|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Primi ritratti in assoluto
Come da titolo è la prima volta che mi cimento nel fotografare persone.
Consigli, suggerimenti e critiche bene accette ![]() 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7) ![]() 8) ![]() 9) ![]() 10) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ti faccio un po' di domande:
perchè il bianco e nero quando ha due begli occhi, magari da sottolineare con inquadrature più vicine/tagli più esotici? ![]() è il bilanciamento del bianco che cambia o la modella ha la pelle fotosensibile e camaleontica? ![]() non sono male, ma c'è margine di miglioramento. da completa scarpa nei ritratti, qualche consiglio: se fai foto in interni (= sfondo bianco/parete uniforme) , abbi cura di non avere ombre così forti alle spalle del soggetto, per staccarlo meglio dallo sfondo. fai allontanare il soggetto dalla parete e se necessario punta una luce sulla parete (dietro il soggetto) per togliere ogni ombra. bada bene al bilanciamento del bianco, se proponi un set di foto abbi cura che sia uniforme ![]() racconta delle barzellette alla modella, qualche sorriso avrebbe giovato ![]() detto questo, la 6 mi dice qualcosa più delle altre, nelle altre son troppo disturbato dagli elementi detti sopra ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Quote:
![]() Il bialnciamento del bianco non l'ho toccato. Ho solo desaturato alcune foto per ottenere effetti ed aspressività differenti.. per quanto rigurada le ombre in certi casi ho proprio voluto giocarci, quindi volute. di foto con sorrisi ne ho fatte, ma non ne ho postate. ![]() In sostanza non è che ho fatto un book in maniera lineare, ma una serie di prove, esperimenti in diverse tonalità e situazioni. Volevo appunto capire cosa ne pensavate delle varie prove..
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ciao!
Premetto che le foto sono davvero tante per essere commentate per bene ed una per una. Quelle in bianco e nero mi sembrano in effetti le più interessanti come posa. Però ci sono due grossi difetti: 1) lo sfondo! Terribile quadrettatura di piastrelle.. 2) modella completamente in ombra su uno sfondo chiarissimo. Se volevi un high key, avresti dovuto illuminare la modella! ![]() 3, 4 e 5 hanno pose "casuali" e davvero poco interessanti.. idem per i tagli. In più sembrano vagamente micromosse e mi infastidiscono le ombre potate sullo sfondo. Hai usato il flash frontale? O forse una luce dura? concordo coi consigli che ti ha dato weseven. Meglio la 6 (nella 7 sembra che abbia battuto la testa! ![]() Perdona se sono andato giù duro, ma ho imparato molto più da critiche di questo genere che da schiere di complimenti immotivati! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.