|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
lentezza eccessiva: AIUTO!!!
Ciao,
ho un problema col PC: nonostante una iniezione da 512 MB di RAM, il mio PC è spesso lento ad aprire o chiudere le applicazioni, a volte si "inchioda" un po' e a volte devo resettare. I dati del PC sono: P3 550 Mobo Asus P3C 2000 (Aimè) HD IBM 20 GB 7200 rpm (con soli 5 GB liberi per ora) 512 MB SDRAM (c'è un modo per sfruttarli al max?) Lettore Asus 50x Master. LG GCE 8160B Koreano (meno male...) e, dulcis in fundo, S.O. Win 98 SE Che devo fare? potreste aiutarmi perfavore? Grazie mille. Van Diemen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
Mi sa che la colpa è della Ram. 512 Mb sono troppi per windows 98.
Prova a leggere qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=184880 Linus p.s. e la prox volta usa il motore di ricerca...BYE!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ovviamente se non risolvi...facci sapere! Ti aiuteremo di sicuro!
Il forum di HWUPGRADE è grande per questo!!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
pc lento
Ciao e scusate se ho sbagliato qualcosa, ma dopo aver messo 512 MB di RAM, mi sarei aspettatoi un diverso ringraziamento dal mio PC e invece...
Comunque, leggendo il 3d a cui si fa riferimento, ho notato che 512 è il limite massimo, ma comunque tollerato! Allora dico: non è possibile risolvere il problema senza buttare alle ortiche 256 MB di RAM (ossia 55 euro circa)? Le ortiche non credo che crescano più in fretta ![]() Aiutatemi voi, vi prego!!! ![]() Grazie e a prestissimo. Van Diemen ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
qui le cose sono due: o ci stai prendendo in giro o che?
Hai postato in due sezioni: qui ti ho risposto io, e nell'altra sezione qualcun'altro. Vedi qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=186016 E poi rispondi di nuovo...mah!!! Io..ora non so...spiegaci meglio il problema e se vuoi davvero una mano ti conviene essere un pò più corretto. Linus
![]() |
#6 |
Senior Member
|
scusate
Scusate ma non volevo disturbare o offendere nessuno; il problema mi sembrava attinente ai due forum di discussione e così, per avere una risposta da chi frequenta l' uno e/o l' altro, ho postato due volte.
tutto qua. in quanto a rispondere, non so cosa intendi, comunque se il forum è moderato e ho commesso qualche scorrettezza, cacciatemi; più di esporre il problema, non so che fare. Grazie a tutti. Van Diemen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, non facciamone una tragedia, che non ne vale proprio la pena
A termini di regolamento è vietato aprire più topic sullo stesso argomento, anche se non è proprio "un reato" In termini pratici, quello che sembra una bella pensata, alla fine risulta controproducente, in quanto si genera solo confusione, chi risponde non può confrontare le risposte degli altri..... magari qualcuno si irrita di avere perso tempo a rispondere, quando da qualche altra parte è già stato risposto.... ![]() Passiamo al problema: il disco ha l'opzione DMA attivata? l'unica cosa che mi viene in mente Resta comunque il fatto che un disco così pieno (e sicuramente frammentato) avrà prestazioni peggiori, anche se non credo sia l'unico problema Visto che hai abbastanza memoria consiglierei, se non l'hai già fatto, di modificare la configurazione del PC (Sistema > prestazioni > utilizzo tipico) e specificare "Server di rete" anche se non lo è |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bhe...forse ho un pochino esagerato e me ne dispiace!
![]() Diciamo che mi ha dato fastidio vedere che postavi in due parti....QUANDO L'HO FATTO IO UNA DELLE DISCUSSIONI é STATA SUBITO CHIUSA!!!!! Comunque io rimango convinto della mia idea: Windows 98 non riesce a gestire tutta quella Ram, se non fai una modifica al System.ini. Almeno potresti dirci se le cose migliorano se provi a togliere un banco di Ram oppure dicci se tieni la Cpu in Overclock o la Ram ha Timing troppo alti. Hai modificato il system.ini? Io con 512 Mb di ram, avevo provato ad installare Windows 98 ed avevo i tuoi stessi problemi. Linus
![]() |
#9 |
Senior Member
|
scusate, non lo farò +
scusate, non lo farò +.
Anche quando avevo 256, faceva un po' le bizze, ma potrebbe essere un' aggravante, quidi da questo punto di vista, dovrei sostituire il S.O? Il system.ini, non saprei come ritoccarlo per fargli digerire tutta la RAM e per quel che riguarda il timing delle memorie, per me è arabo! L' HD non ha il DMA abilitato, ma ora che mi viene in mente, il difetto, lo fa dopo che è un po' che è acceso, non proprio subito, e comunque soprattutto da quando ho l' ADSL. Vorrei tirare le somme del problema, ma non ne sono in grado, vorreste aiutarmi voi perfavore? qualcuno mi ha consigliato Win XP, ma dopo quello che ha combinato sui PC di alcuni amici, sono un po' titubante: c'è da fidarsi a tutt' oggi?I noti problemi di incompatibilità con le maggiori applicazioni (Photoshop, ACDSee, Nero, Norton ecc...)sono stati risolti ? grazie per la disponibilità. A presto. Van Diemen. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao..rieccomi in tuo aiuto.
Allora partiamo con ordine: 1) se vuoi modificare il sistem.ini, fai così (ti riporto le parole esatte che puoi trovare su http://www.wintricks.it) Vi è un noto Baco che non permette a Windows ME di leggere quantità di memoria superiori a 384 Mb di ram per risolverlo, basta cercare la voce [VCache] ed editare od inserire la stringa : [VCache] maxfilecache=256000 nel caso si voglia assegnare 256 MB di Cache Ma è possibile agire anche in un secondo modo: Aggiungere alla voce [386Enh] la quantità di memoria installata sul Vs. pc., in modo da "informare" windows del parametro corretto, aggiungendo la voce: [386Enh] MaxPhysPage=20.000 nel caso si siano installati 512 Mb di Ram (512 in valore esadecimale) Chiaramente per 1 Gb il valore sarà il doppio esatto di 20.000 => 40.000 Questo è il link http://www.wintricks.it/faq/systemini.html dove ho preso l'articolo. 2) Se vuoi provare Xp, ti consiglio di provare comunque Windows Xp, magari con un bel Dual Boot, così vedi subito le differenze di prestazioni tra i due sistemi operativi. 3)Io fossi in te abiliterei il DMA, grossi svantaggi non ne porta, neanche su una Sk madre come la tua. Al massimo prova a vedere se ci sono dei nuovi driver per gestire i due canali Ide, e quindi ti consiglio di scaricare qualche driver più recente 4)Mi ricollego a quanto detto al punto 3: io ti consiglio di installare Xp, soprattutto perchè non hai Hardware recentissimo (non ti voglio offendere, ok? ![]() Linus
![]() |
#11 |
Senior Member
|
forse ho capito....
Ciao a tutti!
Forse ho capito dove sta l' inghippo: stamattina accendo e, come per magia, il PC non ne vuole sapere; riavvio e appare un messaggio lampeggiante "WARNING" che mi avvisava che, a causa di un imminente crash, mi conveniva fare backup dll' HD. Diligentemente attendo il caricamento di Win 98 SE ma..... Non mi rileva l' HD!!! Preoccupato per i miei 80 concerti degli U2, riavvio, ma nulla! Disperato, tento il colpo di scena: tolgo una dimm da 256 e lo porto da 512 a 256.....riavvio e.... va che sembra pagato!!! Allora forse è il caso di pensare a Win 2000 o XP. Dunque il problema si sposta ora su: 2000 o XP??? Aiutatemi, io intanto faccio lo stesso le copie di sicurezza!!! Grazie e ciao. Van Diemen.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ciao...quindi ora va?
Con 256 Mb di Ram ora sembra andare?...scusami ma non ho capito! Comuque sia, mi dispiace ma sembra che non vuoi ascoltarmi: passa a Windows Xp e non te ne pentirai! Passare ora a Windows 2000 non conviene: dovresti installarti circa 100MB e più tra service pack e patch. Poi fai un pò come vuoi. Saluti da Linus
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie per la risposta
Ciao Linus,
grazie per la disponibilità. Ora tutto sembra risolto, i 256 MB di RAM lavorano bene, ma se voglio sfruttare i 512 dovrò passare a XP. Win 2000, me lo ha consigliato un amico dicendo che, rispetto a XP, non ha problemi di compatibilità software con programmi o driver (io uso spesso Photoshop 6 e ho il Norton Antivirus 2001). Se decidessi di passare a XP, potrei fare l' upgrade da 98 SE o dovrei formattare il tutto e reinstallare il S.O. ? Scusa se ti sembro scettico o titubante, ma sono abituato a non andare troppo a cuor leggero nelle cose di cui sono poco pratico. Grazie per la disponibilità manifestata da te e tutti quelli che vorranno rispondere. A presto. Van Diemen. ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La scelta del SO è tua: XP, secondo me, è ancora un po' acerbo e si preannunciano già service Pack, W2000 effettivamente va bene, ma dopo i SP che sono usciti (comunque se hai ADSL non sono certo 100MB che ti fanno paura)
Io consiglio sempre, per installare un nuovo SO, di partire dal disco pulito (se possibile): eviti di trascinarti dietro eventuali problemi o di crearne visto che alcuni settaggi, a volte, vengono conservati e non è detto che siano i migliori per il nuovo SO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.