Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 18:17   #1
Manuel.uazuaz
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Q6600 vs 9950

Ciao a tutti, prossimamente ho intenzione di cambiare pc, e finora sono sempre stato convinto di prendere un q6600, che costa sui 160 euro, ma poi ho visto che su quel prezzo si trova anche l'amd 9950, che tra l'altro ha pure una frequenza più alta. Io il pc lo userei un pò per tutto, quindi anche per giocare, quindi:
-come prestazioni, consumi, ecc, quale è il migliore?
-considerando che il q6600 l'avrei portato a 3ghz, a che frequenza dovrei portare il 9950 per farlo rendere come il q6600 a 3ghz? e quindi che dissipatore ci mettereste? (per il q6600 avrei preso un arctic cooler 7pro, quindi che ne dite dell'arctic cooler 64pro?)
-considerando che per il q6600 avrei preso una p5q liscia (che costa sui 100 euro), cosa mi consigliereste per il 9950 (visto che le mobo amd mi sembava che costassero pure meno)?

Grazie
Manuel.uazuaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 18:23   #2
fcr756
Senior Member

non conosco il 9950 (è amd??)

comunque se sono 4 cores fisici indipendenti scegli questo

perche i giochi anche se fossero ottimizzati x 10000 cores, il q6600 viene riconosciuto dal motore di gioco come dual.

per il q6600 serve un ottimizzazione speciale, poiche sono 2 dual core uniti in un unico die, l'unico gioco che lo sfrutta davvero è gta iv

questo è il motivo per cui leggi in giro:
''crysis dice che sfrutta il multicore, ma il mio q6600 ne usa solo 2, come mai?''

questo pero vale solo per i giochi

---
se il 9950 è amd puoi inoltre usare la stessa scheda madre per i phenom II, per il q6600 no (non ricordo dove l ho letto, ma mi pare che è cosi)

Ultima modifica di fcr756 : 22-12-2008 alle 18:25.
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 08:14   #3
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
per le mobo del q6600 la mia supporta tutti i proci su socket 775 anche i 45nm...
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:33   #4
fcr756
Senior Member

si, ma comunque io adesso eviterei di prendere un q6600 poiche gli ultimi paiono essere difettosi, in quanto scaldano molto piu di quelli dell anno scorso

io sono tra le vittime:
@default 50°C in idle e 80°C in full

il 9950 non so come si comporta, comunque sia (mi) pare dalla nomenclatura essere il top di amd, pertanto supportera le sse4, ha clock maggiore e piu o meno in tutti i programmi va come un intel
solamente per i giochi intel va meglio, ma se gli ultimi q6600 scaldano parecchio... non saprei, sarebbe limitato nell overclock, poi ricordiamo che sono sempre dei quad..., per cui non sara cpu limited per almeeeeno 2-3 anni, visto l andamento attuale (meglio puntare su una vga piu potente in questo caso, per me non vale la pena di spendere piu di 160\180€ per una cpu adesso)

se poi vuole rimanere sul q6600 consiglio che dovrebbe fare una specifica richiesta al negozio di ''farseli provare'' e si prende quello con specifiche fisiche migliori (piu o meno paghera una 15€ in piu per il servizio)
cio non toglie che pero è fattibile con amd
Old 23-12-2008, 15:37   #5
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da fcr756 Guarda i messaggi
si, ma comunque io adesso eviterei di prendere un q6600 poiche gli ultimi paiono essere difettosi, in quanto scaldano molto piu di quelli dell anno scorso

io sono tra le vittime:
@default 50°C in idle e 80°C in full
Gli ultimi contrariamente sono step G0 e scaldano meno -.-
Ovvio che se nn sono planari il dissi non poggia bene.E poi conta l'overclock e l'aerazione del case.Un q6600 da 2.4ghz a 3.4ghz sale comunque bene (1ghz di overclock non è male ^__^ è un quasi 50-60% in +)
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 00:43   #6
fcr756
Senior Member

beh sono gli ultimi g0, ne sono sicuro
Old 24-12-2008, 10:28   #7
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Città: Bra
questo e' un articolo molto interessante che mi ha convinto a comprare un q6600, se hai tempo leggilo, compara i "nuovi" quad di fascia media con il 9950 e il 6600

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...uad-q9400.html
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian