|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Uomini soli - how to
Sto notando che col fatto che non ho mai tempo di cucinare la mia alimentazione sta andando a puttane.
Potreste consigliarmi qualcosa che posso cucinare la domenica e mi dura tutta la settimana? Ho già fatto bottiglie di sugo, riso freddo, zuppe e minestroni... ma piu consigli mi date meglio è! Ancora non ho trovato NULLA che duri fino a venerdi/sabato (frigo si - freezer no) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Chili messicano.. Si conserva benissimo sia in frigo per qualche giorno o addirittura in freezer per un futuro che verrà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Perchè no? Mica ti sto dicendo di mangiarlo ogni giorno.. Lo fai una volta, lo mangi e il resto lo congeli.. Un giorno che non hai tempo/voglia di cucinare hai un piatto pronto.. E' un po' pesante come piatto ma non fa male, è carne + fagioli + verdure quali peperoni e cipolle...
Altri piatti non saprei, io fortunatamente ho sempre un po' di tempo per cucinare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
filetti di pesce surgelati,
entri in casa, li metti in forno con sopra un po' d'olio e aromi eil tempo di farsi una doccia e son cotti. il cibo cotto e conservato per una settimana non è da annovrare comunqeu fra il buon e sano cibo. magari non sarà cibo spazzatura, ma buono e sano non è!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
comunque
pesce, carpione, pesce, secondi di pesce pesce, carpione, pesce, secondi di pesce ingredienti: Per 4 persone:1 kg di tinca o altro pesce di misura media (carpa, agoni, cefalo, sgombro, trota, sarde grosse ecc.); farina quanto basta; 2 o 3 spicchi di aglio; 1 ciuffo di prezzemolo; qualche foglia di salvia; 1 cipolla; 2 bicchieri e 1/2 di aceto; olio quanto basta; sale. Preparazione: Pulite, lavate e asciugate i pesci, quindi infarinateli subito, scuoteteli affinchè perdano la farina superflua e fateli friggere in una capace padella contenente abbondante olio bollente. Lasciateli dorare bene, sgocciolateli, passateli sopra un foglio di carta assorbente, salateli e adagiateli in una terrina.In tre o quattro cucchiai di olio fate rosolare la cipolla e l'aglio tritati finemente, levate dal fuoco, unite il prezzemolo lavato e sminuzzato, le foglie di salvia, I'aceto e un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco il composto finchè si ridurrà di un quarto del volume iniziale, poi versatelo sopra ai pesci. Coprite, lasciate in infusione per almeno 24 ore e servite.Il pesce in carpione si può servire piatto di magro accompagnato con polenta. questo dopo 15 gg va ancora bene. con lo stesso sistema pui fare i filetti pollo. personalmente sui filetti di pollo mi piace aggiungerezafferano, pepe verde, pinoli, mandorle bianceh tagliate grossolanamente,uva passa, albicocche e prugne seccate tagliate a listarelle e buccia di limone. il carpione è uno dei metodi tradizionali di conservazione del pesce e delle carni grazie all'aceto, all'olio e alle spezie. basta prendere e mangiare, senza manco scaldare.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-11-2008 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
comunque grazie per il consiglio sul pesce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che ti posso consigliare di non fare il minestrone, ma un mega passato di verdure e legumi, da congelare a blocchi piccoli.
all'occorrenza aggiungi a brodo di dado vegetale per avere una ottima passata di verdure in cui cuocere pasta o riso o da mangiare col pane.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-11-2008 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Solo che senza legumi non mi piace, e coi legumi dura molto meno :'( |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
concordo, per questo t'ho consigliato il metodo sopra detto.
c'è poco da fare almeno due volte a settimana DEVI cucinare. e sare3bbe meglio almeno un giorno si e uno no. comunque senza surgelati non risolvi il problema imho. per esempio io a tempo perso nel w end preparo legumi secchi rinvenuti (faccio 1 kg a volta). bollisco i detti legumi (non fino aspappolarli). li scolo li stendo e aspetto ceh asciughino. poi li gelo in porzioni. all'occorrenza per sughi, minestroni, minestre o come secondi piatti basta ripassarli 10 minuti. sano, economico, gustoso, vario, veloce. però prevede il congelatore. allo stesso modo il ragù di carne o di pesce si può preparare in quantià fatto cuocere ben bene e poi surgelare a blocchetti mono-porzione. io vedo ceh in genere rientrando a casa e mettendo subito a bollire l'acqua da una parte e il sugo di carne o pesce o verdure nell'altro tegame , tempo di fare una doccia e l'acqua bolle, calo il riso o la pasta, aggiusto il sugo. il tempo di rivestirmi e tirare furi piatti e posate e il piatto unico ma completo è pronto. la rottura di palle è lavare la pentola del sugo e il piatto... perchè quella di bollitura di pasta e riso praticamente è quasi già lavata.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 26-11-2008 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Il piatto di pasta è classico ( con sughi semplici e veloci, tipo aglio e olio o burro e formaggio, se non pronti ) Io spesso faccio secondi di pesce ( appunto o salmone o trota salmonata, verdesca, una spadellata e via) o carne ( il classico hamburger, o le fettine di fesa di tacchino, e volte bistecchina, sempre una spadellata e via ) Contorni molto sani e veloci: insalata, zucchine lesse, patate lesse, fagioli lessi, melanzane alla piastra... In un tempo tra i 25 e i 35 minuti riesco a mangiare. Per fortuna poi c'è la lavastoviglie. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
assumimi
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
che poi dipende tutto dalla dose, se si fa una patata anche cinque...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque hai ragione sulla dose, solo che le patate diventano cattive in fretta ed io essendo solo non è che possa cucinare quintali di roba che poi andrebbe a male.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.