|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Reggio Emilia
|
Aiuto per mancato avvio
Help, vi scrivo da Win
![]() chown: `syslog:adm': invalid group *Doing Wacom setup... *Starting kernel log daemon... chown: `klog:klog': invalid group chown: `klog:klog': invalid group ho provato a googleggiare in rete ma non ho trovato niente di utile avete idea di come risolvere la cosa ? mi servirebbe anche una soluzione temporanea in quanto nella prossima settimana mi arriva il notebook nuovo ( anche lui come il suo fratellino destinato ad Ubuntu) Non vorrei essere stato io la causa , ieri infatti stavo armeggiando con le proprietà dei gruppi,(avevo un problema con virtualbox) ma ho sempre dato annulla senza mai confermare niente, ma non vorrei aver fatto danni., tra un pò faccio il mio primo compleanno da Ubuntista,sino ad oggi sono quasi sempre riuscito a cavarmela mo adesso sono in difficoltà e vorrei risolvere la questione. Entrando in /etc/group trovo: root:x:0: nogroup:x:65534 alle:x:1000: vboxusers:1002:alle secondo voi cos'è che non và ? e sopratutto come fare ripristinare un avvio normale? grazie anticipato a chi vorrà risolvermi il problema
Ho trattato e concluso con: opendoor,tnotb,supervegèta,vifani,g.cesare,pier3Dnow,sagomaccio,luckie,laba,rigolo,NW_Attila,Vincent,cuppy martino64,battalion75,tati29268,Karu,g.cesare,zheb,deuced,revert,fabbry,obelix,helix272,sith...ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
prova ad avviare il recovery
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
fatto ma arrivato al quel punto mi dà lo stesso errore
Ho trattato e concluso con: opendoor,tnotb,supervegèta,vifani,g.cesare,pier3Dnow,sagomaccio,luckie,laba,rigolo,NW_Attila,Vincent,cuppy martino64,battalion75,tati29268,Karu,g.cesare,zheb,deuced,revert,fabbry,obelix,helix272,sith...ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Il tuo /etc/group è abbastanza scarno... Hai controllato se hai fortuna e c'è un backup di una vecchia versione del file?
Nel mio caso ho: Codice:
ls -la /etc/ | grep group -rw-r--r-- 1 root root 823 4 nov 21:32 group -rw------- 1 root root 837 4 nov 21:31 group- -rw------- 1 root root 805 24 mar 2008 group.bak Controlla anche i file /etc/shadow ed /etc/passwd che custodiscono gli importanti parametri degli utenti; anche loro dovrebbero avere backup. Trattandosi di Ubuntu direi che sia meglio controllare anche la salute di /etc/sudoers. Se non hai backup potresti provare ad unire quel che hai con quello della live di Ubuntu: difficilmente otterrai la perfezione, ma dovresti riuscire a ripristinare le funzionalità di base. Per comprendere il contenuto dei files: man 5 group man 5 passwd man 5 shadow man 5 sudoers Bonus. Ecco, per esempio, il mio /etc/group da Debian Sid che evidenzia i gruppi a cui appartiene il mio utente gimli: Codice:
gimli@altarf:~$ cat /etc/group root:x:0: daemon:x:1: bin:x:2: sys:x:3: adm:x:4: tty:x:5: disk:x:6:gimli lp:x:7: mail:x:8: news:x:9: uucp:x:10: man:x:12: proxy:x:13: kmem:x:15: dialout:x:20:gimli fax:x:21: voice:x:22: cdrom:x:24:gimli floppy:x:25:gimli tape:x:26: sudo:x:27: audio:x:29:gimli dip:x:30: www-data:x:33: backup:x:34: operator:x:37: list:x:38: irc:x:39: src:x:40:gimli gnats:x:41: shadow:x:42: utmp:x:43: video:x:44:gimli sasl:x:45: plugdev:x:46:gimli staff:x:50: games:x:60: users:x:100:gimli nogroup:x:65534: crontab:x:101: Debian-exim:x:102: ssh:x:103: gimli:x:1000: camera:x:105: scanner:x:106:gimli messagebus:x:107: haldaemon:x:108:gimli powerdev:x:109: fuse:x:110:gimli smb:x:1001:gimli tilp:x:111: bind:x:112: netdev:x:114: lpadmin:x:113: sambashare:x:115:gimli libuuid:x:116: ssl-cert:x:118: saned:x:117: avahi:x:119: |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Fatto, adesso si avvia ma non mi monta neppure un disco, ho provato varie cose , addirittura non funziona piu neppure il comando "sudo", mi dice che il mio utente non è un superusers, niente recupero piu robapossibile con la live e mi dedico da lunedi alla macchina nuova
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Leggo di Wacom.
Hai una tavoletta grafica? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
penso che sia indirizzata a gimli la domanda vero ?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Credo si riferisca al tuo stralcio di log:
*Doing Wacom setup Se non sbaglio è la solita Wacom che spunta ogni tanto nei file di configurazione di Ubuntu... ma qualcuno ce l'avrà veramente 'sta Wacom? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.