|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
hard disk smart o dumb? :-O
ero convinto che con la tecnologia smart i dischi si riparavano da soli...
ho due samsung spinpoint, vecchi di circa 4-5 anni, ho sempre controllato gli attributi smart per vedere se c'erano settori danneggiati e a tutt'oggi entrambi zero settori danneggiati... pochi giorni fa ho notato delle difficoltà di accesso a un file, strano... faccio partire alcuni diagnostici del disco e trovo dei settori danneggiati ![]() ![]() tra l'altro questi settori non so neanche bene di preciso come marcarli... su un disco con fat32 sono segnati ok, su uno con ntfs hd-tune-pro me li vede ma poi al chkdsk non vengono elencati... mah ![]() esiste un software che me li sistema ben bene in modo da evitare le scritture su questi settori?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il punto e' questo: i settori danneggiati vengono individuati dal disco e sostituiti con altri di riserva, lasciando traccia nel reallocated sector count.
Possono pero' esserci problemi di tipo logico, tipo corruzione degli indirizzi, che vengono rilevati da windows nella difficolta' di accedere ad un settore, che risulta danneggiato, anche se magari fisicamente e' ok, e non e' rilevato dallo smart. In questo caso rifare le partizioni dovrebbe aiutare. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ci proverò, grazie dell'info
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
buttali via e comprane uno da 750gyga :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
appena compro il pc nuovo di sicuro, ma non 750, minimo 1tb ma forse anche 1.5 e sopratutto esterni su powered esata, questi ancora sono ide... un calvario
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.