|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
[Religione] Neocatecumenali
Oggi ho assistito ad un matrimonio neocatecumenale.
Sono rimasto sconvolto dai contorni settari ed elitari nonchè incredibilmente ferventi che ha assunto questo movimento pur restando nell'ambito della chiesa. Qualche highlight: " (alla sposa) tu dovrai essere sottomessa al capo famiglia.." "..(sempre alla sposa) riproduciti in miriadi per conquistare la porta dei tuoi nemici.." Più riti vari molto aderenti a quelli ebraici se non addirittura in ebraico e poi altre cose che mi hanno decisamente colpito negativamente tra cui il completo isolamento (non sei nessuno se non fai parte della comunità). Non essendo religioso la cosa che più mi ha meravigliato è stata l'assoluta chiusura e l'incredibile fervore del rito, quasi iniziatico, molto tribale e con tutte le caratteristiche per coinvolgere gli "iniziati" (ritmo incalzante, toni acuti, gestualità accentuate, balli di gruppo, conclusioni nette della musica). Una sorta di ritorno alla tribù e all'azzeramento dell'autonomia personale...nel 2008. Mi ha dato una sensazione di integralismo cattolico estremo. Meno male che non ero stato invitato al proseguimento (che a questo punto non credo fosse mangereccio). Allucinante |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dov'e che ci si inscrive ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dovevi intervenire e comunicare il tuo punto di vista
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Oh, mi dispiace.
Quote:
Quanto all'isolamento e alle frasi del tipo "viva noi abbasso loro": beh, sono tratti tipici delle sette, quindi non c'è da stupirsi se le comunità neocatecumenali li presentano. (Ci sono delle anime pie che dicono "eh, ma, così quelli che finirebbero nelle sette rimangono nella chiesa". Io mi chiedo quale chiesa abbia interesse a tenere elementi simili.) Quote:
Quote:
Quote:
Sì.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Bravo ZioSilvio
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo è che cominciano a diventare un problema sociale soprattutto nei quartieri dove si insediano dove, mi pare di capire, creano una comunità cattolica nella comunità cattolica chie quindi viene divisa in due classi: una di serie A ed una di serie B. Mannaggia |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, pur conoscendo il simbolismo associato alla hannukkiah, mi sembra che si cominci a parlare di chiari riferimenti ebraici. O quantomeno Antico testamento a manetta. Ultima modifica di scorpionkkk : 19-10-2008 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
A quando un bel golem?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ho un amica neocatecumenale, apparte il fatto che prima del matrimonio non tromba (
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma questi neocattocomunali come si collocano all'interno della chiesa? sono cristiani ma non cattolici o sono una confessione cattolica di diversa diramazione?
Ammetto che è la prima volta che ne sento parlare.
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
|
Sono uno di questi "nuovi movimenti religiosi" tipo focolarini o Rinnovamento nello Spirito, che di nuovo hanno ben poco (in compenso recuperano più di una vecchia eresia).
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sto documentando e rimango allibito di come si sia permesso al "solito" associazionismo piramidale di creare una liturgia parallela ed un sistema di comunicazione ed economico cosi potente. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Il mio famoso vicino con 11 figli di cui ho parlato qualche tempo fa mi pare che sia proprio uno di quelli...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
eh si sono piuttosto famose le loro abbuff.... ehmmm... "cene conviviali"
|
|
|
#17 |
|
Moderatore
|
Per quanto mi riguarda, sei in buona compagnia.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro non capisco cosa significhi "conquistare il nemico"..aveva un senso 2000 anni fa dove la sopravvivenza generazionale era essenziale per resistere alle persecuzioni e alle malattie ma ora...mi perplime assai capire quale sia il nemico da conquistare. Ultima modifica di scorpionkkk : 19-10-2008 alle 02:37. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ci sono parecchi animali che uccidono i cuccioli della loro stessa specie ma di altri genitori,per far si che la propria progenie sia dominante nel branco. Il fatto di favorire gli appartenenti alla propria genalogia ha come scopo il rafforzamento del "noi",in modo da essere in tanti contro il nemico. Abbastanza celebre a questo proposito e' la frase che dall'Islam e' stata rivolta all'occidente "E vi conquisteremo popolando i vostri territori coi nostri figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.".La cosa bella e' che loro ci credono,noi no e quei pochi che ci danno peso fanno suonare subito la campanella della xenofobia... Vabbe',il punto e' che se questi neocatecumenali ritengono che debbano riprodursi come i criceti, e' per il motivo che ho scritto qua sopra. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.