|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
da che pulpito...Fini e la chiesa
Nuova condanna del presidente della Camera a 70 anni dai provvedimenti
"Fare i conti con questa vergognosa pagina alla quale l'Italia e il Vaticano si adeguarono" Fini: "Leggi razziali, un'infamia e la Chiesa non si oppose" Levata di scudi nel mondo politico cattolico: "Sulla Chiesa Fini sbaglia" Fini: "Leggi razziali, un'infamia e la Chiesa non si oppose" ROMA - Il fascismo rivelò la sua anima razzista prima delle leggi razziali, ma la Chiesa non fece abbastanza per opporsi a "quell'infamia". Il presidente della Camera Gianfranco Fini torna a condannare duramente le leggi razziali, ma questa volta - a Montecitorio, in apertura del convegno "1938-2008: settant'anni dalle leggi antiebraiche e razziste, per non dimenticare" - sottolinea anche la passività della società italiana e della Chiesa cattolica contro la legislazione antiebraica. "Vergogna". Fini usa parole dure, come "infamia", "odiosità" e "vergogna" per riferirsi ai provvedimenti varati da Mussolini: "La loro odiosa iniquità si rivelò in particolare contro gli ebrei che avevano aderito al fascismo. Ma l'ideologia fascista da sola non spiega l'infamia - sottolinea il presidente della Camera - c'è da chiedersi perché la società italiana si sia adeguata, nel suo insieme, alla legislazione antiebraica e perché, salvo talune luminose eccezioni, non siano state registrate manifestazioni di resistenza. Nemmeno, mi duole dirlo, da parte della Chiesa cattolica". Oggi Fini e il presidente degli ebrei italiani Renzo Gattegna hanno scoperto una targa nella sala della Regina a Montecitorio per ricordare il settantesimo anniversario. Il significato. Fare i conti con "l'infamia storica" delle leggi razziali per Fini significa "avere il coraggio di perlustrare gli angoli bui dell'anima italiana, sforzarsi di analizzare le cause che la resero possibile, in un Paese profondamente cattolico e tradizionalmente ricco di sentimenti di umanità e solidarietà". Le cause. Tra le cause delle leggi razziali, ricorda il presidente della Camera, "c'è l'anima razzista che il fascismo rivelò nel 1938, ma già presente nell'esasperazione nazionalistica che caratterizzava il regime e la politica coloniale". E alla base della "mancata reazione della popolazione", continua, ci furono altri elementi, come "la propensione al conformismo" o la "possibile condivisione della popolazione, negata ma presente, dei pregiudizi e delle teorie antiebraiche, una vocazione all'indifferenza più o meno diffusa". Dunque, "denunciare l'inequivocabile reponsabilità politica e ideologica del fascismo non deve portare a riproporre lo stereotipo autoassolutorio e consolatorio degli 'italiani brava gente'". Le reazioni. Dopo la netta presa di posizione di Fini, una levata di scudi bipartisan nel mondo politico cattolico. Il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi, Pdl, cita le "centinaia di documenti" che dimostrano che la Chiesa" ha sempre con forza contrastato le leggi razziali". Il deputato del Pd Enrico Farinone si dice d'accordo sul definire le leggi del '38 un'infamia, ma dice: "Il presidente Fini dimentica figure come quelle del cardinale Schuster a Milano o di don Pappagallo a Roma. Per non parlare delle migliaia di ebrei che furono ospitati nei palazzi delle curie o nei conventi e dei laici che si opposero alla barbarie. Generalizzare non serve". fini sta facendo di tutto per sdoganarsi...e mostrarsi come un politio laico..per succedere a berlusconi
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Eheh, ho notato pure io
Sdoganamento a manetta. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
e bravo fini, qualcosa di buono lo dice pure lui !
concordo e sottoscrivo, e sul dubbio dell'utente indelebile, non credo che una successione di fini al nostro beneamato silvio sia un peggioramento in questo momento
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
per che da che pulpito?
Quello che dice Fini é assolutamente vero. E secondo me anche condivisibile Dunque, "denunciare l'inequivocabile reponsabilità politica e ideologica del fascismo non deve portare a riproporre lo stereotipo autoassolutorio e consolatorio degli 'italiani brava gente'". questo andrebbe scritto, a mio avviso, in tutti i libri di storia. Sempre a mio avviso la reazione clericale del deputato PD è davvero patetica. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
da che pulpito perchè fino a 10 anni fa si era ancora a fare il saluto romano o a minizzare l'apporto del fascismo alle leggi razziali e a considerare mussolini un grande statista...
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Se ha cambiato idea tanto meglio.
Saranno delusi quelli di AG.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Lupi poi dovrebber tirare fuori questi centinaia di documenti, scommetto che non è grado di tirarne fuori uno...
ci propinerà la melassa assolutoria dei preti che facevano entrare i preti nei conventi...
|
|
|
#8 |
|
Member
|
comunque chiedo scusa non ho lasciato lo spazio per l'eventuare retromarcia
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() e questo qua... chissarà mai?
Ultima modifica di Fritz! : 16-12-2008 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Ok da che pulpito, però finalmente qualcuno che ha il coraggio di evidenziare le colpe della Chiesa e di quel Papa, che vogliono pure beatificare.....
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
almeno a parole, sta cercando di fare i conti col suo passato.
ricordo che di germania, giappone e italia, l'unico paese che non ha chiesto scusa per la WWII è proprio l'italia. e dubito che il diversamente alto rimedierà. anzi lo spero perchè per sdrammatizzare potrebbe mettersi a fare battute sugli ebrei dopo ...
|
|
|
#12 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
ma ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
esiste un'inquadratura più ampia, di questa foto?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Onestamente gente come Fini è meglio non averla... in assoluto.
Per di più pensate quanto deve rodere ai camerati il continuo infangare della memoria fascista... SECONDO ME FINI E' PIU' ODIATO DEL BERLUSCA, tant'è che pure il gelli non lo riconosce più. Ma sarà diventato ebreo??? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
in quella foto quanti ne ha? penso molti di più, il nazismo era caduto da un pezzo e non era salutare rifare il saluto nazista in quei anni...
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ma si non torniamo di nuovo su questa vicenda ihmo, anche se equivoca, li sta imponendo le mani, di solito lo si fa prima dell eucarestia.
figuratevi se da prete, durante una messa , dopo la caduta del nazzismo si metteva a fare quei gesti, non ha senso
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
A proposito, i fisica cattolici come la spiegano, dato che NON è una cosa simbolico-metaforica |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
non ne avevo, dubbi, e difatti per questo ho fatto quella domanda retorica...tra l'altro l'imposizione delle mani si fa anche in diversi altri momenti liturgici...mi interessava solo fare notare come da parte di certa gente, quando si tratta di andare contro l'odiata Chiesa, non ci sia alcun interesse a cercare la verità, ma solo a mascherarla e manipolarla per i propri fini...nihil sub sole novi, gli anticlericali non cambiano mai, sono così ripetitivi da risultare terribilmente noiosi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.

///
/// Sehnsucht