Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2008, 21:44   #1
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
[Religione] Neocatecumenali

Oggi ho assistito ad un matrimonio neocatecumenale.
Sono rimasto sconvolto dai contorni settari ed elitari nonchè incredibilmente ferventi che ha assunto questo movimento pur restando nell'ambito della chiesa.

Qualche highlight:
" (alla sposa) tu dovrai essere sottomessa al capo famiglia.."
"..(sempre alla sposa) riproduciti in miriadi per conquistare la porta dei tuoi nemici.."
Più riti vari molto aderenti a quelli ebraici se non addirittura in ebraico e poi altre cose che mi hanno decisamente colpito negativamente tra cui il completo isolamento (non sei nessuno se non fai parte della comunità).

Non essendo religioso la cosa che più mi ha meravigliato è stata l'assoluta chiusura e l'incredibile fervore del rito, quasi iniziatico, molto tribale e con tutte le caratteristiche per coinvolgere gli "iniziati" (ritmo incalzante, toni acuti, gestualità accentuate, balli di gruppo, conclusioni nette della musica). Una sorta di ritorno alla tribù e all'azzeramento dell'autonomia personale...nel 2008. Mi ha dato una sensazione di integralismo cattolico estremo.

Meno male che non ero stato invitato al proseguimento (che a questo punto non credo fosse mangereccio).

Allucinante
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 21:49   #2
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Dov'e che ci si inscrive ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 22:19   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Dovevi intervenire e comunicare il tuo punto di vista
Old 18-10-2008, 22:24   #4
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Dovevi intervenire e comunicare il tuo punto di vista
già fatto..tempo fa.
Ma il rito effettivamente non l'avevo mai visto.
Old 18-10-2008, 23:27   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Oh, mi dispiace.
Quote:
"..(sempre alla sposa) riproduciti in miriadi per conquistare la porta dei tuoi nemici.."
Più riti vari molto aderenti a quelli ebraici se non addirittura in ebraico e poi altre cose che mi hanno decisamente colpito negativamente tra cui il completo isolamento (non sei nessuno se non fai parte della comunità).
I riti sembrano ebraici---ma non sono "ebraici" più di quanto Berlusconi sia "alto".

Quanto all'isolamento e alle frasi del tipo "viva noi abbasso loro": beh, sono tratti tipici delle sette, quindi non c'è da stupirsi se le comunità neocatecumenali li presentano.
(Ci sono delle anime pie che dicono "eh, ma, così quelli che finirebbero nelle sette rimangono nella chiesa". Io mi chiedo quale chiesa abbia interesse a tenere elementi simili.)
Quote:
Non essendo religioso la cosa che più mi ha meravigliato è stata l'assoluta chiusura e l'incredibile fervore del rito, quasi iniziatico, molto tribale e con tutte le caratteristiche per coinvolgere gli "iniziati" (ritmo incalzante, toni acuti, gestualità accentuate, balli di gruppo, conclusioni nette della musica). Una sorta di ritorno alla tribù e all'azzeramento dell'autonomia personale...nel 2008.
Vero.
Quote:
Mi ha dato una sensazione di integralismo cattolico estremo.
I neocatecumenali non sono affatto cattolici ortodossi, sebbene anche certi cardinali facciano finta di niente preferendo prostituirsi davanti all'idolo di una folla numerosa di proseliti veri o presunti.
Quote:
Meno male che non ero stato invitato al proseguimento (che a questo punto non credo fosse mangereccio).
Invece di solito dopo queste celebrazioni si mangia assai.
Quote:
Allucinante
Sì.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 23:47   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Bravo ZioSilvio
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 00:37   #7
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

I neocatecumenali non sono affatto cattolici ortodossi, sebbene anche certi cardinali facciano finta di niente preferendo prostituirsi davanti all'idolo di una folla numerosa di proseliti veri o presunti.
Mi pare quindi di capire che vengano usati dalla chiesa come armata di frontend contro la minaccia di altri movimenti (anch'essi molto radicalizzati ed aggressivi, ma ben più funzionali nel raccogliere proseliti).

Certo è che cominciano a diventare un problema sociale soprattutto nei quartieri dove si insediano dove, mi pare di capire, creano una comunità cattolica nella comunità cattolica chie quindi viene divisa in due classi: una di serie A ed una di serie B.

Quote:
Invece di solito dopo queste celebrazioni si mangia assai.
Mannaggia
Old 19-10-2008, 00:41   #8
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
I riti sembrano ebraici---ma non sono "ebraici" più di quanto Berlusconi sia "alto".
Not to mention that c'era una hannukkiah al centro dell'altare in bella mostra davanti agli sposi.
Ora, pur conoscendo il simbolismo associato alla hannukkiah, mi sembra che si cominci a parlare di chiari riferimenti ebraici. O quantomeno Antico testamento a manetta.

Ultima modifica di scorpionkkk : 19-10-2008 alle 00:47.
Old 19-10-2008, 00:50   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
A quando un bel golem?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 01:01   #10
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
ho un amica neocatecumenale, apparte il fatto che prima del matrimonio non tromba ( ) per il resto è come chiunque altro
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 01:16   #11
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ma questi neocattocomunali come si collocano all'interno della chiesa? sono cristiani ma non cattolici o sono una confessione cattolica di diversa diramazione?
Ammetto che è la prima volta che ne sento parlare.
Old 19-10-2008, 01:17   #12
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Mi pare quindi di capire che vengano usati dalla chiesa come armata di frontend contro la minaccia di altri movimenti (anch'essi molto radicalizzati ed aggressivi, ma ben più funzionali nel raccogliere proseliti).

Certo è che cominciano a diventare un problema sociale soprattutto nei quartieri dove si insediano dove, mi pare di capire, creano una comunità cattolica nella comunità cattolica chie quindi viene divisa in due classi: una di serie A ed una di serie B.
Assolutamente.
Old 19-10-2008, 01:19   #13
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
questi neocattocomunali come si collocano all'interno della chiesa? sono cristiani ma non cattolici o sono una confessione cattolica di diversa diramazione?
Sono uno di questi "nuovi movimenti religiosi" tipo focolarini o Rinnovamento nello Spirito, che di nuovo hanno ben poco (in compenso recuperano più di una vecchia eresia).
Old 19-10-2008, 01:40   #14
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Sono uno di questi "nuovi movimenti religiosi" tipo focolarini o Rinnovamento nello Spirito, che di nuovo hanno ben poco (in compenso recuperano più di una vecchia eresia).
continuo a non capire perchè vengano tollerati dalla chiesa cattolica.

Mi sto documentando e rimango allibito di come si sia permesso al "solito" associazionismo piramidale di creare una liturgia parallela ed un sistema di comunicazione ed economico cosi potente.
Old 19-10-2008, 01:59   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Sono rimasto sconvolto dai contorni settari ed elitari nonchè incredibilmente ferventi che ha assunto questo movimento pur restando nell'ambito della chiesa.

Qualche highlight:

Non essendo religioso la cosa che più mi ha meravigliato è stata l'assoluta chiusura e l'incredibile fervore del rito, quasi iniziatico, molto tribale e con tutte le caratteristiche per coinvolgere gli "iniziati" (ritmo incalzante, toni acuti, gestualità accentuate, balli di gruppo, conclusioni nette della musica). Una sorta di ritorno alla tribù e all'azzeramento dell'autonomia personale...nel 2008. Mi ha dato una sensazione di integralismo cattolico estremo.

Allucinante
e il bello è che lo prendono proprio in parola..
Il mio famoso vicino con 11 figli di cui ho parlato qualche tempo fa mi pare che sia proprio uno di quelli...
Old 19-10-2008, 02:01   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

Mannaggia
eh si sono piuttosto famose le loro abbuff.... ehmmm... "cene conviviali"
Old 19-10-2008, 02:18   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
continuo a non capire perchè vengano tollerati dalla chiesa cattolica.
Per quanto mi riguarda, sei in buona compagnia.
Old 19-10-2008, 02:35   #18
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
e il bello è che lo prendono proprio in parola..
Il mio famoso vicino con 11 figli di cui ho parlato qualche tempo fa mi pare che sia proprio uno di quelli...
beh..11 figli vanno mantenuti e, a questo punto, credo che la comunità diventi anche un organismo economico che si autofavorisce. Una loggia P2 insomma, una massoneria cattolica.

Più che altro non capisco cosa significhi "conquistare il nemico"..aveva un senso 2000 anni fa dove la sopravvivenza generazionale era essenziale per resistere alle persecuzioni e alle malattie ma ora...mi perplime assai capire quale sia il nemico da conquistare.

Ultima modifica di scorpionkkk : 19-10-2008 alle 02:37.
Old 19-10-2008, 02:50   #19
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
beh..11 figli vanno mantenuti e, a questo punto, credo che la comunità diventi anche un organismo economico che si autofavorisce. Una loggia P2 insomma, una massoneria cattolica.

Più che altro non capisco cosa significhi "conquistare il nemico"..aveva un senso 2000 anni fa dove la sopravvivenza generazionale era essenziale per resistere alle persecuzioni e alle malattie ma ora...mi perplime assai capire quale sia il nemico da conquistare.
Ho le tue stesse perplessità, in verità qualche sospetto ce l'ho ma non avendo certezze non mi esprimo. Per tutto il resto quoto totalmente Ziosilvio.
Old 19-10-2008, 05:06   #20
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Il nemico e' costituito dagli altri individui,coloro che hanno un patrimonio genetico e una discendenza diversa dalla nostra.
Ci sono parecchi animali che uccidono i cuccioli della loro stessa specie ma di altri genitori,per far si che la propria progenie sia dominante nel branco.
Il fatto di favorire gli appartenenti alla propria genalogia ha come scopo il rafforzamento del "noi",in modo da essere in tanti contro il nemico.
Abbastanza celebre a questo proposito e' la frase che dall'Islam e' stata rivolta all'occidente "E vi conquisteremo popolando i vostri territori coi nostri figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.".La cosa bella e' che loro ci credono,noi no e quei pochi che ci danno peso fanno suonare subito la campanella della xenofobia...
Vabbe',il punto e' che se questi neocatecumenali ritengono che debbano riprodursi come i criceti, e' per il motivo che ho scritto qua sopra.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian