|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ASSEMBLAGGIO PRIMO PC.. HELP HARDWARE....
Ciao a tutti,sono in procinto ad assemblarmi un pc,da quanto leggo non è poi così difficile e poi sono fortunato avendo una buona manualità.
Veniamo al dunque..lo userei molto per elaborare immagini raw e jpeg con photoshop (al momento ho il 6) ma passerò a versioni più fresche tipo cs4. Elaborare file waw e mp3 anche di dimensioni da 1gb. FArmi qualche copia dvd,navigare in internet etc..... il gioco lo lascio alla xbox e alla ps3. Sono molto indeciso sul processore,molti prediligono intel,altri amd,scheda madre asus?,se prendo un proc intel lo abbino ad una schedam intel?.. ora chiedo a voi gentilmente se potreste farmi uno specchietto su cosa acquistare,diciamo componenti che siano equilibrati tra loro e di buona qualità. Non ho intenzione di fare overclock,ne di giocare,mi interessa un pc fluido ,potente nelle elaborazioni e che non vada in crash... Devo partire da zero quindi mi serve tutto,case,hd,ram,..scheda video. (magari integrata nella scheda madre).etc.. meno spendo meglio è....il monitor sarà un samsung da 22 pollici. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano. ps. diciamo che il budget sarà di circa 500 euro. buone feste!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
eccolo:
1 x INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX 2 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON CL5 1 x ASUS 775 P5QL-E 1 x ATI HD3850 Club3D 512MB (PCI-E,2xD,T,A) 1 x LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W 1 x COOLER MASTER CENTURION 534 1 x SAMSUNG 500GB HD502IJ 7200rpm 16MB 1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA € 558.10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
visto che overclock e giochi non saranno gli ambiti di utilizzo principali una prima linea l'hai tracciata cercherò di aiutarti nel resto per quel che posso
cabinet: è importante sia per l'areazione dei vari componenti sia per ridurre il rumore (se lavori 8 ore comn l'orecchio affianco a un pc che sembra trita caffè dopo poco tempo manderai in pensione il pc) sia per avere un organizzazione interna che renda facile l'assemblaggio e manutenzione dei vari componenti. come qualità/prezzo i coolermaster sono molto validi però sappi che qualche taglietto e limata di unghie sarà inevitabile, offrono l'installazione di ventole da 12cm quindi con un buon flusso d'area e poco rumore il resto dipende tutto dal modello a cui punterai. io avevo acquistato quest'estate il modello elite 331 che con 30-38€ lo si riesce a comprare, il difetto è che lo spazio interno è calcolato in modo minuzioso quindi risulta un po' "compresso" e ti consiglio di inserire per primo l'alimentatore altrimenti devi smontare tutto se ti piacciono i cabinet tower allora puoi puntare sul coolermaster centurion, o antec o sul cabinet enermax per i fanatici il massimo sono i lian-li .. alimentatore: componente fondamentale per avere un pc stabile e duraturo, spesso snobbato in favore di alimentatore economici per poi rimpiangere l'acquisto. gli enermax sono veramente un ottimo acquisto offrono la garanzia di 5 anni e posso consigliarti il CMPSU-550VXEU 550W che si riesce a trovare al prezzo di 74-80€ oppure il CMPSU-450VXEU 450W che si riesce a trovare tra i 60-75€ . altriemnti altre marche molto valide sono tagan, ocz e la costosetta enermax io avevo preso un lc-power però mi ha fatto pentire d'averlo acquistato inquanto il rumore che emette è su note troppo acute per quanto sia fievole e risulta molto fastidioso. scheda video: se non giochi una scheda video vale l'altra la ram video viene sfruttata per lo più dai giochi per le texture quindi puoi stare su 512Mb o 256Mb, quello che ti consiglio è di acquistare una scheda video abbastanza recente e con uscita hdmi per poterla sfruttare il più a lungo possibile. per esempio potrebbe fare al caso tuo una ATI HD3650 dal costo 50-70€ che è abbastanza recente mentre per l'antagonista nVidia la scelta potrebbe essere GeForce 9400GT. processore: dai benchmarck risultano più veloci i processori intel e per quanto i grafici possano far trasparire degli abissi questi sono da valutare nell'ordine di qualche secondo nell'uso più intenso possibile ossia un livello d'uso che difficilmente riuscirai ad ottenere con l'uso quotidiano del pc. certo zippare o creare un mp3 di grandi dimensioni può farti vedere il risparmio di 1 secondo con il processore più veloce ma c'è da considerare anche l'abisso di prezzo e spesso per i comuni mnortali attedere 3 secondi in più non sia poi una tragedia. in questo link puoi vedere quanto impiegano le nuove cpu intel in confronto a quelle abbordabili a livello economico sempre della stessa casata a comprimere con winrar 5 immagini tiff da 70mb: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ehalem_10.html discorso analogo per il confronto cpu abbordabili intel vs amd scheda mnadre: per quanto riguarda le schede madri per piattaforma amd puoi benissimo valutare gigabyte o msi o asus con chipset sia ati che nForce, per la piattaforma intel puoi prendere in esame sia schede madri intel che di altre marche e sempre con chipset intel o nForce. in genere quelle per piattaforma amd costano molto meno. ram: la scelta è per le ddr2 come frequenza 800mhz e CL4 o CL5, CasLatency è la latenza di lettura/scrittura quindi più piccolo significa più veloce. solitamente il costo tra i due è differente di qualche euro pertanto cerca le CL4 hd: ormai 1Tb è diventato molto abbordabile e visto il lavoro che dovrai fare è necassario come spazio all'interno del tuo pc, ti consiglio WesternDigital o Samsung o Hitachi.. dissipatore: è un elemento importantissimo per non trovarsi con un pc che scalda come una stufetta e con schermate blu, ottimi modelli sono i noctua che sono molto molto silenziosi, duraturi ed efficenti anche se mnorisse la ventola se vuoi stare sull'economico puoi provare artic freezer 7 pro al costo di 15-18€ pasta termica: come qualità prezzo il massimo è artic mx-2 al costo di 8-12€ e ti dura una vita altriemnti quella inclusa nel dissipatore andrà comunque bene
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
X la sk. video ti consiglierei di puntare su una sk. video nVdiapure di fascia bassa o medio-bassa, ma che sia attuale, cosi da poter usufruire del CUDA che nel CS4 è presente e dovrebbe aiutarti col CS4.
Quindi x ora lascia perdere ati.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per un confronto cpu amd vs intel:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...4-9350e_5.html
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
mi sono fatto uno specchietto... che ne dite?...per ora la scheda video vorrei prenderla integrata nella mobo,poii in un secondo momento posso sempre aggiungerla. vi sembra abbastanza equilibrato...posso limare qualcosa nella spesa?
grazie. 1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX 1 x ASUS 775 P5QL-EM 1 x DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) 1 x COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 1 x LC-POWER Super Silent LC-5450 V2.2 450W 1 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue totale 415 uerozzi..by prokoo Cosa mi mancherebbe.. le ventole interne,quante e quali? mi sono dimenticato altro??..........dvd,mouse e tastiera ci sono già. Ultima modifica di mister66 : 30-12-2008 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Hai dimenticato un alimentatore decente x quella config, io metterei almeno un corsair VX 450w, nettamente migliore rispetto a quello ke hai messo.
Se vuoi limare qualcosina metti l'E8400 va come l'E8500 ha solo 166mhz in meno che non cambiano nulla. Metterei invece 2x2gb di ram, costano sui 50-60€, nemmeno troppo d + dei 2x1gb, ma è sempre il doppio della capacità e in futuro male non faranno.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Questa và meglio?.... vista la mia ignoranza in materia non so dove potrei limare un po per risparmiare qualche euro...
voi che ne pensate...può soddisfare le mie esigenze?.. grazie.. 1 x ASUS 775 P5QL-EM 1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX 1 x COOLERMASTER Elite 335 Midi Black 1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W 1 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue 1 x DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA 1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) 2 x Arctic Cooling AF12025 PWM 120x120 507eurozzi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
cosa ne dici di questa accoppiata....come mobo c'è qualcosa di meglio?...sempre che integri la scheda video...
1 x AMD Phenom X4 9850 AM2+ 2500Mhz 4x512Kb 1 x ASUS AM2+ M3N78-EM 1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) mi sembra che questa cpu non venga venduta con il dissiopatore.. avete qualcosa di valido da indicarmi...senza spendere una cifra... anche per le ventole del case,quali prendo? Ultima modifica di mister66 : 30-12-2008 alle 16:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.