|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Linux Mint 5 Elyssa KDE
uscita ieri pomeriggio l`ultima versione di linux mint 5 Elyssa nella sua KDE incarnazione
mi piacerebbe molto provarla perche mi son sempre trovato egregiamente con questa distro, ma ancora non e comparsa su distrowatch e non capisco se abbiano implementato o meno la kde 4.1.1 qualcuno di voi l`ha provata e sa rispondermi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao.
Forse avrai già trovato risposta alla tua domanda ma, tant'è, visto che son qui, te la dò lo stesso: no, la versione usata da Elyssa KDE è sempre la 3, opportunamente moddata dal punto di vista grafico per rifarsi al tema della distro in oggetto, ma pur sempre di KDE 3.5.9 si tratta. Poi probabilmente, come su una qualsiasi ubuntu-derived troverai in rete mille guide che ti spiegano come installare kde 4; comunque, imho, visti la stabilità conseguita dalla versione 3 di KDE e l'apprezzabile lavoro dei dev di mint, si può tranquillamente tenersi la distro così com'è: non è per nulla malvagia, anzi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ciao, grazie comunque per la risposta...
effettivamente si... han fatto un ottimo lavoro (come sempre del resto, sono un grande fan della mint) ora però ho avuto alcuni problemi al portatile, quindi devo formattare e reinstallare tutto, pensavo 25 giga win xp, 15 giga linux e 80giga partizione dati... devo decidere la distro ubuntu 8.04 (gnome o con kde 4.1.1) mandriva 2008.1 (o la 2009 rc1 con kde 4.1.1 che ho provato e pare stabilissima) linux mint kde la prima è quella più supportata dalle community mi pare, ma non so se mettendo kde 4.1.1 avrei problemi la seconda è la più bella ed è molto facile (mi sembra) la terza è molto semplice e stabile, appena installata c'è già tutto pronto, sembra di avere ubuntu con tutti i driver e i programmi del caso già installati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao.
Io, tra le altre, ho Ubuntu 8.04 x86-64 e devo ammettere che, pur non essendo un fan della distro in oggetto, perlomeno sul mio hardware (intel core 2 duo E6420), funzia molto bene, è stabile e non ho avuto nessun problema collegato al fatto di utilizzare una versione a 64bit; ho installato facilmente driver grafici (ho una nvidia, però) e attivato qualsiasi tipo di effetto 3d: tutto molto fluido; senza difficoltà di alcun tipo ho poi installato tutto il software che mi serve e ogni cosa sembra girare come si deve. PERO' uso Gnome, KDE non ho provato ad infilarcelo. Ho provato anche la cooker di Mandriva con KDE4, ossia l'ultima versione: sì, sembra essere abbastanza stabile, ma bisogna tener conto del fatto che è una versione in sviluppo continuo, per cui magari oggi è tutto ok e domani con un aggiornamento si imputtana tutto.... ![]() La Mint con KDE l'ho provata in live, senza installarla: nulla da obiettare, sembra sia stato fatto un ottimo lavoro dai dev della distro, anche se io, avendola installata su hd e testata per bene, preferisco la versione con Gnome; comunque per chi non vuole sbattimenti è una delle distro ideali, imho. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
personalmente, dopo aver girato un pò di distro, mi sono fermato su mandriva 2008.1.
stabile, + veloce delle varie ubuntu e derivate (almeno sul mio hw), e con i repo giusti non manca niente. aspetto la final della 2009.0 per fare il salto a kde4. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Provato anch'io e devo dire che mi piace molto, è stabile, ha il firefox 3.0
e il plugin flashplayer.. io lo metterei a parimerito con il mandriva one 2008.1 perchè ha + o - le stesse funzionalità ed è molto user frendly... imho.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.