Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2008, 10:13   #1
zeus000
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Conversione video da 4/3 a 16/9

salve a tutti

vi chiedo aiuto per il mio seguente problema.

io ho un file .avi con risoluzione 720*576 25 frame x second proporzione 5:4

(si tratta di un file classico col formato 4/3 che visto in un tv lcd in modalità 4/3 si vede a schermo pieno ma con le bande a destra e sinistra.

sto provando con tutti i programmi che conosco a portarlo a 16/9, ma ogni tentativo che faccio il risultato è che tutto viene sformato e le faccie si ovalizzano.

attenzione,quelo che sto cercando di fare non è aggiungere le bande nere e ridurre praticamente l'immagine del video,io voglio trasformare il mio video in un 16/9 senza le bande nere.

c'è qualcuno che sa aiutarmi e indicarmi con quale procedura calcolo o programma posso riuscire a convertire da 4/3 a 16/9 senza le bande nere e senza deformare il video ???

ho già letto diversi post precedenti ma non ho ben capito.

vi ringrazio per le future risposte.
zeus000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:25   #2
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Iscritto dal: Nov 2006
Si ma se le proporzioni sono giuste a 4:3 non ho capito cosa vuoi ottenere di preciso, essendo un avi cambia risoluzione, al limite con virtualdubmod, e prova, col filtro resize impostando una risoluzione da 16:9, esempio 720x400 ma le immagini saranno un po' schiacciate ovviamente.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 10:31   #3
zeus000
Member

infatti !

volevo saperese se c'è una maniera per non deformare le immagini con la conversione a 16/9
Old 13-12-2008, 10:47   #4
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Come fai a non deformarle senza tagliare qualcosa..
Se ti va di tagliare sopra e sotto, usa il filtro null transform e fai il crop.
http://it.youtube.com/watch?v=_AD98m5MswU

P.s. Se non vedi bene il filmato su youtube fammi sapere
Old 13-12-2008, 11:00   #5
zeus000
Member

Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
Come fai a non deformarle senza tagliare qualcosa..
Se ti va di tagliare sopra e sotto, usa il filtro null transform e fai il crop.
http://it.youtube.com/watch?v=_AD98m5MswU

P.s. Se non vedi bene il filmato su youtube fammi sapere

ottimo video,grazie mille

solo una domanda......

ilvideo che viene editato è già un video con le bande nere gia presenti sopra e sotto.
il mio video invece sopra e sottoe a schermo pieno,le bande sono presenti ai lati (a destra e sinistra del video),quindi se lo allargo il video si sforma tantissimo.

grazie comunque per l'aiuto.
Old 13-12-2008, 22:47   #6
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Anche se l'esempio è leggermente diverso, non cambia niente, il procedimento è lo stesso, se vedi le bande anche in virtualdubmod (non parlo di tv) fai il crop col filtro null transform, poi metti il resize, proporzionato a 16:9.
Nella piccola guida si passa invece da un 16:9 a un panoramico, a 2,35:1, ma ripeto, è lo stesso.

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian