

Ultima modifica di DMJ : 02-04-2008 alle 13:10.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 13:10   #7
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Il potenziometro del Kaze master fa arrivare fino a 0 le tensione, o quando lo giri fino a 0 avviene uno scatto e si spegne?
Cioè è un potenziometro che funge anche da interruttore (come i potenziometri delle casse delle radioline) o è solo che fa arrivare a 0 la corrente?

Ricordo che i potenziometri dello Zalman ZM-MFC1 fanno oscillare la tensione dai 5V ai 12V! E quindi non spengono le ventole!

Roman91 hai ritirato il Kaze master dalla scelta?
x il momento si. però forse devo rivalutare questa scelta
cmq mi scoccia un po' spendere 50 euro per un fanbus che copre solo 4 ventole(su 7 )
Old 02-04-2008, 13:11   #8
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Io lo farei.
Quote:
cmq mi scoccia un po' spendere 50 euro per un fanbus che copre solo 4 ventole(su 7 )
Ne metti due su ogni canale.
Old 02-04-2008, 14:19   #9
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non è un interruttore, diminuisce la tensione (non corrente) fino a far fermare le ventole.
In tal modo la ventola non gira, non assorbe corrente, ed è praticamente spenta.
tensione o corrente basta che t'ho fatto capire
Cmq ho capito che potenziometri monta!
Quote:
Quoto! Con 50€ ti compri un pannello multifunzione come quello che ho postato!
Se sei "pignolo" delle temperature e velocità delle tue ventole allora vai col Kaze master che è per i più "smanettatori"! Altrimenti se ti basta una regolazione meno precisa delle ventole (per me basta) vai sulla fascia un po' più economica sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo: ZALMAN ZM-MFC1!
Se poi vuoi che anche i 4 potenziometri possano spegnere le fan puoi fare qualche mod con degli interruttori piccoli mettendoli sempre attaccati dietro al plexiglas del rheobus!
Però non penso che ti serva questa mod, visto che tutte le ventole non dovrebbero mai stare spente...tranne quella degli HD, quella posteriore e del pannello laterale
Old 02-04-2008, 16:31   #10
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
tensione o corrente basta che t'ho fatto capire
Cmq ho capito che potenziometri monta!

Quoto! Con 50€ ti compri un pannello multifunzione come quello che ho postato!
Se sei "pignolo" delle temperature e velocità delle tue ventole allora vai col Kaze master che è per i più "smanettatori"! Altrimenti se ti basta una regolazione meno precisa delle ventole (per me basta) vai sulla fascia un po' più economica sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo: ZALMAN ZM-MFC1!
Se poi vuoi che anche i 4 potenziometri possano spegnere le fan puoi fare qualche mod con degli interruttori piccoli mettendoli sempre attaccati dietro al plexiglas del rheobus!
Però non penso che ti serva questa mod, visto che tutte le ventole non dovrebbero mai stare spente...tranne quella degli HD, quella posteriore e del pannello laterale
ripensandoci bene sono arrivato alla conclusione che nn ho bisogno di spegnere le ventole

ma il zm-mfc1 supporta 4 ventole delle quali 2 si possono spegnere, oppure ne supporta 6: 4 regolate dalla manopola e 2 dallo switch?

Ora vediamo il fattore estetica

zm-mfc1
1 - 2 - 3

zm-mfc1 plus
1 - 2 - 3 - 4 - 5
secondo voi quale rheobus dei 2 si presenta meglio con questo case?
- il mio scrauso 3,5"

Ultima modifica di Roman91 : 02-04-2008 alle 17:23.
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:56   #11
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Lo zm-mfc1 controlla 6 ventole! 4 regolate dai potenziometri che vanno da 5V a 12V, e 2 dagli interruttori che fanno andare la ventola a 0V, 5V o 12V!!!
Se i LED ti danno tanto fastidio potresti mettere una resistenza sul filo positivo del LED per rendere la luce più fioca!!
Cmq lo zm-mfc1 come estetica e come colore spezza il monocromatismo della parte frontale del case, specie se lo metti nel primo slot partendo dall'alto!
Lo zm-mfc1 plus è ppiù elegante...
Old 19-01-2009, 21:54   #12
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Comprato ed installato oggi lo ZALMAN ZM-MFC1 PLUS nero satinato su un Cool Master 590.

Ho 6 ventole, 2 in immissione frontale ed una in immissione laterale più due in estrazione superiori ed una in estrazione superiore.
Messe al minimo diventano inudibili ma conservano il sistema fresco.

Ottimo rheobus, lo consiglio.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian