Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2008, 11:17   #1
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
HP dv7-1060el Strano sibilo durante i giochi

Ciao a tutti.

Dopo averlo sognato per tanto tempo, finalmente una settimana fa ho preso la bestia: T9400 con 6mb di L2 cache, 4gb di ram, 9600gt con 512dn dedicati e 2x250gb di hd più un sacco di altre cose carine.

Dopo averci giocherellato un po' sono un po' interdetto, premetto che con i portatili HP mi sono sempre trovato benone eh !

Pensavo di aver preso quasi il top o comunque una buona macchina, ho alcuni dubbi, che spero mi aiuterete a guarire.

Doom 3, Quake 4, S.T.A.L.K.E.R. ed altri girano fluidi (vorrei vedere !) ed anche a dettagli medio/alti, ma ho notato ad esempio che F.E.A.R. ha seri problemi e devo metterlo a dettagli bassi, come mai ? Stessa cosa avviene per Far Cry, in cui addirittura, vedo tutte le texture attorno a me bianco sparato, praticamente ingiocabile (livelli bassi !)

Poi una cosa abbastanza inquietante che ho particolarmente notato poco fa, all'interno di alcuni giochi, S.T.A.L.K.E.R., Far Cry, CMR4 se muovo il mouse o mi muovo tra i menù con i tasti, sento come un rumorino della ventola (un sibilino che viene dal centro del pc) che cambia frequenza e tonalità a seconda della pressione del tasto o di come muovo il mouse (è abbastanza difficile da spiegare) ... ma è normale ?

DENGHIU !

Old 24-10-2008, 15:53   #2
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Nessuno eh ?

Old 29-10-2008, 16:46   #3
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Ci riprovo ...

Old 29-10-2008, 17:02   #4
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
La cosa mi sembra strana, visto che Crysis lo si gioca fluido con dettagli medi ... forse hai qualcosa impostato male, ma hai messo prestazioni elevate??

Sul sibilo non sò che dirti, io ho il dv5-1080el e non ho nessun problema
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 20:42   #5
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Ora non ricordo perfettamente, ma mi sembra che fino a dettagli bassi, va fluido ma ovviamente si vede na cagata, già se metto dettagli medi ho gli scatti ... devo ancora provare ad aggiornare i drivers ma sono poco fiducioso ...

Per quanto riguarda il sibilo ... potrebbe essere un discorso relativo alla "cura" ? Si avverte solo su alcuni giochi, non su tutti ...
Old 01-12-2008, 00:59   #6
oni87
Senior Member

L'Avatar di oni87

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
Quote:
Originariamente inviato da w.tommasi Guarda i messaggi
Ora non ricordo perfettamente, ma mi sembra che fino a dettagli bassi, va fluido ma ovviamente si vede na cagata, già se metto dettagli medi ho gli scatti ... devo ancora provare ad aggiornare i drivers ma sono poco fiducioso ...

Per quanto riguarda il sibilo ... potrebbe essere un discorso relativo alla "cura" ? Si avverte solo su alcuni giochi, non su tutti ...
per crysis nn so cosa dirti, anke a me a medi va fluido, per il sibilo se nn l'hai ankora fatto, fai un giretto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306

Spero nn sia il tuo caso, purtroppo è il mio e a quanto pare è un sibilo fastidioso, non risolvibile (se nn con tecniche casarecce da bios che hanno effetti collaterali) e nn si capisce bene se a lungo andare peggiori il funzionamento del pc.
La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB / MSI B850 Tomahawk Max Wifi / 32GB (2X16GB) GSkill Trident Z5 Neo 6000Mhz CL30 / MSI RTX 5070 TI Trio OC Plus / CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!
oni87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 10:11   #7
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Quote:
Originariamente inviato da oni87 Guarda i messaggi
per crysis nn so cosa dirti, anke a me a medi va fluido, per il sibilo se nn l'hai ankora fatto, fai un giretto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306

Spero nn sia il tuo caso, purtroppo è il mio e a quanto pare è un sibilo fastidioso, non risolvibile (se nn con tecniche casarecce da bios che hanno effetti collaterali) e nn si capisce bene se a lungo andare peggiori il funzionamento del pc.
Non parlavo di crysis, ma di F.E.A.R.

Infatti non è un vero e proprio sibilo, non saprei come descriverlo, è un rumorino tipo elettronico che si avverte quando appunto si muove il mouse, se si sta fermi no nsi sente più.

Io sono quasi convinto che sia dovuto alle cure applicate ai giochi, perchè durante l'uso normale su sistema operativo non si sente nulla.

DENGHIU !

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian