Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 00:10   #1
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Primi ritratti in assoluto

Come da titolo è la prima volta che mi cimento nel fotografare persone.
Consigli, suggerimenti e critiche bene accette

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)
Old 26-11-2008, 10:25   #2
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
ti faccio un po' di domande:
perchè il bianco e nero quando ha due begli occhi, magari da sottolineare con inquadrature più vicine/tagli più esotici?
è il bilanciamento del bianco che cambia o la modella ha la pelle fotosensibile e camaleontica?

non sono male, ma c'è margine di miglioramento. da completa scarpa nei ritratti, qualche consiglio:
se fai foto in interni (= sfondo bianco/parete uniforme) , abbi cura di non avere ombre così forti alle spalle del soggetto, per staccarlo meglio dallo sfondo. fai allontanare il soggetto dalla parete e se necessario punta una luce sulla parete (dietro il soggetto) per togliere ogni ombra.
bada bene al bilanciamento del bianco, se proponi un set di foto abbi cura che sia uniforme
racconta delle barzellette alla modella, qualche sorriso avrebbe giovato

detto questo, la 6 mi dice qualcosa più delle altre, nelle altre son troppo disturbato dagli elementi detti sopra
Old 26-11-2008, 17:16   #3
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
ti faccio un po' di domande:
perchè il bianco e nero quando ha due begli occhi, magari da sottolineare con inquadrature più vicine/tagli più esotici?
è il bilanciamento del bianco che cambia o la modella ha la pelle fotosensibile e camaleontica?

non sono male, ma c'è margine di miglioramento. da completa scarpa nei ritratti, qualche consiglio:
se fai foto in interni (= sfondo bianco/parete uniforme) , abbi cura di non avere ombre così forti alle spalle del soggetto, per staccarlo meglio dallo sfondo. fai allontanare il soggetto dalla parete e se necessario punta una luce sulla parete (dietro il soggetto) per togliere ogni ombra.
bada bene al bilanciamento del bianco, se proponi un set di foto abbi cura che sia uniforme
racconta delle barzellette alla modella, qualche sorriso avrebbe giovato

detto questo, la 6 mi dice qualcosa più delle altre, nelle altre son troppo disturbato dagli elementi detti sopra
Allora.. il bianco e nero è solo una delle prove.. le stesse foto le ho fatte a colori ma le trovo molto più spressive in B/N. Per tagli più esotici, scusa ma non so cosa intendi...
Il bialnciamento del bianco non l'ho toccato. Ho solo desaturato alcune foto per ottenere effetti ed aspressività differenti.. per quanto rigurada le ombre in certi casi ho proprio voluto giocarci, quindi volute. di foto con sorrisi ne ho fatte, ma non ne ho postate.
In sostanza non è che ho fatto un book in maniera lineare, ma una serie di prove, esperimenti in diverse tonalità e situazioni. Volevo appunto capire cosa ne pensavate delle varie prove..
Old 26-11-2008, 18:43   #4
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ciao!
Premetto che le foto sono davvero tante per essere commentate per bene ed una per una.
Quelle in bianco e nero mi sembrano in effetti le più interessanti come posa. Però ci sono due grossi difetti:
1) lo sfondo! Terribile quadrettatura di piastrelle..
2) modella completamente in ombra su uno sfondo chiarissimo. Se volevi un high key, avresti dovuto illuminare la modella!

3, 4 e 5 hanno pose "casuali" e davvero poco interessanti.. idem per i tagli. In più sembrano vagamente micromosse e mi infastidiscono le ombre potate sullo sfondo. Hai usato il flash frontale? O forse una luce dura? concordo coi consigli che ti ha dato weseven.
Meglio la 6 (nella 7 sembra che abbia battuto la testa! ), anche se anche qui il bilanciamento del bianco è a pallino. Se fotografi con una reflex, potresti tarare il bianco su un qualunque foglio di carta illuminato dalla stessa luce che usi per lo scatto..

Perdona se sono andato giù duro, ma ho imparato molto più da critiche di questo genere che da schiere di complimenti immotivati!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian