|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
|
Alice 7Mb: 56db attenuazione!
Salve. Ho appena attivato una Alice 7Mb, in una nuova abitazione. Andando a collegarmi, questi sono i dati che ricevo dal router (un Netgear DG834GT):
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 4370 kbps 476 kbps Attenuazione linea 56.5 db 30.9 db Margine rumore 12.2 db 22.3 db Il margine rumore mi sembra buono, ma l'attenuazione proprio no... Tra l'altro, avevo un problema sul telefono che mi faceva sentire un rumore tipo scossa ogni circa due secondi, ma è stato appena risolto dal tecnico. Purtroppo, i dati della linea non sono cambiati. Posso considerarli accettabili, o devo protestare ancora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
beh... a 7 mega non ci arrivi con quella portante
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E fin qui ci siamo... Volevo sapere quanto distano i valori di SNR e attenuazione da valori "normali" per una 7Mb, e se era il caso di protestare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
protestare per l'attenuazione?
... comunque se l'snr è così elevato, sei in una botte di ferro.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, intendo, vedere se è un problema da parte loro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Beh,ma quanto disti dalla centrale ?
56 db è molto elevata come attenuazione... L'impianto di casa è a posto? Hai fatto la prova di scollegare tutto-separare il resto dell'impianto e connetterti alla prima presa e vedere se ci sono miglioramenti? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Dalla centrale poco, a quanto mi dicono la più vicina è circa a un chilometro, forse meno, in linea d'aria. Però parlando col 187 m'hanno detto che la linea d'aria non è indicativa, bisogna vedere che giro fanno i cavi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un'altra domanda: se passassi ipoteticamente ad una 20MB, che portante occhio e croce riuscirei a ottenere con quei valori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
4370 kbps 476 kbps
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Chiarrissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Altrimenti vuol dire che la linea fuori casa tua è disastrosa a dire poco.Improbabile....non impossibile,certo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Come vi ho già detto, ho anche chiamato un tecnico... Gli unici cavi rovinati che ha trovato sono quelli che ha sostituito, almeno così mi ha detto. Ed effetivamente, quel problema che avevo sul telefono lo ha risolto...
La cosa che mi fa arrabbiare è che per loro sono valori normali, e non si muovono in quanto non lo catalogano come guasto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sempre andando a tentativi noto anche un'altra cosa... La mattina l'SNR è molto più alto, e se resetto il router la portante è sempre molto più alta (c.ca 4500 contro i 3500 di un aggancio di portante tentato la sera). Cosa può significare secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il fatto che la mattina sia più alto il S/R può voler dire che c'è meno disturbo sulla linea(cosa fisiologica).La cosa preoccupante restano i 56 dB di attenuazione-
Se sei assolutamente sicuro che la linea di casa è a posto,stacca il router,chiama il 187 e dici che non ti si allinea proprio più ![]() ![]() Chiedi che escano ancora... Più di così non saprei che dirti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
se non ha problemi di portante(assenza totale oppure randomica di portante), è inutile chiamare la Telecon.
2 sono le cose: 1) o è distante dalla centrale, e quindi c'è poco da fare 2) oppure è l'impianto, come già suggerito da SkunkWorks 68 è necessario escludere il problema in locale. La prova del 9 è sezionare l'impianto(prova Harry_Callahan): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=6
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT Ultima modifica di pegasolabs : 05-01-2009 alle 22:14. Motivo: link baia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì,vanno bene.
L'importante è che segui il consiglio di Harry_Callahan. Leggi magari anche qui,sempre utile:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 Non si sa mai. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Effettuata la prova Callahan... purtroppo
![]() I risultati parlano da soli: l'attenuazione downstream è scesa da 57.5 (valore che ho ora) a 52.5. Quindi in casa ci sono "solo" 5db di dispersione, valore che comunque non è responsabile della portante bassa. Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora i casi sono 2:
-gravissimo problema di linea all'esterno di casa tua. -Non disti un chilometro dalla centrale come asserisci(o asseriscono),ma ben di più. Ciao Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 12-10-2008 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la prima... qual'è la probabilità che un giorno Telecom sistemi la situazione? Tra l'altro: se la centrale è dove mi pare di aver capito, c'è una buona probabilità che almeno una tratta sia su palizzate, e non sottoterra. Questo tipo di tratta è qualitativamente peggiore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.