|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ATI HD4870 e problema filtri AA
Salve,
ho appena acquistato una Powercolor HD4870 512MB cambiando la mia gloriosa 8800GT 512. Appena installata ho messo su i driver 8.10 assieme all'hotfix appena rilasciato e fin qui tutto bene. Ho notato una cosa strana però, che a quanto pare affligge diversi possessori di VGA ATI ma non ho trovato una guida o comunque una soluzione univoca. Dal Catalyst Control Center ho impostato i parametri 3D tutti su manuale e settati al massimo, visto che gioco "solo" a 1440*900, ma i 3 giochi che finora ho provato hanno dato risultati grafici, in termini di qualità, troppo differenti, tanto da generarmi confusione. Parto con ordine: - 1° gioco provato OBLIVION mi sono documentato da tempo sulla possibilità di poter attivare sia i filtri sia l'HDR con le schde ATI e così ho fatto: driver impostati con i filtri al massimo e nelle opzioni del gioco ho selezionato l'HDR. Risultato filtri applicati benissimo ed effetti grafici HDR incredibili per un gioco che ormai ha 2 anni. Da questa prima esperienza ho capito che le impostazioni dei filtri settate da pannello ATI bypassano le impostazioni del gioco e vengono applicate, in più il gioco di per se applica l'HDR, quindi grafica al TOP. - 2° gioco provato PES 2009 i settaggi da pannello ATI vengono ignorati e il gioco applica solo le limitanti modifiche che è possibile fare in con l'utility "settings" del gioco stesso: pur avendolo impostato su alto e avendo lasciato il CCC di ATI con i settaggi al massimo, la qualità grafica fa pena, si vedono le scalettature e le texture sono approssimative. -3° gioco provato SEGA RALLY EVO i settaggi del pannello ATI vengono ignorati e posso solo impostare l'antialising dalle impostazioni del gioco: il problema è che i filtri non vengono applicati in nessun caso, quindi grafica da pena e scalettature. Leggendo qua e la sulla rete ho trovato che utlizzando l'Ati Tray Tools le impostazioni funzionano meglio e l'ho provato: dopo averlo installato, in Oblivion non mi applica più i filtri ma solo l'HDR, in PES 2009 non cambia nulla e in Sega Rally Evo finalmente applica i filtri.... Sinceramente non so più dove sbattere la testa, possibile che il CCC faccia così pena? Con i driver nVidia non ho mai avuto questi problemi, non fatemi pentire di aver cambiato bandiera!!!! Consigli? Pareri? Suggerimenti? Esperienze? Ultima modifica di farinacci_79 : 03-11-2008 alle 18:27. Motivo: titolo poco esplicativo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
per pes 09 hai poco da fare... io ho pure questo problema....
con sega rally prova rimettendo tutte le impostazioni di default sul pannello di controllo ati e ad gestire tutto dal config di sega rally....
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ma secondo te è di qualche utilità aprire + volte le stesse discussioni?
![]() a volte vorrei poter capire la logica di tale comportamento. il crossposting è vietato. al prossimo scatterà una sospensione. >bYeZ<
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
E' proprio quello che voglio evitare...
... non voglio aver pagato una VGA diversi soldi e poi non poterla sfruttare a dovere lasciando che le impostazioni grafiche siano gestite dai programmatori dei vari giochi che, per riuscire ad accontentare un pò tutti, anche chi non ha una VGA moderna, utilizzano settaggi conservativi.
Voglio impostare filtri e quant'altro dal pannello di controllo dei driver della mia VGA e ogni gioco che eseguo deve utlizzare le impostazioni che io do, bypassando le impostazioni del gioco. Se poi un utente, magari meno smaliziato, non sa come impostare i driver, allora lascia le impostazione generiche e usa il pannello inteno al gioco. Comunque ho scoperto che è un problema solo dei driver ATI: nel pannello di controllo dei driver nVidia c'è una voce che permette di "forzare" i settaggi 3D nel gioco se questo li prevede più bassi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mica detto, l'unreal engine 3 non supporta l'antialiasing e, ati o nvidia, puoi pregare in aramaico ma l'antialiasing NON lo avrai nei giochi con quel motore
E con quei giochi stessa cosa mi sa, se il gioco li supporta (Oblivion), i filtri fanno effetto, se no non ci puoi fare niente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.