Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2008, 16:22   #1
romeo51
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
problema con nuova configurazione

salve a tutti.
da poco ho acquistato la scheda madre asus striker 2 extreme.
e ho un grosso problema.
ma prima di procedere vi elenco l'hardware presente nel mio PC:
mobo: stiker 2 extreme
CPU: intel 9450 quad core
video card: 8800 GTX
ram: 2 moduli corsair 1 gb ciascuno (1333 mhz)
alimentatore: 750W

con ALCUNI giochi il computer si spegne all'improvviso come se mancasse la corrente.
appena riparte però funziona tutto normalmente e non mi segnala nessun errore.
il problema mi succede sia con giochi vecchi che con giochi nuovo sia con i dettagli alti che con tutto al minimo.
la cosa strana è che ci sono solo dei livelli che hanno questo problema.
ad esempio con un gioco ho giocato per diverse ore senza che si spegnesse mai, mentre c'è un livello che dopo massimo 15 minuti si spegne sempre.
un altro esempio è un gioco multiplayer, ci sono 3 tipi di mappe, con le prime due tipologie il gioco va liscio come l'olio, mentre con la terza tipologia il gioco si spegne dopo pochi minuti.
ho controllato le temperature e sono tutte nella norma.
questa cosa mi fa impazzire, vi prego aiutatemi.

grazie infinitamente di tutti.
ciao
romeo51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 22:20   #2
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
cio che ti posso consigliare è di provare ad aggiornare i driver della scheda video (sito nvidia), e controllare sul sito del produttore / distributore del pezzo se vi sono degli aggiornamenti (bios) per il tuo modello di skeda video e semmai casi simili al tuo.

collezione di vga bios:
http://www.techpowerup.com/vgabios/
Old 10-10-2008, 22:24   #3
arazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
poi punteri ad aggiornare il bios e driver della mobo, dato se ho ben capito il problema si presenta da quando hai cambiato mobo.

potrebbe essere qualche forma di incompatibilita.

farei anche delle prove assicurandomi realmente che vi sia un buon riciclo d'aria nel case, anche se come hai detto le temp risultano nella norma.

ciao
Old 10-10-2008, 22:53   #4
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Trieste
Allora vediamo di scendere un po' in dettaglio.
Il problema avviene sempre allo stesso punto dello sesso gioco e con carichi elevati della VGA?
Mi sai dire se e' una scena carica di effetti?
E ci sono magari molti poligoni da generare?

Ho come l' impressione che ti manchi qualche Watt e qualche ampere......
Dici di aver un Ali da 750W...... con quanti ampere sulle fasi da 12v.....con quante linee a 12V?
Quanti HD hai?Quante ventole Hai?
Hai fatto qualche OC ?

Nel caso pensi che l' ali sia ok prova a far girare 3D Mark e vedi quello che succede.

Se magari ci dai piu' dettaglio possiamo individuare la probabile causa del problema.

Come leggi in firma anch' io ho una 8800 GTX e solo lei si ciuccia ben 280W !!!

Ciao
Old 11-10-2008, 15:58   #5
romeo51
Junior Member

prima la scheda video e l'alimentatore erano su un altro pc, andata tutto benissimo.
di ventole ne ho abbastanza, un solo HD da 7200 rpm.
l'overclock è disabilitato visto che se lo abilito non parte il boot (va beh questo è un altro problema minore).
ho aggiornato tutti i driver e il bios ma non è cambiato niente.
con 3D mark non ha problemi.
ho provato a scrivere ad asus ma non rispondono (prima vendono e poi abbandonano il cliente).
anche se imposto tutti i dettagli al minimo il problema non è risolto.
nel bios ho impostato la temperatura di spegnimento a 90°. non superano quasi mai i 50 (tranne la scheda video che arriva massimo a 80°).
non credo sia legato nè alla scheda video nè all'alimentatore, a volte il PC funziona per delle ore, mentre altre volte dopo 10 minuti si spegne (non con tutti i giochi, anche se con molti).
purtroppo i giochi che davano più problemi li ho cancellati, quindi non so quanto ci metterò per testare il computer a fondo per vedere se le soluzioni che mi darete funzionano.

a un ultima cosa, io utilizzo windows Xp quasi sempre, ho anche vista anche se preferisco Xp per giocare.
ho provato anche a formattare il disco ma senza risultati.

Ultima modifica di romeo51 : 11-10-2008 alle 16:07.
Old 11-10-2008, 17:47   #6
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Quote:
Originariamente inviato da romeo51 Guarda i messaggi
prima la scheda video e l'alimentatore erano su un altro pc, andata tutto benissimo.
di ventole ne ho abbastanza, un solo HD da 7200 rpm.
l'overclock è disabilitato visto che se lo abilito non parte il boot (va beh questo è un altro problema minore).
ho aggiornato tutti i driver e il bios ma non è cambiato niente.
con 3D mark non ha problemi.
ho provato a scrivere ad asus ma non rispondono (prima vendono e poi abbandonano il cliente).
anche se imposto tutti i dettagli al minimo il problema non è risolto.
nel bios ho impostato la temperatura di spegnimento a 90°. non superano quasi mai i 50 (tranne la scheda video che arriva massimo a 80°).
non credo sia legato nè alla scheda video nè all'alimentatore, a volte il PC funziona per delle ore, mentre altre volte dopo 10 minuti si spegne (non con tutti i giochi, anche se con molti).
purtroppo i giochi che davano più problemi li ho cancellati, quindi non so quanto ci metterò per testare il computer a fondo per vedere se le soluzioni che mi darete funzionano.

a un ultima cosa, io utilizzo windows Xp quasi sempre, ho anche vista anche se preferisco Xp per giocare.
ho provato anche a formattare il disco ma senza risultati.
Ciao!!
.....Ok come descrizione e' un po' piu' dettagliata.....ma non ti ho chiesto se hai abbastanza ventole per l;a temperatura mi serve per calcolare l'assorbimento........lo puoi fare da solo google PSU calculator e vedrai di Watt hai bisogno per far girare il tuo pc, io uso spesso:

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Il fatto che tu non riesca a fare dell' OC mi fa ancora piu' pensare al settore dell' alimentazione ......ma quello della MoBo.

Se e' ancora in garanzia io opterei per un RMA.....

ciao
Old 11-10-2008, 18:15   #7
romeo51
Junior Member

ho provato ad usare 3d mark vantage (direct X 10) e si spegne, mi sa proprio che l'alimentatore è da buttare
scusa l'ignoranza ma cos'è un RMA?

però una configurazione come la mia c'è scritto che consuma max 350 watt sul manuale
mi sa che il link che mi hai dato non va, con la configurazione attuale segna max 270 watt.
ho provato a settare la vecchia configurazione che avevo, mi segna che assorbe 240 watt, però ricordo che con l'alimentatore da 500 watt non andava

Ultima modifica di romeo51 : 11-10-2008 alle 18:24.
Old 11-10-2008, 18:47   #8
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Quote:
ho provato ad usare 3d mark vantage (direct X 10) e si spegne, mi sa proprio che l'alimentatore è da buttare
scusa l'ignoranza ma cos'è un RMA?

però una configurazione come la mia c'è scritto che consuma max 350 watt sul manuale
mi sa che il link che mi hai dato non va, con la configurazione attuale segna max 270 watt.
ho provato a settare la vecchia configurazione che avevo, mi segna che assorbe 240 watt, però ricordo che con l'alimentatore da 500 watt non andava
Ciao,

allora RMA e' una richiesta di sostituzione per pezzi difettosi.....ovviamente se coperti da garanzia, naturalmente spese di spedizione sono a tuo carico, mi dispiace per te ma so' che ASUS e' una delle peggiori case per quanto riguarda le sostituzioni in garanzia ( W DFI ).

Per quanto riguarda il link .....vai a leggere giu' in fondo alla pagina li c'e' scritto quanti Watt e quanti ampere sulla linea da 12v ti servono.

Cmq solo la GTX a pieno carico si ciuccia 280W mettici il procio a fianco e fai gia' una bella cifra.

Il mio consiglio e' di provare con un alimentatore che abbia almeno 6 linee a 12V da 20A....sia il procio che la GPU sono assetati di corrente.

Levami una curiosita....che ali usi adesso? Di che marca? Puoi leggere i dati di targa? Sono scritti su di uno sticker che e' appiccicato su uno dei fianchi dell' ali. Se vedi che alla voce 12V ti dice 16A quasi sicuramente non e' abbastanza.
Come hai alimentato la GTX, guarda che ha bisogno di una linea dedicata non puoi attaccarlo sulla stessa linea dell HD o del DVD

Ma prima di spendere dei gran soldoni per un buon Ali, si parla di 150 neuri per un 750W...mi assicurerei che non sia la circuiteria della MoBo.

In bocca al lupo.

Ciao

PS non farti allettare da ALi a basso prezzo e con molti Watt .....li hanno tutti sulla linea da 5V e non te ne fai nulla ti serve una buona corrente a 12V
Old 11-10-2008, 19:30   #9
romeo51
Junior Member

gli ampere per la scheda ci sono, prima era montata su un altra mobo e andava senza problemi. mi sa che ho pochi watt. l'alimentatore è un EN-750VP certificato per erogare fino a 750W la marca credo che sia unib
Old 11-10-2008, 20:27   #10
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Quote:
gli ampere per la scheda ci sono, prima era montata su un altra mobo e andava senza problemi. mi sa che ho pochi watt. l'alimentatore è un EN-750VP certificato per erogare fino a 750W la marca credo che sia unib
Allora forse non mi sono spiegato......per avere una valutazione corretta dovresti vedere quante linee a 12V hai e quanti ampere su ognuna.

La potenza totale e data da = ( V12 * Ampere su canale * Nr di Canali )+ (V5 * Ampere su canale * Nr di Canali )+ (V3.3 * Ampere su canale * Nr di Canali ) e questi sono Watt

inquanto P= V*I

adesso devi scorporare dalla potenza totale la potenza delle linee a 3.3 v e 5V

che tutto funzionasse prima su un altra scheda non significa nulla....proprio perche' era un altra scheda
con un altro assorbimento.

Il fatto che lo spegnimento avvenga a tratti e' prorprio sintomo che ad un certo punto le richieste di corrente sono troppo alte e l' ali va in protezione.

Stai attento che a forza di portarlo al limite potresti anche bruciarlo e quando l' ali muore il suo ultimo grido solitamente e' un picco di corrente che 99 vollte su 100 brucia mezzo mondo ed in ordine:

1) scheda madre
2) Processore
3) Ram
4) Scheda video

In bocca al lupo

Ciao

Ps se mastichi in po' di inglese vai a leggerti : http://www.overclockers.com.au/wiki/..._Supply_Makers
Old 11-10-2008, 20:44   #11
romeo51
Junior Member

allora ti riporto quello che dice la confezione:
+3.3V = 30A
+5V = 28A
+12V1 = 18A
+12V2 = 18A
+12V3 = 18A
+12V4 = 18A
-12V = 0.8A
+5Vsb = 3A
+12V1 +12V2 +12V3 +12V4 max output = 60A
+3.3V +5V max output 180W
total output 750W

che ne pensi?

Ultima modifica di romeo51 : 11-10-2008 alle 21:39.
Old 12-10-2008, 03:15   #12
mavra
Member

L'Avatar di mavra

Quote:
allora ti riporto quello che dice la confezione:
+3.3V = 30A
+5V = 28A
+12V1 = 18A
+12V2 = 18A
+12V3 = 18A
+12V4 = 18A
-12V = 0.8A
+5Vsb = 3A
+12V1 +12V2 +12V3 +12V4 max output = 60A
+3.3V +5V max output 180W
total output 750W

che ne pensi?
Sulla carta sembra buono
Mi hai spiazzato, mi aspettavo numeri completamente diversi..........dovrebbe essere piu' che abbastanza per reggere la tua configurazione.......

Ok , prima di comprare un altro Ali prova con uno di un tuo amico......se tutto funziona allora e' l' ali che e' meno performante rispetto i dati di targa.

Se la storia si ripete allora IMHO puo' essere solo la MoBo.
Non rimane che andar per tentativi con una diagnosi differenziale .

Purtroppo non so' come aiutarti oltre

Ciao
Old 12-10-2008, 10:24   #13
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
prova un adattatore per pci exp magari l alimentazione diretta da ali a pci exp non funziona bene se ti si blocca anche cosi dubito sia l ali
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 [email protected] Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate
Adry82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:09   #14
romeo51
Junior Member

grazie di tutto.
adesso vedo cosa fare, se ci sono novità che possono interessarvi vi contatto.
grazie ancora.

allora ho rrprovato a far andare 3D mark e sorpresa, il test 1 è andato normalmente, e mentre caricava il test 2 si è spento.
non so se avete capito, disolito si spegne mentre uno gioca o mentre il test è in funzione, mentre stavolta si è spento mentre caricava il test

Ultima modifica di romeo51 : 13-10-2008 alle 17:04.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian