|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Qual'è il miglior dissipatore per un quad che deve fare OC in modo ULTRA SILENZIOSO?
COME DA TITOLO
Volevo sapere, secondo voi, qual'è il miglior dissipatore (nella fascia di prezzo da 0 a 50 euro) per dissipare un Q6600 in OC i requisiti fondamentali sono : UN BUON RAFFREDDAMENTO (la cpu dovrebbe raggiungere i 3,6) e la silenziosità ASSOLUTA (il pc serve per uno studio di registrazione e il pc non si deve sentire PER NESSUN MOTIVO AL MONDO) Vi ringrazio anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Se dico ZEROtherm ZEN FZ-120 (standard o Nanoxia edition) sembro di parte?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Scherzi a parte, per rispondere all'OP: il problema è che il dissy della cpu non è l'unica fonte di rumore del pc. Quindi va considerato tutto l'insieme. Sulla cpu la risposta è facile, uno qualunque che vada in passivo! Questo significa assolutamente zero rumore, ma come ti dicevo se poi ti ritrovi con l'alimentatore rumoroso (o con la ventola del chipset, o con gli HD o con la scheda video) sei punto e a capo. Cmq ipotizzando che il resto sia già di un buon livello di silenziosità iniziamo a parlare di cose serie e restringiamo il campo ai soli dissy della cpu. Dicevamo dei passivi, i migliori, in grado di reggere anche overclock pesanti (se inseriti in un case decente ovviamente) sono i thermalright ultra 120 eXtreme e l'inferno. Ma il vero campione del settore è lo scythe ninja nella versione in rame (batte anche l'orochi lavorando in passivo). Se invece ti accontenti di qualcosa di più umano ci sarebbe lo zerotherm BTF95 (che è anche bellissimo IMHO). Se invece consideriamo quelli con la ventola, oltre al già citato ninja in rame (la ventola te la danno, poi sta a te vedere se la vuoi mettere o no, al contrario dei thermalright) ci sono quello che ti ha detto DukeIT ossia lo Zen ma anche "suo cugino" il nirvana (sempre di zerotherm), gli scythe orochi (se vuoi veramente esagerare) zipang e mugen, i MACS 7130 e 7131, gli zalman 9700, i noctua NH-U12P eccetera eccetera. Dipende molto anche dal negozio dove ti servi cosa ha a catalogo. Però credimi, un banale arctic cooling freezer 7 pro, se controllato con un rheobus è adattissimo allo scopo e costa poco. Se le ventole le fai girare al massimo infatti (quelli passivi esclusi) un minimo di rumore lo sentirai sempre. Se non hai il rheobus e non lo vuoi comprare non disperare, la maggior parte delle schede madri di buona qualità ha una funzione integrata di controllo della rotazione delle ventole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Bhe direi che per quanto possiamo stare nel silenzio, quello assoluto non lo potrò ottenere mai.. quindi direi un minimo di ventola ci vuole.. ecco perchè vorrei che mi stillate una lista dei cinque migliore dissipatori a ventola ULTRA SILENZIOSI.. chiedo troppo? ![]() ...ma quelli passivi dissipano molto il calore? un Q6600 con ottime ram e mobo con un dissipatore passivo a quanto lo posso portare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
E il migliore è lo scythe ninja CU edition come ti dicevo (il silenzio essendo passivi è lo stesso, ma questo è quello che dissipa di più senza ventole). Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
beh se metti un case come l'antec solo e simili che sono ultrasilensiosi, difficilmente avrai problemi di rumorosità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che mi dite sul coolermaster v8?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
lavoro e overclock non vanno molto d'accordo
se ti si pianta il pc a metà di una registrazione.... io valuterei un processore più potente e un dissi passivo
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora ragazzi, girando per il mercatino sono riuscito a trovare questi diss (che sono stati nominati prima da emb)
ecco quello che ho trovato: -- THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME + NOCTUA NF-P12-1300 -- Thermalright Ultra 120 extreme -- Scythe Infinity - Mugen + S-Flex SFF21F -- arctic cooling Freezer 7 Pro socket 775 -- Zalman 9700 NT che faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Asti
|
Thermalright Ultra 120 extreme
l'ho appena comprato io quindi ne rimane solo piu uno ![]() ![]() comunque è il migliore che ce ad aria insieme al true black e true copper
![]() |
#13 |
Senior Member
|
altri pareri? tra questi 4 quale prendo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si è aggiunto anche un'altro dissipatore alla lista, il scythe OROCHI
quale prendo? ora riposto la lista completa -- scythe OROCHI -- THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME + NOCTUA NF-P12-1300 -- Thermalright Ultra 120 extreme -- Scythe Infinity - Mugen + S-Flex SFF21F -- arctic cooling Freezer 7 Pro socket 775 -- Zalman 9700 NT
My PC: Asus Striker Extreme - Q6600 - 4850 - 2x2gb ddr2 OC - e tanto altro ![]() Vendo: Console X360 + Gow2 Limit - Gow 1 Limit - Halo 3 Limit ed altro - LG U900 - ATI X1650 AGP - - - - Scambio: Sapphire4850 ( con nvidia o scheda superiore) Trattative concluse: JohnPetrucci - pchs - xio - robox88 - Mister_Satan (con qualche problema ) - sauron_x - sinergine - Kiro80 - p4ever - FiSHBoNE - Ziogigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Lugano(svizzera)
|
valuta bene per l'overclock perche essendo in uno studio,se ti si blocca il pc per qualsiasi motivo,perdi il lavoro che stai facendo...
io ti consiglio di prenderti un mac pro che e silenzioso e non è da overclockare,se poi non vuoi cambiare il pc il q6600 è veloce anche senza overclock.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
quest'aspetto già l'ho analizzato molte volte ma in conclusione vorrei sapere tra quei 5 dissipatori quale mi consigliate
My PC: Asus Striker Extreme - Q6600 - 4850 - 2x2gb ddr2 OC - e tanto altro ![]() Vendo: Console X360 + Gow2 Limit - Gow 1 Limit - Halo 3 Limit ed altro - LG U900 - ATI X1650 AGP - - - - Scambio: Sapphire4850 ( con nvidia o scheda superiore) Trattative concluse: JohnPetrucci - pchs - xio - robox88 - Mister_Satan (con qualche problema ) - sauron_x - sinergine - Kiro80 - p4ever - FiSHBoNE - Ziogigi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Roma
|
il freezer 7 lo puoi scartare in quanto nn è proprio un dissy top di gamma. io andrei per l'orochi o il thermalriht ultra 120
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultra 120 con la noctua praticamente alla pari. Vedi un po' quello che ti costa meno magari. Ma vedi di avere spazio nel case che sono dei bestioni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Secondo voi conviene tenere un Q6600 a 3,0ghz con un Artic Cooling Freezer 7 Pro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.