Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 18:50   #1
splatinum
Member

L'Avatar di splatinum

Iscritto dal: Jun 2008
intel q6600, me lo consigliate?

ciao a tutti,
devo cambiare desktop perchè il mio è ormai andato nel paradiso dei computer, e sto vedendo in giro che il processore più presente è il q6600, per la fascia dei 7-800 euro. sapreste consigliarmi se è un buon acquisto? in particolare ho visto pc col q 6600, 4 giga di ram, hard disc che vanno da 500gb a 1tb, e schede video pensavo geforce 8800 gt o la 9600.
alcuni mi hanno consigliato hp, per l'affidabilità dell'hardware, ma ho anche visto alcuni acer. premetto che il mio uso del pc è prevalentemente download e gioco, senza tenerlo acceso giornate e nottate intere.
avete qualche consiglio prima che inizi ad impazzire?
nel caso prenderei in considerazione anche l'intel q9300
grazie!

Ultima modifica di splatinum : 25-10-2008 alle 18:52.
splatinum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 21:08   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da splatinum Guarda i messaggi
ciao a tutti,
devo cambiare desktop perchè il mio è ormai andato nel paradiso dei computer, e sto vedendo in giro che il processore più presente è il q6600, per la fascia dei 7-800 euro. sapreste consigliarmi se è un buon acquisto? in particolare ho visto pc col q 6600, 4 giga di ram, hard disc che vanno da 500gb a 1tb, e schede video pensavo geforce 8800 gt o la 9600.
alcuni mi hanno consigliato hp, per l'affidabilità dell'hardware, ma ho anche visto alcuni acer. premetto che il mio uso del pc è prevalentemente download e gioco, senza tenerlo acceso giornate e nottate intere.
avete qualche consiglio prima che inizi ad impazzire?
nel caso prenderei in considerazione anche l'intel q9300
grazie!
per quello che farai va benissimo un dualcore invece prenderei una scheda video migliore.
a che risoluzione giochi?
Old 25-10-2008, 21:16   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Va bene il Q6600, magari come scheda video mettici una ATI 4850/4870

Piuttosto, mi preoccupa quando citi hp e acer...se il pc lo compri pezzo per pezzo, cosa vogliono hp e acer?
Old 26-10-2008, 10:43   #4
splatinum
Member

L'Avatar di splatinum

il pc lo compro già assemblato, in negozio, per questo dicevo hp o acer. solamente che ne ho visti diversi che cambiavano essenzialmente per scheda video, o per processore più potente.
sinceramente assemblandolo non saprei bene da dove partire, perchè non ho molta esperienza, non sono mai dovuto andare oltre il cambiare il masterizzatore o a reinstallare tutto con i dischi di ripristino. lo so che spenderei meno, però non saprei come fare.

riguardo al dualcore non saprei, perchè non ne ho visti molti in giro, e quei pochi che c'erano avevano una frequenza che arrivava a 2,0 ghz, mentre i quad vanno dai 2,4 in su
Old 26-10-2008, 15:06   #5
krry
Senior Member

L'Avatar di krry

Iscritto dal: Sep 2008
sai perché il q6600 è quello che vedi di +? perché è il quad + economico e "fa scena" essendo quad, quindi riesce ad attirare il pubblico
piuttosto di un q6600 io prenderei un e8400 (ma il discorso vale se lo assembli tu, perché i preassemblati con con il dual sono vecchi e chissà che componenti ti propinano!).
quelle vga sono scarsissime, e vengono messe proprio per una questione di risparmio del produttore.
i quad decenti sono altri, e nei preassemblati costano moltissimo (senza contare che è molto difficile trovare un preassemblato con vga passabile: di solito o hanno il processore, o hanno la vga).
quindi o assembli tu, oppure ti rassegni ad avere un sistema che non è il massimo e che costa + di quanto vale. in quest'ultimo caso, come marche vanno bene hp e acer.
ti faccio un esempio: il q6600 costa 140€, la 9600 costa 100. fai tu i conti...
krry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:58   #6
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
ti consiglio vivamente di assemblerlo, è una scemita, va tutto ad incastro
vedi un paio di guide in giro su come si fa
e risparmi pure 200\300 €
fcr756 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 19:39   #7
splatinum
Member

L'Avatar di splatinum

ok, dovrò riordinare le idee e guardarmi in giro per i dual, per i quali ora propendo. grazie a tutti per ora!
Old 27-10-2008, 20:00   #8
marcozozzo
Bannato

te lo consiglio io

intel e8400 se usi il pc per giocare oppure l'intel q6600 se lo usi per fare editing video compressione,rendering e queste cose qua
adesso che te lo detto scriviti su ALEPCZONE

www.alepczone.it iscriviti e iscrivetevi raga
marcozozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 20:02   #9
marcozozzo
Bannato

RAGA ISCRIVETEVI SU EDIT

EDIT

Ultima modifica di frikes : 28-10-2008 alle 22:30. Motivo: spam
marcozozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 20:29   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Per sicurezza banniamo anche Aleeee, il sito è suo, figuriamoci se non è un suo fake quello...dice di no ma chissà come mai qua è presentissimo e poi dicono tutti così...

Scherzo eh...
Old 27-10-2008, 20:46   #11
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
da quanto ho visto vorresti proprio la mia configurazione
te le consiglio tutta tranne la 9600gt che se giochi a risoluzione superiore dei 1280 per 1024 comincia a scattare ma se la oc di pochino pochino di una 50 di hz è potente
riguarda il processore a me mi hanno fregato perchè io avevo chiesto un e8400 cioè di 3ghz e 1333 di fsb e lui sbagliando a scrivere,scrisse e8200 con fsb 800 e mi fece prendere un q6600 con 1066 (mannaggia a me che nn mi stavo ricordando l'fsb)
Old 28-10-2008, 22:30   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcozozzo Guarda i messaggi
RAGA ISCRIVETEVI SU EDIT

EDIT
Old 29-10-2008, 00:03   #13
MacCarron
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da krry Guarda i messaggi
sai perché il q6600 è quello che vedi di +? perché è il quad + economico e "fa scena" essendo quad, quindi riesce ad attirare il pubblico
piuttosto di un q6600 io prenderei un e8400 (ma il discorso vale se lo assembli tu, perché i preassemblati con con il dual sono vecchi e chissà che componenti ti propinano!).
quelle vga sono scarsissime, e vengono messe proprio per una questione di risparmio del produttore.
i quad decenti sono altri, e nei preassemblati costano moltissimo (senza contare che è molto difficile trovare un preassemblato con vga passabile: di solito o hanno il processore, o hanno la vga).
quindi o assembli tu, oppure ti rassegni ad avere un sistema che non è il massimo e che costa + di quanto vale. in quest'ultimo caso, come marche vanno bene hp e acer.
ti faccio un esempio: il q6600 costa 140€, la 9600 costa 100. fai tu i conti...
Da possessore di q6600 mi permetto di dissentire parzialmente : se tenuto a default è meglio optare per un q9450/550 per consumi et similia, ma se si ha dimistichezza con l'overclock e una buona dissipazione con 140€ ottieni un processore che tiene testa ai suoi blasonati fratelli a 45nm. (vedi i miei 3.8ghz ) Il tuo q9550 è superiore su tutta la linea, ma costa anche il doppio . Ovvio che per un uso "spicciolo" consiglio pure io un quad, e8400 su tutti
MacCarron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 17:59   #14
krry
Senior Member

L'Avatar di krry

beh ma certo, se si parla di oc cambia tutto il discorso! però va detto che se uno non sa assemblare il pc e ne compra uno hp o acer in genere non sa nemmeno cosa sia l'oc... per questo ho dato quel consiglio, anche perché io di solito giudico i componenti x quello che sono, non per quello che diventano se occati (alrimenti non se ne esce +!)
il mio costa di + ma l'ho scelto perché anche il mio pc personale viene usato per lavoro, e la mia regola fondamentale per una vita lunga e serena è "niente oc sui pc che contengono documenti che valgono + di quanto valga il pc"
poi se un giorno dovessi destinarlo ad altro uso e mi venisse voglia di dargli una tiratina...
Old 29-10-2008, 18:09   #15
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
per maccarron ma come hai fatto ha portarlo a 3.8?
Old 30-10-2008, 14:54   #16
Fischerteam
Junior Member

Città: Cinisello Balsamo
Mi inserisco nella discussione dato che anch'io sto per acquistare un PC nuovo e lo sto configurando su CHL.
Mi trovo però in difficoltà con le varie sigle e versioni di processori.
Su CHL l'E8400 viene indicato come Dual Core mentre nella discussione è stato citato come Quad se non ho capito male. Dato che costa meno di un Q6600, se me lo consigliate lo prenderei in considerazione (sempre che abbia un buon rapporto tra prezzo e prestazioni, altrimenti sono disposto a spendere anche qualcosina in più).
Il Phenom di AMD può competere con i Quad di Intel? E se sì, quale mi consigliate?
Il mio utilizzo è per montaggio video amatoriale, giochi (ma non sono un giocatore incallito, quindi non è l'uso principale e comunque ho già scelto una Radeon HD4870, quindi dovrebbe pensarci lei a darmi soddisfazione con i giochi...).
Grazie a tutti.
Fischerteam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 15:16   #17
krry
Senior Member

L'Avatar di krry

l'8400 è un dual ed è il migliore come rapporto qualità/prezzo (guardati la comparativa tra le cpu sul sito intel e vedrai perché è quello + amato tra i dual ) non è necessariamente preferibile rispetto al quad, tutto dipende da quello che devi farci (x gioco, office e internet va benissimo il dual, invece per il lavoro su filmati e simili è meglio il quad anche se il 6600 andrebbe tirato un po' perché con i giochi non è il massimo, dovresti salire sopra al Q9450)
al momento meglio intel, dimentica amd.
la vga è ottima ma se il processore è scarso... poverina, ti si intristisce!!!
Old 30-10-2008, 16:16   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
l'8400 è un dual ed è il migliore come rapporto qualità/prezzo (guardati la comparativa tra le cpu sul sito intel e vedrai perché è quello + amato tra i dual ) non è necessariamente preferibile rispetto al quad, tutto dipende da quello che devi farci (x gioco, office e internet va benissimo il dual, invece per il lavoro su filmati e simili è meglio il quad anche se il 6600 andrebbe tirato un po' perché con i giochi non è il massimo, dovresti salire sopra al Q9450)
al momento meglio intel, dimentica amd.
la vga è ottima ma se il processore è scarso... poverina, ti si intristisce!!!
E tra Q6600 e Q8200 quale vedi meglio? La scheda comparativa sul sito Intel mi ha confuso piu' di quanto non lo fossi gia', uno ha piu' cache, l'altro ha il bus piu' alto, uno e' clockato piu' alto, ma l'altro consuma meno... Il prezzo e' li', mentre il salto al Q9300 e', per le mie anoressiche finanze, incolmabile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 16:26   #19
krry
Senior Member

L'Avatar di krry

tra quei due, io starei sul Q6600
poi si passa (per come la vedo io) al Q9100 occato e poi al Q9450 da cui iniziano, andando in su, le cose belle
Old 30-10-2008, 16:51   #20
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
tra quei due, io starei sul Q6600
poi si passa (per come la vedo io) al Q9100 occato e poi al Q9450 da cui iniziano, andando in su, le cose belle
9100? Esiste gia'? Dove si trova e a quanto?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian