|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Athlon 4200x2. Temperature diverse per i due core!?
Ho un Athlon 4200 x2 939 Revision JH-E6. Signature 20F32.
Con RMClock tra la temperatura della CPU0 e quella della CPU1 ci sono sempre 10° e più di differenza. In idle CPU0 34°-35° e CPU1 46°-47°. E' normale questa differenza? Contemporaneamente Speedfan misura: CPU: 38° Core: 46° Forse CPU0 (in RMClock) corrisponde a CPU (in Speedfan)? e CPU1 (in RMClock) corrisponde a Core (in Speedfan)? Quali sono le temperature più affidabili? Esiste qualche altro programma più affidabile per rilevare la temp della CPU? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Praticamente non esistono CPU multicore dove le temp dei singoli core siano uguali tra di loro. Io avevo due X2: un 3800 ed un 4200 e ricordo che c'erano mediamente 5-6° di differenza tra di loro in idle. poi in full load i valori si avvicinano, mantenendo però sempre una differenza di un paio di gradi.
I 10° che lamenti tu sembrano tantini, ma potrebbero essere nella norma. Puoi eventualmente provare a controllare il montaggio del dissipatore, o la quantità di pasta termica che hai applicato: di norma sono queste due le più comuni cause di temperature strane. per le temp io ho sempre utilizzato everest e l'ho sempre trovato affidabile, ora è da un paio di anni che non ho più un amd, per cui non saprei altri software da consigliarti
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Rieccomi, ho lappato il dissipatore (Scythe Ninja), le temperature sono migliorate, devo verificare bene ma credo si siano abbassate di 5°-6°.
Però c'è sempre molta differenza tra la temp di una cpu e l'altra (ora la differenza è addirittura 14° in idle e 9° in full). Cosa puo essere? 1- I sensori (quelli della cpu) sono difettosi. 2- La scheda madre (Asus A8N-SLI Premium) non riesce a leggere bene le temperature. 3- Effettivamente una CPU scalda più dell'altra )Aggiungo che non ho mai aggiornato il BIOS della scheda madre. Potrei risolvere aggiornando? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho controllato il BIOS è già l'ultima versione, la 1009, poi ci sono altre 2 versioni più recenti ma sono in versione beta e quindi non vorrei installarle, la beta version 1302 e la la beta version 1303.
Allora quale tra i 3 precedenti problemi può essere?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non ti spaventare per questa cosa é normale,io stesso ho sempre una certa differenza tra le temp dei core sia in full che in idle che puo variare dai 4 5gradi fino ai 12 13,al tempo mandai una mail al supporto tecnico amd i quali risposero che la cosa nn era anomala e cmq di nn badare alle temp dei core ma tenere d'occhio solo quella generale della cpu
1) -- Desktop -- Thermaltake Core V31 - MSI X470 Gaming Plus - Ryzen 3 2200G - DDR4 Gskill 8Gb 2800MHz - SSD Kingston HyperX Fury 120GB - HDD Toshiba 500 gb - Antec HCG 620m 2) -- Notebook -- HP DV6 3105sl 3) -- Phone -- Xiaomi Mi 5s Plus / Huawei P10 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ah, OK.
Quindi dovrebbe essere comunque la cpu ad avere i sensori difettosi piuttosto che la mb a non interpretarli correttamente? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nessuno mi risponde?
Chiedo perchè potrei cambiare la cpu, se con maggior prababilità è questa la causa... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Eboli(SA)
|
nn ti preoccupare..sccede anche sul mio mulo con l'asrock... x2 3800 con differenze di 3-4 gradi
sara' xke 1 core viene sfruttato di + rispetto allaltro che sta a riposo
|
|
|
#9 |
|
Member
|
OK lo terrò così allora,
grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Eboli(SA)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

)
sara' xke 1 core viene sfruttato di + rispetto allaltro che sta a riposo