Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2007, 19:47   #1
kanza
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: torino
aiuto & consigli su rete domestica Gbit.

premessa:
Ho cablato casa con cavi di categoria 6.
La linea esterna sarà un adsl 2/2+, probabilmente telecom
Verranno collegati a questa rete almeno quattro computer un nas (che devo ancora acquistare), una stampante di rete e probabilmente un mediacenter (anche li buio completo).

Ora si tratta di scegliere modem/router e switch.

Prima di scrivere ho cercato di leggere il più possibile, dentro e fuori il forum, nonostante ciò mi restano dubbi e domande.

1) ROUTER (o MODEM/ROUTER)

In futuro vorrei poter ampliare la rete mediante access point per cui adesso preferirei acquistare un router wired;inoltre il router verrebbe posizionato in un semi-interrato quindi forse sarebbe un peccato sceglierne uno wireless,no?
Oltre a ciò mi sono sorte alcune domande a cui non ho saputo trovare una risposta:

a) E' Necessario che il router sia gigabit? Mi spiego: che influenza ha in realtà la connessione con lo switch sulla velocità interna della rete?
b) Tra i seguenti router :
Linksys RVS4000, Cisco SB 107, AtlantisLand webShare440, quali -a vostro giudizio- sono i migliori? Me ne sapete indicare altri? Ho cominciato ora a guardare Netgear, Dlink, Drytek e Zyxel :se avete qualche consiglio...

2) SWITCH

Lo switch lo vorrei senz'altro gigabit, 8 porte almeno.
Ho cercato di capire se ne esistono in commercio modelli che forniscano anche l'alimentazione a periferiche POE (gli eventuali access point per la rete wireless) ma anche qui non so identificare le caratteristiche importanti e mi perdo quasi subito.
Ho trovato alcuni switch Netgear:quelli gigabit (GS108) non supportano POE e quelli che lo supportano (FS108P) non sono gigabit.

3COM ne ha due gigabit (3CGSU08 e 3C1670800B) ma non POE.
Ne ha uno con entrambe le caratteristiche ma forse è esagerato per una rete casalinga (3CDSG10PWR).Non so, ditemi voi...
Linksys, infine, ha un modello (SRW2008MP) che soddisfa entrambe le richieste.Ho guardato anche Dlink (come Netgear) e USR (solo Gigabit non POE).
Mi sapreste chiarire le differenze tra i suddetti switch e quali di questi potrebbero essere adatti alla rete? Se poi me ne potete consigliare altri, ve ne sarei grato.

Grazie
kanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 09:13   #2
kanza
Junior Member

Old 07-12-2007, 10:38   #3
kanza
Junior Member

Old 07-12-2007, 12:17   #4
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
non credo che esistano router adsl con connessione gigabit ad oggi, anche perchè le adsl più veloci sono nell'ordine dei 20mega.
per il POE purtroppo non so aiutarti!
Old 07-12-2007, 15:20   #5
kanza
Junior Member

Grazie per la risposta.

Per esistere, esistono router con porte lan ad un gigabit.Non so gateway.
Un router gigabit ha senso, un gateway molto meno, soprattutto con la velocità delle connessioni che tu citavi.
In paesi come giappone e korea, dove esistono connessioni residenziali a 100 Mbit, ha senso parlare di apparecchi così...In italia, per ora, no.

Nessuno ha sperimentato router gigabit o switch con poe e vuole condividere le proprie esperienze?

Old 14-12-2007, 17:11   #6
kanza
Junior Member

nessuno che abbia costruito/pensato una rete con switch gigabit&poe e router?

Esiste, forse una discussione sull'argomento e non me ne sono accorto?

Old 21-01-2009, 22:26   #7
Timer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia Como
Devo

prendere uno switch per completare la mia rete casalinga.

Le mie necessità sono :
Managed (Vlan)
Gigabit
8 porte o superiore
Poe
No fan

Per ora ho trovato solo questi modelli :
3Com 3CDSG10PWR (sui 300 €)
Linksys SRW2008P (307 €)

Sono gli unici modelli con queste caratteristiche che si trovano senza andare su Cisco.

Se rinunci al Poe o al Managed si trovano altri prodotti molto + economici.
Timer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 23:35   #8
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
i router gigabit esistono,ma puoi tranquillamente usare un router adsl normale,in cascata uno switch gigabit e tutti i pc collegati ad esso...sto facendo anchio la stessa cosa...
subito volevo anchio uno switch managed,ma i costi sono proibitivi
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 10:57   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Scusate l'OT

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu Guarda i messaggi
i router gigabit esistono,ma puoi tranquillamente usare un router adsl normale,in cascata uno switch gigabit e tutti i pc collegati ad esso...sto facendo anchio la stessa cosa...
subito volevo anchio uno switch managed,ma i costi sono proibitivi
Alla fine non hai preso uno switch gestito?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Le migliori offerte Amazon economiche, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian