|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21108
|
Tesla Roadster
http://motori.corriere.it/varie/08_a...4f02aabc.shtml
Tesla, la supercar elettrica arriva dal concessionario: costa 99 mila euro Grazie a 6.800 batterie arriva a 200 km orari. Da 0 a 100 in 3,9 secondi, si ricarica in 4 ore ![]() LONDRA - Tesla Roadster, la supercar elettrica delle meraviglie, arriva dal concessionario: è in vendita dal 21 agosto in contemporanea negli Stati Uniti e in Europa. Presentata al salone automobilistico di Londra, costa 99mila euro (più Iva) in Europa. Ci vogliono invece solamente 109mila dollari in America. PRODOTTA OLTREMANICA - La Tesla è un gioiellino tecnologico assemblato in Gran Bretagna, presso lo stabilimento della Lotus di Norfolk. Non è un caso quindi - fa notare il quotidiano londinese Evening Standard, che l'ha guidata per le strade della capitale - che la Tesla assomigli molto a una Lotus. Le similitudini, però, si fermano alla carrozzeria. Sotto il cofano della Tesla trovano posto 6.800 batterie che tutte insieme sprigionano una potenza di 185 cavalli; spingono la vettura fino ai 200 chilometri orari; raggiungono i 100 all'ora in 3,9 secondi e danno alla vettura 365 km di autonomia. Bastano poi quattro ore di ricarica per fare il «pieno» di elettiricità e tornare in strada. SUPERCAR - «Questa è una vera macchina sportiva ed è pensata per chi si preoccupa per l'ambiente, non solo delle prestazioni», ha detto allo Standard, Darryl Siry della Tesla. Un modello di un livello tale da conquistare - a quanto pare - vip del calibro di George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt e Arnold Schwarzenegger, già in lista d'attesa. Sono 1.100 i modelli pronti per il mercato americano mentre 250 sono quelli riservati all'Europa. SILENZIOSA - Al contrario delle supercar tradizionali, la Tesla è assolutamente silenziosa: «Un rischio per i pedoni - nota il quotidiano inglese - che non la sentono arrivare». Per fortuna, conclude lo Standard, «i freni sono ottimi». Ultima modifica di ninja750 : 02-09-2008 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22637
|
L'hanno provata sull'ultimo numero di EVO. Ha ancora qualche problema (risolvibile a quanto pare mettendo il "monomarcia" ), e dovrebbe avere il telaio Lotus. Interessante e sicuramente particolare.
__________________
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
vista anni fa a fifthgear, bel gingillo.. forse è questa è la strada giusta per incentivare lo studio di macchine elettriche..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
|
Costasse la metà la comprerei
A rate, ovviamente
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
![]() La Tesla ha anche in cantiere una berlina nome in codice White Star.. staremo a vedere |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21108
|
180 cavalli sono fin troppi imho
bastarebbe che abbia l'estetica di un'auto normale e anche solo 100cv l'autonomia sarebbe quasi doppia presumo poi basterebbe sempre per fare casa-lavoro-casa e ricaricare con la spina! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
|
regola n° 1, i cavalli non bastano mai.
cmq mi sembra esagerata l'autonomia...con quelle prestazioni mi sembra impossibile riesca a fare tutti quei km... dev'essere una sensazione strana guidare una sportiva senza sound, ti trovi a velocità warp senza accorgerti
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
|
99000 euro iva esclusa eh
Troppo costosa. In ogni caso fare una macchina elettrica su un telaio superleggero è facile, farlo con una berlina che pesa 3 volte tanto è il problema. Si stanno facendo dei passi avanti ma l'autonomia è sempre poca ed i tempi di ricarica troppo lunghi
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21108
|
Quote:
300km e 4h per il tragitto casa-lavoro-casa ripeto che sono super ottimi! |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1168
|
Quote:
una delle peculiarità dei motori elettrici dovrebbe essere quella di non consumare di più in base alla potenza massima, ma solo in base alla potenza utilizzata, quindi una 180cv guidata come una 100 (e anche meno, visto che i test di consumo si fanno guidando tranquilli) dovrebbe consumare come una 100. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
|
Quote:
![]() 360km senza soste li fa una quantità quasi trascurabile di privati. Non serve più il distributore, basta avere accesso ad una presa elettrica. I 360km li avran testati ad andature di 50kmh senza passeggiero, autoradio/clima/riscaldamento/fari/tutto spento, batterie nuove di pacca con zero effetto memoria e con il vento a favore, ma anche fossero 250 ad andature extraurbane(da ricordare che queste macchine consumano meno in urbano) sarebbe un ottimo risultato. Riuscissero a portare il prezzo a 20k euro, anche a potenza dimezzata o meno, spopolerebbe tanto da mettere in crisi i fornitori di energia secondo me. Il risparmio non sarebbe esagerato (contando il cambio/smaltimento batterie ci spendi soldi di 2 anni di benzina mi sa) ma l'aria delle città più pulita, l'ambiente più silenzioso.(e le campagne più inquinate )
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1168
|
Quote:
2- in urbano consumano di più perchè non hanno il recupero energia in frenata. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
|
Quote:
Dubito consumino di più in urbano(ipotizzando non ci sia clima/riscaldamento accesi) dove appena stacchi il piede dall'acceleratore il motore si spegne, al contrario dell'extraurbano dove il motore eroga costantemente -sparo a caso- 70cv per tenere 100kmh costanti. Volevo sottolineare che i dati sono pochi e quei pochi di sicuro ritoccati, sono tutte ipotesi le mie.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
|
Quote:
Non ha una coppia mostruosa, la scheda tecnica si parla di 375 newton-metri, che è parecchia ma non è nemmeno un valore da urlo, tantissimi berlinotti turbodiesel a trazione anteriore ne hanno parecchia in più. ![]() Le batterie pesano 450 kg, ma visto il telaio ed il tipo di auto l'insieme non credo che superi la tonnellata. Ricordo sempre che costa 125mila euro all'atto pratico, come ripeto: fare soluzioni "innovative" (poi innovative de che ? le auto elettriche ci sono dagli anni 20 e le batterie sono semplici batterie al litio tali e quali a quelle che stanno nei telefonini) quando si può far pagare tanto il prodotto è facile, farlo su larga scala e su auto normali è difficile.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1168
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
|
Quote:
A me non sembra un progetto elementare da realizzare e mettere in produzione come avevi fatto intendere tu, tutto qui. Potresti dirmi come hai fatto il calcolo(anche approssimato)? Stento a crederci. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
|
Quote:
Cmq no, non è un progetto semplice in assoluto, però proponendola a quel prezzo non si crea un problema di limiti costi di progettazione e realizzazione in cui bisogna per forza rientrare, anche perchè è prodotta in un numero prestabilito di esemplari, quindi i costi sono ben definiti e non c'è il rischio che sia un flop. La vera innovazione ci sarebbe nel caso della produzione di un'auto elettrica destinata al grande pubblico, prodotta non in serie limitata, che deve rispettare determinati limiti di costo e capace di fare vera concorrenza alle auto dotate di motore a combustione interna, cosa che ovviamente non fa nessuno.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
A quel prezzo M3 + 20-30k€ in benzina
O ci esce anche una Corvette mi sa
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
|
Quote:
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
I motori elettrici sono straordinari per erogazione e piacere di guida ! inoltre può arrivare a potenze e coppie molto elevate in pesi molto ridotti... peccato che le batterie siano ancora delle PUTRELLE inquinanti al massimo !!!!
Se si troverà il modo di stoccare grandi quantità di energia elettrica con pile dal peso molto basso e non schifosamente inquinanti come quelle chimiche sarà il successo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.












Powered by Pixel 3 











