|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Spore e pirateria considerazioni.
Ho trovato molto interessante la news su hwupgrade che forniva i dati di vendita di spore e nel parallelo le copie pirata circolanti.
Si parla di oltre un milione di copie vendute e 170k copie pirata sui sistemi torrent. Cifra che forse sarà una volta e mezza considerando tutti gli altri canali p2p. Diciamo 250k di copie pirata per un gioco che ho letto su alcune news viene considerato come uno dei più piratati di sempre. Di questi 250k copie pirata quanti lo avrebbero comprato originale senza pirateria considerando che molti lo hanno scaricato solo per provarlo giusto per l'hype che si è creato dietro? Io credo 1/5 o 1/4 al massimo. Quindi per oltre un milione di copie vendute ce ne saranno intorno alle 50k perse per colpa della pirateria ovvero il 5% del totale. 50k copie per un blockbuster sono veramente un numero risibile che incide poco sul successo o meno avuto da un gioco. Cifra che contrasta totalmente dai dati folli forniti da Activision che parlava di 10 copie pirata per ogni originale e commenti simili di Crytek soprattutto se, Spore è considerato uno dei giochi con il più alto tasso di pirateria di sempre. Credo che le softwarehouse debbano smetterla di accusare la pirateria del poco successo dei giochi e pc guardare piuttosto alla qualità dei loro giochi, ai costi dell'hardware eccessivi, all'ottimizzazione scadente o a politiche commerciali tutte a favore delle console come ritardi di mesi o versioni castrate (vedi Fifa). Ad esempio la Ubisoft si lamentò delle scarse vendite su pc di Assassin's Creed dando colpa alla pirateria invece che al ritardo di 6 mesi sull'uscita rispetto alle console per intascare le bustarelle delle esclusive.
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Grosseto
|
Premettendo che è lapalissiano dire che la pirateria è sbagliata(in quanto il videogioco nn è certo un bene di prima necessità,per cui è possibile farne a meno),sopratutto a livello etico,ma anche a livello meramente pratico,pensiamo che cmq le software house nn sono fatte solo da manager e amministratori delegati senza scrupoli ma anche da programmatori operosi e talentuosi,penalizzati anch'essi dalla pirateria,posso dire di essere completamente d'accordo con te.le software house devono capire che l'unico metodo per contrastare la pirateria nn è affidarsi ad aziende che mettano a disposizione chissà quale supertecnologico e impenetrabile sistema di protezione,ma il produrre prodotti di qualità,esenti quanto più possibile da bug,e con una longevità decente.per nn parlare poi della necessità assoluta della presenza di una demo,con la quale valutare se investire o meno i propri soldi.Sotto questo punto i vista i passi avanti sono stati fatti...penso a rainbow six vegas 2 venduto a 25euro,o cmq ad altri titoli a prezzi abbordabili per quasi tutte le tasche.ripeto è la qualità a fare la differenza,nn securom 35.1627!ciao!
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
|
Quote:
Si potrebbe dire che sono le software house che scatenano la pirateria, visto che per giochi mal ottimizzati non vale assolutamente la pena spendere soldi (vedi Crysis)... però, anche questo, è un concetto estremizzato. Ultima modifica di The Swan Song : 26-09-2008 alle 17:00. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
come hai riconosciuto te è molto estremizzato questo concetto!io penso che una fetta di utenza scaricherebbe cmq un gioco anche se perfetto,longevissimo ecc e che sempre questa parte di utenza però nn comprerebbe mai quel gioco,quindi nn penso si possa trattare di guadagno mancato per una software house.diverso è il discorso per quanto riguarda altri utenti,cioè quelli che comprerebbero il gioco ma che nn lo fanno per gli svariati problemi di cui sono affetti ormai quasi tutti i prodotti,questi si che sono guadagni mancati e a questi clienti è che si devono rivolgere le case produttrici cercando di migliorare ciò che mettono in vendita!ciao!!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non mi pare perchè tu parli di pirateria come di un danno importante alle software house mentre lo scopo del mio topic era di mostrare come dati alla mano intacchi solo una piccola percentuale delle vendite.
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho parlato di danno importante,ma di danno si ma minimo come hai sottolineato te!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
dipenderà anche da titolo a titolo, suppongo che alcune statistiche che sono state rilasciate anche su queste pagine sul fenomeno della pirateria non siano state fatte truccando i dati e quelli parlavano chiaro: la pirateria rappresenda un danno per il settore.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Mah, premesso che comunque concordo sul fatto che i sistemi di protezione alla fine danneggiano l'utente finale più che il pirata, è una cosa poco sensata l'articolo.
Un paio di punti su cui riflettere: il milione di copie vendute (ovviamente senza fonte) parla di PC + Mac + DS .... io non riterrei cosi irrilevanti le vendite sopratutto di ds , basta vedere che generalmente i giochi più venduti sono wii e ds. In secondo luogo i file scaricati da p2p o meglio solo da torrent ha un significato pressochè inutile, visto le diverse fonti (dc,emule) e le miriadi di canali con i quali è possibile ricevere determinati file, nomi diversi etc.. insomma, non credo che sia cosi matematico sapere quante copie pirate circolano. POI concordo con n copie pirate NON significa n giochi non venduti... ma questo articolo e queste conclusioni strampalate non significano niente, se non che , almeno, quando c'è un gioco di qualità questo qualche copia in più la vende. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ma facessero tutti come hanno fatto con Crysis 2 e facessero paare tutti i giochi 30 euro ne comprerei molti di più e questo epnso riporterebbe molti giocatori su pc (30 euro vs 70 euro per gioco ps3)...
non sapevo raimbow Six costasse 25....allora corro a prenderlo... ciao |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il numero di copie pirata le ha valutate Forbes non qualche blogger che ha fatto ricerche su piratebay.
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4 Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/ Ultima modifica di Joxer : 26-09-2008 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: City 17
|
Quote:
Per il p.s. : ma cosa dici? scusa ma se io voglio provarmi un titolo ma so che crysis o qualsiasi altro gioco non potrà mai girare decentemente sul mio pc perchè non ho i requisiti e le sh non mi mettono a disposizione neppure una demo per provare i settaggi..... perchè dovrei spendere 50€ per rischiare di tenere una scatola ferma sul tavolino??? poi con questa storia delle attivazioni limitate stanno passando il limite...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla scatola del gioco ci mettono apposta i requisiti per poter sapere grosso modo se sei in grado di farlo girare. Se il tuo computer non ce la fa, semplicemente non compri il gioco. Punto. |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: bergamo
|
Quote:
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
Quote:
pirateria è giusto riservarla a chi ci trae un profitto dall'infrazione di copyright. nella maggior parte dei casi si tratta di scambio senza fini di lucro se non il risparmio dei soldi della copia del gioco, che comunemente chiamiamo "warez". il danno alle industrie del software è assai relativo xchè i managers delle stesse suppliscono al mancato introito diretto con ritorni collaterali di natura pubblicitaria e mediante accordi di svariata natura. il fallimento di case è spesso stato dovuto allo scontro sul mercato e non a fattori governabili come il warez o anche la pirateria. se poi si vedono dati come quelli di cui in questo post ci si rende ancora piu conto della gavernabilità del fenomeno, benchè, sia chiaro, secondo la maggior parte degli ordinamenti il fenomeno costituisce un illecito...ma questo è un altro discorso
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nonchè un grande capro espiatorio quando si fanno brutti giochi e poi non si vendono: il pirata incallito scarica comunque, la pirateria esiste sempre in egual misura invece ogni tanto la accusano e ogni tanto no
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
E come se io entro in una pasticceria e, senza pagare, mi prendo una fetta di torta che sta sul bancone e intanto penso "Bhé tanto la mangio solo io e risparmio i soldi". Che cavolo c'entra? Il lavoro altrui si paga. Se tutti facessero sto ragionamento allora le sh sarebbero inguaiate. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
alt, se un gioco non vale la pena di essere comprato e quindi giocato non è detto che non valga la pena di essere provato per curiosità, se compro un gioco è perchè mi piace e ho intenzione di finirlo, se non vale la pena di spenderci ore per giocarlo ma si è curiosi di vedere il livello tecnico si può usare la demo... ah gia dimenticavo: non va più di moda farle........ quindi
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Penso che se vogliono eliminare, o ridurre al minimo la pirateria dovrebbero vendere quasi esclusivamente online ed a prezzi modici (per esempio in italia, con il nostro scarso potere d'acquisto, a 10€).
Eliminando costi di produzione/imballaggio/distribuzione/guadagno commerciante..alla fine andrebbe bene anche alle Software House (non penso che guadagnino + 20€ attualmente su uno venduto a 60€) ed inquineremmo di meno*; poi se uno vuole le confezioni per "collezione" ordina il bundle con il giusto sovrapprezzo. A livello "ideale", inoltre, ormai si va sempre + verso l'online (connessioni decenti permettendo) ed il gioco/giocattolo ha perso il suo appeal (imho) Ma sognare è bello...ed alla fine andrà tutto come al solito, ed ongi volta che gli farà comodo ricominceranno il pianto sulla pirateria "cattiva cattiva cattiva" ![]() *non ne sono manco tanto sicuro...chissà se inquina + un gioco (con la confezione...e l'energia consumata per produrne le "componenti"), o l'energia necessaria per scaricare 6/8Gb !?! ![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.