|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problema...
Poco tempo fa ho aggiornato scheda madre (sostituendo la ASUS A7V8X-x), memoria RAM e processore al mio PC (sostituendo l'Athlon XP 2600+), e ora è configurato così:
-motherboard ASROCK K8-ComboZ -CPU Athlon 64 3200+ -RAM 1 GB (di cui mi pare che i banchi siano lievemente differenti) -scheda video ATI Radeon X1650Pro -scheda audio Sound Blaster Live! Value -2 dischi fissi da 80+160GB -monitor Acer AL1916W. Ora, il problema sta nel fatto che, dopo l'aggiornamento, ho dovuto reinstallare Windows XP (Professional), ma l'ho fatto con l'aggiornamento, cioè senza formattare. Poco dopo, però, ho deciso di formattare la partizione in cui tengo il sistema operativo per alleggerirlo un po' (sono riuscito a tenerlo per due anni senza grossi problemi!). Dopo aver reinstallato anche Thief Deadly Shadows, però, mi capita che, dopo più o meno tempo che ci gioco, si blocchi lasciando lo schermo immobile, oppure nero con la scritta "frequenza non supportata". Siccome avevo installato gli Omega Driver, ho pensato che fossero quelli e li ho tolti, mettendo i Catalyst 8.9, ma il problema non sembra risolto. Poco dopo ho installato anche Biohazard 4 e, sebbene all'inizio funzionasse tutto bene, dopo un po' anche con questo gioco ho incontrato i medesimi problemi. Aiuto!
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Verifica anche i watt dell'alimentatore (forse e' sottodimensionato). A temperature CPU e scheda video come sei messo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
La temperatura va bene, e mi sembra anche l'alimentatore. Per la RAM non saprei dirti, poiché non conosco l'impostazione di cui parli...
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quando parli di banchi di memoria leggermente differenti cosa intendi, la quantita' di memoria, la marca, la frequenza?
In pratica per la RAM la situazione ottimale e' avere dei banchi identici in tutto e posizionati in modo alternato (se hai nella tua scheda madre 4 slot per la memoria e hai due banchi posizionane uno nel primo slot e uno nel terzo o uno nel secondo e uno nel quarto, in genere questi slot sono dello stesso colore). In ogni caso ti consiglio sempre di fare una verifica con MemTest86 o un altro diagnostico simile per verificare se sono fallate. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho ricambiato scheda madre e processore, rimettendo quelli che c'erano prima e...funziona. Credo ci fosse un problema d'incompatibilità tra scheda video e chipset
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.