Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2008, 19:29   #1
hp---
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Athlon o Turion???

Ciao ragazzi forse è una domanda banale ma vorrei sapere qual'è meglio tra il processore:

1° AMD Turion 64 X2 TL-60
e
2° AMD Athlon X2 QL-60

Rispettivamente i notebook che hanno in dotazione questi processori sono:
1° HP DV6817EL
e
2° HP DV5-1005EL

A primo acchitto sarei più tentato per il primo (DV6817EL) sol perchè ha 100Gb in più nell'hard disk, ma non so però la differenza tra i loro processori.

Il portatile lo utilizzo solamente per le funzioni base (surfing,video streaming) ma anche per programmi tipo photoshop, corel draw, ulead video studio, pinnacle studio. Mi serve una macchina x lavorarci su inzomma..non per giocarci.

La scelta si è stretta a questi due portatili per la fascia di prezzo.. 630-670 euro.

Detto ciò quale processore, quindi quale portatile mi consigliate per l'utilizzo che ne dovrò fare?

grazie

ps. Sulla scelta AMD contro INTEL spero non ci siano dubbi!! grazie
hp--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 09:39   #2
dpclaudio
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da hp--- Guarda i messaggi
Ciao ragazzi forse è una domanda banale ma vorrei sapere qual'è meglio tra il processore:

e
2° AMD Athlon X2 QL-60

1° HP DV6817EL
e
2° HP DV5-1005EL

A primo acchitto sarei più tentato per il primo (DV6817EL) sol perchè ha 100Gb in più nell'hard disk, ma non so però la differenza tra i loro processori.

Il portatile lo utilizzo solamente per le funzioni base (surfing,video streaming) ma anche per programmi tipo photoshop, corel draw, ulead video studio, pinnacle studio. Mi serve una macchina x lavorarci su inzomma..non per giocarci.

La scelta si è stretta a questi due portatili per la fascia di prezzo.. 630-670 euro.

Detto ciò quale processore, quindi quale portatile mi consigliate per l'utilizzo che ne dovrò fare?

grazie

Sulla scelta AMD contro INTEL....cosa iintendi.....che AMD è migliore?...
dpclaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 15:35   #3
hp---
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Si intendevo questo.. Ho fatto un giro in molti forum e ho trovato molti giudizi positivi sia su intel sia su amd, per farla breve su un forum dicono che è meglio amd e su un altro dicono intel.. Questo sempre x quanto riguarda i notebook.. Alla fine ho scelto AMD per tradizione, se poi la situazione attuale vede in netto vantaggio la intel sono pronto a cambiare decisione..
hp--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 15:42   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
beh, in questo momento direi che non ci sia storia la Intel batte l'AMD alla grande, diciamo che si è rovesciata la situazione che c'era ai tempi dei PrescottVs Athlon 64.
un Centrino2 è nettamente più performante di un AMD anche se se non sbaglio la piattaforma Puma ha una grafica integrata migliore
Old 21-09-2008, 16:20   #5
dpclaudio
Member

Quote:
Si intendevo questo.. Ho fatto un giro in molti forum e ho trovato molti giudizi positivi sia su intel sia su amd, per farla breve su un forum dicono che è meglio amd e su un altro dicono intel.. Questo sempre x quanto riguarda i notebook.. Alla fine ho scelto AMD per tradizione, se poi la situazione attuale vede in netto vantaggio la intel sono pronto a cambiare decisione..
Paragonare AMD ad INTEL è come fare dei paragoni tra la lana e la seta....ovviamente la seta è INTEL. Diciamo piuttosto che si sceglie AMD per risparmiare....ma purtroppo il risparmio non è mai guadagno. AMD resta sempre una seconda scelta...tra l'altro Economica. Non posto nemmeno una tabella perche è talmente schiacciante la differenza che non vale la pena. Poi se vuoi credere che AMD è sullo stesso livello....beh....l'importante è crederci.
Old 27-09-2008, 09:47   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da dpclaudio Guarda i messaggi
Paragonare AMD ad INTEL è come fare dei paragoni tra la lana e la seta....ovviamente la seta è INTEL. Diciamo piuttosto che si sceglie AMD per risparmiare....ma purtroppo il risparmio non è mai guadagno. AMD resta sempre una seconda scelta...tra l'altro Economica. Non posto nemmeno una tabella perche è talmente schiacciante la differenza che non vale la pena. Poi se vuoi credere che AMD è sullo stesso livello....beh....l'importante è crederci.
beh postala sta tabella sennò quel che scrive vale ZERO
in secondo luogo posta perchè mi interessa una tabellina con un sunto delle prestazioni delle cpu mobili
Old 27-09-2008, 11:21   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
beh postala sta tabella sennò quel che scrive vale ZERO
in secondo luogo posta perchè mi interessa una tabellina con un sunto delle prestazioni delle cpu mobili
tipo Questa?
dovrebbe essere abbastanza attendibile
Old 27-09-2008, 11:33   #8
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
tipo Questa?
dovrebbe essere abbastanza attendibile
In quella tabella vedo solo i T7xxx davanti ai Turion (ma a prezzi notevolmente più alti), mentre i T5xxx sono pari o sotto.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 15:02   #9
dpclaudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto Guarda i messaggi
In quella tabella vedo solo i T7xxx davanti ai Turion (ma a prezzi notevolmente più alti), mentre i T5xxx sono pari o sotto.
Il T5750 sta anni luce davanti al turion64x2. Guarda bene la tabella. Ma poi non si possono fare dei paragoni....Intel è stato... è... e sarà sempre superiore.
Old 27-09-2008, 16:16   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Il T5750 sta anni luce davanti al turion64x2. Guarda bene la tabella. Ma poi non si possono fare dei paragoni....Intel è stato... è... e sarà sempre superiore.
non mi sembra proprio, Prescot e Willamette ti dicono nulla?
Old 27-09-2008, 16:19   #11
Topomoto
Senior Member

Quote:
Il T5750 sta anni luce davanti al turion64x2. Guarda bene la tabella.
Visto che facciamo i pignoli (il primo numero è la posizione nella classifica):

33- Intel Core 2 Duo T5750
38- Intel Core 2 Duo T5670
40- AMD Turion 64 X2 TL-68

Eccoti gli "anni luce" di distanza. Peraltro sono gli unici due T5xxx che stanno davanti ai Turion 64 X2.

Quote:
Ma poi non si possono fare dei paragoni....Intel è stato... è... e sarà sempre superiore.
E da qui si capisce tutto
Mi meraviglio di me che rispondo ad un fan di Intel
Old 27-09-2008, 21:24   #12
dpclaudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto Guarda i messaggi
Visto che facciamo i pignoli (il primo numero è la posizione nella classifica):

33- Intel Core 2 Duo T5750
38- Intel Core 2 Duo T5670
40- AMD Turion 64 X2 TL-68

Eccoti gli "anni luce" di distanza. Peraltro sono gli unici due T5xxx che stanno davanti ai Turion 64 X2.

E da qui si capisce tutto
Mi meraviglio di me che rispondo ad un fan di Intel

AMD Turion 64x2 TL-68 2.4GHZ
INTEL CORE 2 DUO T5750 2ghz

Fatti i conti e vedi se nn è anni luce dietro.......Smettiamola di dire cretinate x favore...devi confrontarlo con TL60 che ha la stessa frequenza...e cmq un TL-68 sta dietro. Più chiaro di cosi

Ultima modifica di dpclaudio : 27-09-2008 alle 21:27.
Old 28-09-2008, 08:50   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

A dire il vero si paragonano per prezzo quella delle frequenze uguali sono anni che non viene più usata da quando il p4 con 3 ghz andava come in AMD da 800 mhz in meno ma qua i fanboy come Claudio forse non erano nati per ricordarlo
Old 29-09-2008, 08:36   #14
dpclaudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
A dire il vero si paragonano per prezzo quella delle frequenze uguali sono anni che non viene più usata da quando il p4 con 3 ghz andava come in AMD da 800 mhz in meno ma qua i fanboy come Claudio forse non erano nati per ricordarlo

Fanboy??? Ascolta....io ho 2 portatili...uno con core2duo e l'altro con tuorin64x2...li uso entrambi. Onestamente non mi sento di dire che i Turion possono confrontarsi con Intel. Tra i 2 c'è davvero tanta differenza. Finiisco x dire che i processori non vengono paragonati x prezzo come tu sostieni....a me sembra di aver capito che il discorso è inerente alla velocità di 2 processori simili e non di prezzo. L'unico vantaggio che ha un Turion è il prezzo..Processore di basso costo.
Old 29-09-2008, 13:35   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
Fanboy??? Ascolta....io ho 2 portatili...uno con core2duo e l'altro con tuorin64x2...li uso entrambi. Onestamente non mi sento di dire che i Turion possono confrontarsi con Intel. Tra i 2 c'è davvero tanta differenza.
Di quali portatili (e quindi cpu) stiamo parlando? Altrimenti la cosa rimane un po' sul vago

Quote:
Finiisco x dire che i processori non vengono paragonati x prezzo come tu sostieni....a me sembra di aver capito che il discorso è inerente alla velocità di 2 processori simili e non di prezzo. L'unico vantaggio che ha un Turion è il prezzo..Processore di basso costo.
Boh, non so te, ma se compro un portatile guardo prima gli Euro, poi gli Hertz
Old 29-09-2008, 13:46   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Fanboy??? Ascolta....io ho 2 portatili...uno con core2duo e l'altro con tuorin64x2...li uso entrambi. Onestamente non mi sento di dire che i Turion possono confrontarsi con Intel. Tra i 2 c'è davvero tanta differenza. Finiisco x dire che i processori non vengono paragonati x prezzo come tu sostieni....a me sembra di aver capito che il discorso è inerente alla velocità di 2 processori simili e non di prezzo. L'unico vantaggio che ha un Turion è il prezzo..Processore di basso costo.
nessuno dice che intal al momento sia meglio di amd, come nessuno a parte te dice che intel sia sempre stata meglio, è na cavolata.
poi una cpu la si valuta per rapporto prezzo prestazioni, è da ignoranti in materia confrontare due cpu magari con gli stessi mhz ma costi diversi.

come se ti dicessi che un Core 2 Duo E8300 è una merda rispetto al Core 2 Quad Q9550 poichè a parità di frequenza il quad va di più, e grazie al cazzo costa il doppio!!! le cpu e le schede video si paragonano per fasce di prezzo non per frequenza mi sembra ormai cosa assodata, altrimenti il rapporto prezzo prestazioni che c'è alla fine delle recensioni lo fanno per chi?
Old 29-09-2008, 14:59   #17
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

e
2° AMD Athlon X2 QL-60

1° HP DV6817EL
e
2° HP DV5-1005EL

grazie

Se lo avessi usato a livello amatoriale una cpu vale l'altra, tanto che ci metta 30 minuti a codificare un video o 35 non ti cambiava niente, ma visto che lo usi per lavorare ti consiglio un processore Intel, ma solo perchè ci mette meno a codificare un video...ho sia un asus con T9300 che un toshiba con Turion X2 Ultra ZM-80 e sono entrambi ottimi processori, ma vista la diversa architettura dei core 2 duo ed il maggiore quantitativo di memoria cache con i video ed i rendering gli intel vanno meglio...per il resto degli usi che ne dovresti fare vanno bene sia intel che amd.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 16:38   #18
dpclaudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se lo avessi usato a livello amatoriale una cpu vale l'altra, tanto che ci metta 30 minuti a codificare un video o 35 non ti cambiava niente, ma visto che lo usi per lavorare ti consiglio un processore Intel, ma solo perchè ci mette meno a codificare un video...ho sia un asus con T9300 che un toshiba con Turion X2 Ultra ZM-80 e sono entrambi ottimi processori, ma vista la diversa architettura dei core 2 duo ed il maggiore quantitativo di memoria cache con i video ed i rendering gli intel vanno meglio...per il resto degli usi che ne dovresti fare vanno bene sia intel che amd.
Quoto....ti sei espresso perfettamente....però si faceva riferimento alla velocità dei 2 processori e non di rapporto qualità prezzo. Ho postato x la differenza di velocità anche in calcoli matematici dove AMD almeno per il momento non riesce a stare dietro INTEL. Ormai la differenza di costo tra i 2 processori non è più abissale come una volta....e dovendo scengliere....x pochi euro meglio preferire INTEL per motivi ormai citati ripeutamente.
Old 29-09-2008, 17:43   #19
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Quoto....ti sei espresso perfettamente....però si faceva riferimento alla velocità dei 2 processori e non di rapporto qualità prezzo. Ho postato x la differenza di velocità anche in calcoli matematici dove AMD almeno per il momento non riesce a stare dietro INTEL. Ormai la differenza di costo tra i 2 processori non è più abissale come una volta....e dovendo scengliere....x pochi euro meglio preferire INTEL per motivi ormai citati ripeutamente.
Veramente io non mi riferivo ne alla velocità, ne al rapporto qualità prezzo, ma ho risposto solo alla domanda di hp--- che chiedeva se i processori da lui scelti erano adatti all'uso...che lo sono, ma se ci deve lavorare è meglio intel perchè ne guadagna in tempi di codifica.
Riguardo hai pochi euro di differenza non è proprio cosi, processori di ultima generazione intel costano molto di più, se poi ti riferisci ai vecchi T5XXX forse hai ragione, ma francamente non mi sembra un buon investimento...è una mia opinione, ma tra un vecchio T5XXX ed un amd nuovo prenderei sicuramente l'amd, ovviamente io non ho necessità di fare video editing per lavoro, quindi 2 minuti in più di codifica non mi cambiano niente, però spendere 700 € per comprare qualcosa di gia vecchio non mi entusiasma per niente.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:32   #20
dpclaudio
Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Veramente io non mi riferivo ne alla velocità, ne al rapporto qualità prezzo, ma ho risposto solo alla domanda di hp--- che chiedeva se i processori da lui scelti erano adatti all'uso...che lo sono, ma se ci deve lavorare è meglio intel perchè ne guadagna in tempi di codifica.
Riguardo hai pochi euro di differenza non è proprio cosi, processori di ultima generazione intel costano molto di più, se poi ti riferisci ai vecchi T5XXX forse hai ragione, ma francamente non mi sembra un buon investimento...è una mia opinione, ma tra un vecchio T5XXX ed un amd nuovo prenderei sicuramente l'amd, ovviamente io non ho necessità di fare video editing per lavoro, quindi 2 minuti in più di codifica non mi cambiano niente, però spendere 700 € per comprare qualcosa di gia vecchio non mi entusiasma per niente.
Quindi tu tra un T5750 e un Turion TL68 x non dire 60.....preferisci il Turion?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian