Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 16:55   #1
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
Aiuto per mancato avvio

Help, vi scrivo da Win perche il mio sistema (dual boot Win Xp / Ubuntu 8.04 anzi Ubuntu/Win) non mi dà più accesso, all'avvio dopo grub parte Ubuntu e mi si ferma con :

chown: `syslog:adm': invalid group

*Doing Wacom setup...
*Starting kernel log daemon...
chown: `klog:klog': invalid group
chown: `klog:klog': invalid group

ho provato a googleggiare in rete ma non ho trovato niente di utile
avete idea di come risolvere la cosa ? mi servirebbe anche una soluzione temporanea in quanto nella prossima settimana mi arriva il notebook nuovo ( anche lui come il suo fratellino destinato ad Ubuntu)
Non vorrei essere stato io la causa , ieri infatti stavo armeggiando con le proprietà dei gruppi,(avevo un problema con virtualbox) ma ho sempre dato annulla senza mai confermare niente, ma non vorrei aver fatto danni., tra un pò faccio il mio primo compleanno da Ubuntista,sino ad oggi sono quasi sempre riuscito a cavarmela mo adesso sono in difficoltà e vorrei risolvere la questione.

Entrando in /etc/group trovo:
root:x:0:
nogroup:x:65534
alle:x:1000:
vboxusers:1002:alle

secondo voi cos'è che non và ? e sopratutto come fare ripristinare un avvio normale?
grazie anticipato a chi vorrà risolvermi il problema
Old 12-12-2008, 17:07   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
prova ad avviare il recovery
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 17:38   #3
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

fatto ma arrivato al quel punto mi dà lo stesso errore
Old 12-12-2008, 20:51   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Il tuo /etc/group è abbastanza scarno... Hai controllato se hai fortuna e c'è un backup di una vecchia versione del file?

Nel mio caso ho:
Codice:
ls -la /etc/ | grep group
-rw-r--r--   1 root root      823  4 nov 21:32 group
-rw-------   1 root root      837  4 nov 21:31 group-
-rw-------   1 root root      805 24 mar  2008 group.bak
Si tratta di copie gentilmente create dagli strumenti che lo hanno modificato (il group- dovrebbe essere stato creato da groupdel, il bak è troppo vecchio per ricordarmi...).
Controlla anche i file /etc/shadow ed /etc/passwd che custodiscono gli importanti parametri degli utenti; anche loro dovrebbero avere backup.
Trattandosi di Ubuntu direi che sia meglio controllare anche la salute di /etc/sudoers.

Se non hai backup potresti provare ad unire quel che hai con quello della live di Ubuntu: difficilmente otterrai la perfezione, ma dovresti riuscire a ripristinare le funzionalità di base.

Per comprendere il contenuto dei files:
man 5 group
man 5 passwd
man 5 shadow
man 5 sudoers

Bonus. Ecco, per esempio, il mio /etc/group da Debian Sid che evidenzia i gruppi a cui appartiene il mio utente gimli:
Codice:
gimli@altarf:~$ cat /etc/group
root:x:0:
daemon:x:1:
bin:x:2:
sys:x:3:
adm:x:4:
tty:x:5:
disk:x:6:gimli
lp:x:7:
mail:x:8:
news:x:9:
uucp:x:10:
man:x:12:
proxy:x:13:
kmem:x:15:
dialout:x:20:gimli
fax:x:21:
voice:x:22:
cdrom:x:24:gimli
floppy:x:25:gimli
tape:x:26:
sudo:x:27:
audio:x:29:gimli
dip:x:30:
www-data:x:33:
backup:x:34:
operator:x:37:
list:x:38:
irc:x:39:
src:x:40:gimli
gnats:x:41:
shadow:x:42:
utmp:x:43:
video:x:44:gimli
sasl:x:45:
plugdev:x:46:gimli
staff:x:50:
games:x:60:
users:x:100:gimli
nogroup:x:65534:
crontab:x:101:
Debian-exim:x:102:
ssh:x:103:
gimli:x:1000:
camera:x:105:
scanner:x:106:gimli
messagebus:x:107:
haldaemon:x:108:gimli
powerdev:x:109:
fuse:x:110:gimli
smb:x:1001:gimli
tilp:x:111:
bind:x:112:
netdev:x:114:
lpadmin:x:113:
sambashare:x:115:gimli
libuuid:x:116:
ssl-cert:x:118:
saned:x:117:
avahi:x:119:
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 16:10   #5
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

Fatto, adesso si avvia ma non mi monta neppure un disco, ho provato varie cose , addirittura non funziona piu neppure il comando "sudo", mi dice che il mio utente non è un superusers, niente recupero piu robapossibile con la live e mi dedico da lunedi alla macchina nuova
Old 15-12-2008, 08:00   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Leggo di Wacom.
Hai una tavoletta grafica?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 21:03   #7
katto64
Senior Member

L'Avatar di katto64

penso che sia indirizzata a gimli la domanda vero ?
Old 16-12-2008, 21:42   #8
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Credo si riferisca al tuo stralcio di log:
*Doing Wacom setup

Se non sbaglio è la solita Wacom che spunta ogni tanto nei file di configurazione di Ubuntu... ma qualcuno ce l'avrà veramente 'sta Wacom?
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian