Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 11:58   #1
emiaud
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Audio 5.1 Help!

Ciao a tutti..

qualcuno mi saprebbe aiutare per far andare il mio sistema audio 5.1 nortek che su xp funzionava perfettamente?

Ho impostato gestione scheda audio REALTEK su 5.1 ma sento solo e sempre 2 canali (le casse frontali), chiedevo se devo installare driver e/o programmi aggiuntivi...

Spero mi diate una mano...

Grazie mille!
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 12:07   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Ciao a tutti..

qualcuno mi saprebbe aiutare per far andare il mio sistema audio 5.1 nortek che su xp funzionava perfettamente?

Ho impostato gestione scheda audio REALTEK su 5.1 ma sento solo e sempre 2 canali (le casse frontali), chiedevo se devo installare driver e/o programmi aggiuntivi...

Spero mi diate una mano...

Grazie mille!
devi installare i driver per la tua scheda audio
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 12:10   #3
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
devi installare i driver per la tua scheda audio
Ciao e Grazie della risp...

ma scusa se il computer era già preinstallato suppongo che i driver siano già installati no?

infatti su gestione periferiche mi dice che sono installati....
Old 17-10-2008, 12:13   #4
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Ciao e Grazie della risp...

ma scusa se il computer era già preinstallato suppongo che i driver siano già installati no?

infatti su gestione periferiche mi dice che sono installati....
potrebbe essere un problema di driver. Vedi se c'è una versione più aggiornata. Mi pare che con le schede realtek ci fosse proprio un problema del genere con Vista.

dai un'occhiata al forum del produttore della tua mobo
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 19:32   #5
emiaud
Senior Member

Allora mi sono informato un po'...

La mia scheda madre è una ASUS IPIBL-LB

Scheda Audio REALTEK integrata ALC888S;

Sul sito Asus non ho trovato niente in merito.. mentre ho provato ad installare/aggiornare i drivere REALTEK ma mi dice che sono già installati e infatti ho già il sotware gestione audio HD REALTEK ma niente..continuano a funzionare solo 2 canali!

Mi sembra strano che il pc ha una scheda audio che supporta fino a 7.1..ma niente....

Qualcuno sa aiutarmi??

Grazie
Old 21-10-2008, 15:04   #6
emiaud
Senior Member

Ragazzi nessuno in tutto questo forum utilissimo è in grado di aiutarmi e sa come far andare l'audio 5.1?!?

Vi prego...

Grazie
Old 06-11-2008, 09:38   #7
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Se hai un chipset ad1985 integrato nella mb e stai installando vista in pratica non c'è soluzione.

Ultima modifica di EZU64 : 06-11-2008 alle 09:40.
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 10:27   #8
emiaud
Senior Member

Mandando Email alla HP mi hanno consigliato e dato un link per aggiornare il bios della MB....

Non so se può essere utile a risolvere il problema... proverò e vi farò sapere....
Old 12-11-2008, 16:36   #9
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Quote:
Mandando Email alla HP mi hanno consigliato e dato un link per aggiornare il bios della MB....

Non so se può essere utile a risolvere il problema... proverò e vi farò sapere....
Che io sappia il bios non ha alcuna influenza sul funzionamento del chipset audio. Però tentar non nuoce
Old 12-11-2008, 16:41   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Purtroppo la realtek sotto vista non ha alcun supporto EAX e quindi il 5.1 non funziona,ne ho provate di sariate soluzioni ma non ha funzionato.
Allo stato attuale se vuoi un valido 5.1 devi andare su schede tipo la creative o la asus.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:41   #11
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EZU64 Guarda i messaggi
Che io sappia il bios non ha alcuna influenza sul funzionamento del chipset audio. Però tentar non nuoce
Infatti...lo penso anche io...

appena avrò tempo provo...

ma è "pericoloso" nel senso che qualcosa può andar storto??
Old 12-11-2008, 16:42   #12
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Purtroppo la realtek sotto vista non ha alcun supporto EAX e quindi il 5.1 non funziona,ne ho provate di sariate soluzioni ma non ha funzionato.
Allo stato attuale se vuoi un valido 5.1 devi andare su schede tipo la creative o la asus.
Ma scusa nella mia Mobo cè scritto Scheda audio integrata 7.1....quindi ho il 5.1 dovrebbe funzionare
Old 12-11-2008, 17:06   #13
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Anche io ho lo stesso chip realtek tuo ed è 7.1 ma è vista che non supporta la funzione,o meglio,la supporta solo con determinati driver compilati correttamente e la realtek non li ha sviluppati.
Solo la creative con la x-fi e la asus con l'ultima scheda audio hanno i driver con la funzione EAX che permette il funzionamento di 5.1

Ma la colpa non la dare a vista perchè è degli sviluppatori di terze parti.
Old 12-11-2008, 17:13   #14
emiaud
Senior Member

Quote:
Anche io ho lo stesso chip realtek tuo ed è 7.1 ma è vista che non supporta la funzione,o meglio,la supporta solo con determinati driver compilati correttamente e la realtek non li ha sviluppati.
Solo la creative con la x-fi e la asus con l'ultima scheda audio hanno i driver con la funzione EAX che permette il funzionamento di 5.1

Ma la colpa non la dare a vista perchè è degli sviluppatori di terze parti.
Capito.. ma quindi se compro una scheda Creative esterna 5.1 funziona?

e poi la HP queste cose non le sa?....perchè mettono una scheda audio integrata 7.1 Realtek che poi non può essere usata!?
Old 12-11-2008, 17:18   #15
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Quote:
Infatti...lo penso anche io...

appena avrò tempo provo...

ma è "pericoloso" nel senso che qualcosa può andar storto??
Un certo livello di pericolosità esiste dovuto al fatto che vai a riscrivere il programma che fisicamente è contenuto in un "circuito integrato" saldato sulla mb. In caso ad esempio di black out nel momento del caricamento potrebbe corrompersi in maniera irreversibile. Devo dire che personalmente non ho mai avuto problemi.
Ps. non so se "circuito integrato o "eeprom" è l'esatta definizione, chi è + esperto di me può correggere.
Old 12-11-2008, 17:31   #16
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ragazzi,il BIOS non ha nessunissima attinenza con il sistema audio somo due cose fisiche completamente separate,se non hai problemi di riconoscimento di processore non eseguire l'aggiornamento del bios,se proprio vuoi un 5.1 serio vai sicuramente su una scheda audio creative di ultima generazione,costicchia un po' ma ne vale la pena.
Old 12-11-2008, 17:42   #17
emiaud
Senior Member

Quote:
Ragazzi,il BIOS non ha nessunissima attinenza con il sistema audio somo due cose fisiche completamente separate,se non hai problemi di riconoscimento di processore non eseguire l'aggiornamento del bios,se proprio vuoi un 5.1 serio vai sicuramente su una scheda audio creative di ultima generazione,costicchia un po' ma ne vale la pena.
Non me lo sono inventato, dopo un paio di mail con l'assistenza ecco la loro risposta:

Egregio sig. xxxxx,

In merito alla Sua comunicazione La invito ad aggiornare il BIOS di sistema prelevando il file eseguibile al link che Le riporto di seguito.

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...s=2093&lang=en

Per effettuare correttamente l'operazione Le consiglio di scaricare il file sul desktop, quindi cliccare due volte sullo stesso e seguire le istruzioni a video.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

xxxxxx xxx
Hewlett Packard Assistenza Clienti.

Quindi che faccio?
non lo eseguo?...
quanto costano più o meno le schede audio che dici?

Grazie mille
Old 12-11-2008, 17:53   #18
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Secondo il mio modesto parere non serve a nulla aggiornare il BIOS,anche perchè se c'è una minima interferenza elettrica tipo un calo di corrente...sputtani tutto,se proprio vuoi aggiornarlo procurati un gruppo di continuità.
Il bios non ha parametri che settano il 5.1 ,la gestione di questo è nel chip realtek e non è supportato da vista...

Una scheda audio decente costa circa una 50ina di €
Old 12-11-2008, 17:58   #19
emiaud
Senior Member

Quote:
Secondo il mio modesto parere non serve a nulla aggiornare il BIOS,anche perchè se c'è una minima interferenza elettrica tipo un calo di corrente...sputtani tutto,se proprio vuoi aggiornarlo procurati un gruppo di continuità.
Il bios non ha parametri che settano il 5.1 ,la gestione di questo è nel chip realtek e non è supportato da vista...

Infatti ho chiesto all' HP se in caso qualcosa andasse storto durante l'aggiornamento da loro consigliato mi hanno risposto che è totalmente coperto da garanzia...

anche io sarei un po restio nel farlo...
se mi dici che appunto realtek non va con vista vedrò di informarmi su altre schede...

Grazie ancora!
Old 12-11-2008, 18:13   #20
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Quote:

ALC888S

Quote:
General Description

The ALC888S, an advanced version of the ALC888, is a high-performance 7.1+2 Channel High Definition Audio Codec that meets Microsoft Windows Vista (WLP 3.08) premium requirements.
High Definition Audio Codecs

Realtek ALC-xxx

Ex
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL